Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-12-2005, 19.12.23   #11
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
oltremodo

Io credo ci sia poco da scherzare. I funghi sono una cosa serissima. Fior fior di eminenti psichiatri si interrogano sulla
loro simbologia e tu ti sei limitato a dare solo 5 opzini di risposta.
Io voto la sesta e nel frattempo mi documento meglio
nicola185 is offline  
Vecchio 23-12-2005, 20.54.52   #12
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking la V°

sei troppo simpatico, ma attento la dipendenza porta alla morte.... anche fosse indigestione o avvelenamento da funghi.

.... però ho incontrato una vedova che, alla sepoltura del suo terzo marito, alla domanda di che cosa lui fosse morto rispose: "Lui, i funghi, non li ha voluti mangiare"

tammy is offline  
Vecchio 24-12-2005, 00.28.45   #13
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Si può smettere di andare per funghi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
... la mia compulsione media il mio bisogno autolimitante di far tendere ad arco la mia propensione terrigna verso il cielo ...

... motivazioni inconsce di carattere fallico: i funghi.

"Funghi, tremate...!"

Il tuo terrigno voltar le spalle al cielo nasconde un ghigno: sono i puffi, non i funghi, l'oggetto delle notturne incursioni gargaweyliane: la gargamelliana bestia che vive in te vuol pascersi del puffoso popolo democratico, menandone strage, quando non - orrore!!! - stupro! Vigilate compagni puffi, vigilate!
(estratto dal: De bello fallico)
oizirbaf is offline  
Vecchio 24-12-2005, 00.34.34   #14
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
ho votato la seconda che hai detto ... naturaliter il porcino Weyl si riconosce nell'orgasmica volontà di onni-potenza!!! Brutto porcino!
oizirbaf is offline  
Vecchio 24-12-2005, 01.19.37   #15
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Secondo me proietti sul fungo il concetto di psichedelia dovuto all'esistenza dei funghi allucinogeni ed allora connetti a questo oggetto-simbolo il concetto di ampliazione di coscienza, che fa molto new-age.

Oppure i tuoi raptus sono dovuti a conflitti interiori che ti portano al desiderio di distruzione del substrato vivente presente nel sottobosco. Come la disarmonia regna nel tuo microcosmo, così anche il macrocosmo bosco non dev'essere risparmiato.

Oppure il tuo è un tipico caso di latenti tendenze omicide. Vuoi avvelenare i tuoi cari con risotti infarciti di amanite.
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-12-2005, 01.58.30   #16
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Scopro con piacere che per la mia scarsa propensione ai risvegli mattutini e risolvendomi quindi ad andar per boschi mai prima di mezzogiorno inoltrato, lungo il mio cammino non ho naturalmente quasi mai trovato funghi minimamente commestibili, però mi sono risparmiata gran rivolgimenti interiori, oltre che cospicue fuoriscite di denaro.
Che pure la mia diagnosi sia nefasta per qualche terapeuta di fortuna, ne sono però sicura. Di tutto quell'andar nell'ora perdente, dicano quel che vogliono.
In fondo io so quel che faccio.
"La metafora del bosco è quella del sentiero che in esso si perde, ma io punteggio la mia istanza al disorientamento attraverso motivazioni inconsce di carattere fallico": cerco funghi dove non potranno mai essercene, dove altri hanno già colto, perchè un giorno sarà lui, l'unico, il magnifico, la spora delle spore, "il grande fungo", a farsi trovare e a farsi cogliere solo da me e ci uniremo in un orgasmo cosmico, dove io sarò femmina accogliente e lui magnifico risotto
lobelia is offline  
Vecchio 24-12-2005, 02.30.35   #17
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
...magnifico risotto

Triste fine per un glorioso fungo, finire come risotto, almeno fossero funghi trifolati

Ciao

P.S. sembra che siamo i nottambuli del forum
Brucus is offline  
Vecchio 24-12-2005, 02.51.23   #18
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
[
P.S. sembra che siamo i nottambuli del forum [/b]

Eh sì, c'è chi è mattiniero e va lesto per boschi e chi ama la notte e la mattina è un disastro
lobelia is offline  
Vecchio 24-12-2005, 05.56.08   #19
jon
Ospite abituale
 
L'avatar di jon
 
Data registrazione: 18-08-2003
Messaggi: 55
C’E’ SEMPRE DA IMPARARE



Quando si è convinti che della vita si è compreso tutto, non ci si rende conto di non avere appreso proprio niente.

