Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-01-2006, 12.06.02   #31
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Comunque rimane sempre questione di idee soggettive e se si è d'accordo mi sembra giusto.



G
Guccia is offline  
Vecchio 22-01-2006, 12.59.35   #32
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Io posso solo dire come la vedo io, cosa va bene per me.

La relazione d'amore, di coppia, il conseguimento dell'intimità tra due persone, il senso di appartenenza l'uno all'altra hanno, per me, ragioni che si radicano nelle persone, nella loro capacità di modulare le esigenze, caratteristiche e chesoaltro dell'Io con quelle dell'altro tanto da, per essere un po' altisonanti, formare un "noi". Queste sono capacità personali,appunto,che dipendono dalla maturità degli individui,dal superamento di narcisismi e&co.,di investimenti eccessivi di autorealizzazione nell' unione di coppia, dalla loro capacità di stare in coppia con senso di realtà....e prescindono da faccende di forma quali il matrimonio e altro.
Il matrimonio è per me un cerimoniale spesso svuotato di senso,al quale si ricorre spesso senza una piena consapevolezza di ciò che si sta facendo,e del significato "nuovo" che un'unione acquista oggi che la famiglia è debole, che le famiglie sono di tipi assolutamente diversi.
Il "cerimoniale", secondo me, è ridotto a mera esteriorità.
E questo affidarsi all'esteriorità può,secondo me, funzionare da "delega": cioè delego al di fuori di me qualcosa che dovrebbe appartenere al mio intimo, agisco ciò che dovrei sentire.


Vedo questo in una tendenza di massima, predominante.

Ma forse il discorso sarebbe diverso se si guardasse ai casi, alle motivazioni,e mi vengono in mente i cattolici ,
( ma gli esempi possono essere anche di altro tipo),quanti hanno un credo profondo al quale improntano tutti gli aspetti della loro vita, per i quali il matrimonio può rappresentare una tappa di un percorso più ampio.
Ma anche in questo caso si torna "alle persone": persone che hanno fatto delle scelte, che sono cresciute e sono maturate entro un quadro di convinzioni grazie alle quali sentono di poter realizzare se stessi:è roba che viene comunque da dentro e non è posticcia.E rispetto all'individuo è questo che fa la differenza.

Per me quel che conta è il percorso che una persona sta compiendo e la meta che intende raggiungere:ciò dà ragione di chi si ha accanto e del modo.
ellea is offline  
Vecchio 22-01-2006, 20.05.13   #33
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
sentimento del tempo

Nell'era dell'elettronica il sentimento del provvisorio è subentrato alla presunzione di eternità: anche l'amore è a tempo determinato, come tutto il resto.
Allora i riti e i patti che tutelano l'ignoto futuro rientrano tra le scelte dell'amore che unisce una coppia. Dov'è il problema?
romolo is offline  
Vecchio 23-01-2006, 09.50.05   #34
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Re: sentimento del tempo

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Nell'era dell'elettronica il sentimento del provvisorio è subentrato alla presunzione di eternità: anche l'amore è a tempo determinato, come tutto il resto.
Allora i riti e i patti che tutelano l'ignoto futuro rientrano tra le scelte dell'amore che unisce una coppia. Dov'è il problema?

era appunto questo il mio dilemma: il matrimonio è un contratto che tutela la cappia ed i figli...quando si decide di rompere! E' proprio questo che mi scoccia: è meglio sposarci perchè se poi un domani finisce la storia.........
Che brutto! Io spero di stare tutta la vita col mio attuale compagno, futuro marito....mica penso già che un domani ci lascieremo???
Ma come dici tu...purtroppo viviamo in un mondo dove tutto è provvisorio...anche l'amore....
Joolee is offline  
Vecchio 23-01-2006, 09.52.19   #35
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
... davvero
Guccia is offline  
Vecchio 23-01-2006, 10.16.33   #36
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: sentimento del tempo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
era appunto questo il mio dilemma: il matrimonio è un contratto che tutela la cappia ed i figli...quando si decide di rompere! E' proprio questo che mi scoccia: è meglio sposarci perchè se poi un domani finisce la storia.........
Che brutto! Io spero di stare tutta la vita col mio attuale compagno, futuro marito....mica penso già che un domani ci lascieremo???
Ma come dici tu...purtroppo viviamo in un mondo dove tutto è provvisorio...anche l'amore....

La cosa si può vedere anche diversamente. E' come se ci si dicesse: "Stabiliamo di amarci in qualche modo anche quando capiremo di non poter più vivere insieme". Allora, perché non ?
romolo is offline  
Vecchio 23-01-2006, 11.35.37   #37
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
senza "AMORE" convivere o sposarsi non ha senso.
Con AMORE convivere o sposarsi assume tutt'altro significato.
ma se una persona non si ama difficilmente può amare un altro...
AMORE è fusione totale tra 2 anime.
tutto il resto sono solo palliativi egoici.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 24-01-2006, 10.24.38   #38
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Re: Re: Re: sentimento del tempo

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
La cosa si può vedere anche diversamente. E' come se ci si dicesse: "Stabiliamo di amarci in qualche modo anche