Un giorno, di tanto tempo fa, un signore che stava recandosi in macchina nei pressi di Ficuzza, alla vista di un vecchietto curvo sul vecchio paniere, intento a raccogliere funghi, si fermò e gli si avvicinò. - Buon giorno nonnino! - Disse - Come va, come va la ricerca micologica?

-Buon giorno a vossignoria! Ma... che ha detto, che ha detto?

-Oh, niente!- Rispose quel signore al vecchietto che conosceva solo campi e boschi. E finì che, camminando accanto al vecchietto, mise in mostra il suo sapere. - Lo sapete - diss’egli al buon vecchietto, - a che altezza siamo sopra il livello del mare?

-Non lo so proprio!

-Lo sapete quant’acqua pompano a Palermo i motori del lago di Piana degli Albanesi?

-Vossignoria chiede di cose!... - Mentre quello continuava a tempestarlo di domande. Il vecchietto, meravigliato e nello stesso tempo mortificato, inghiottiva una dopo l’altra, le tante risposte sconosciute. Tra una domanda e una risposta, finì che ognuno riempì il proprio contenitore di funghi.

-Sapete - continuò con cattedratica oratoria, - io ho studiato a..., io sono stato a..., io ho visitato il...; e la distanza, la distanza che c’è fra Marte e Nettuno, la sapete? E la velocità della luce?

-Il vecchietto ascoltava stupito. Ritornati sulla strada dove si trovava la lussuosa macchina. si salutarono: -Arrivederci! Io sono il Professor Raveri, Docente Universitario della Cattedra di Ingegneria Nucleare di Palermo.

-Il vecchietto, sconfortato per non aver saputo dare una risposta, e imbarazzato davanti a tutti quei titoli, divenne più piccolo di quant’era, e sussurrò leggermente: - Io sono solo Carminu di Belmonte Mezzagno, a servirla! – E si congedarono. Il vecchietto, arrivato a casa, raccontò tutto quanto alla moglie Concettina, seduta a filar la lana, accanto al braciere acceso.

-Concettina, dovevi sentirlo! Che persona istruita! Non c'era cosa che non sapeva: il mare, le stelle, mi disse pure dell'acqua del lago di Piana degli Albanesi!…

-E... dimmi una cosa, ma… due funghi, glieli hai dati?

-Ma quando mai! Fui così preso da tanto sapere, dalle novità che mi raccontava, che l'ho pure dimenticato; ma se non sbaglio, anch'egli riempì il sacchetto.

-E di che funghi, di che funghi?

-A dire il vero… sentivo che parlava, parlava, ma che qualità raccoglieva non ci ho fatto caso; domani gli telefono, sai, mi ha dato anche l'indirizzo.

L’indomani il primo pensiero fu quello di telefonare: -Pronto! Pronto? Parlo con la famiglia Raveri? Cercavo il dottore… non c'è?... Ah! E’ morto?... E come?... Per i funghi? - Posa il telefono e casca sulla sedia borbottando: - Minchione! Concettina, è morto!

-Morto… chi, il dottore? E come?

-Per i funghi!

-Per i funghi?- Fece Concettina meravigliata. - E tu glieli hai controllati se erano buoni, o no?

- Come facevo, Concettina? Di quante cose sapeva, andavo a pensare che non conosceva i funghi?

P.S. se qualcuno posso invitare per un risottino con i funghi fatemelo sapere.......io sono ..........Mattiniero.......... ..

Ciao Jon




Ultima modifica di jon : 24-12-2005 alle ore 06.03.50.
jon is offline  
Vecchio 24-12-2005, 12.49.51   #20
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Oppure i funghi sono simbolo di una ipocondria latente, pensando a quelli della pelle, o comunque a quelli velenosi e quindi oggetto di morte..

Oppure questa loro classificazione tra i batteri, vegetali, alghe, che non si capisce mai cosa sono in verità rispecchiano una tua ambiguità sessuale di fondo...

O anche il richiamo all'humus della terra indica una tua volontà di morte e rigenerazione..


sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it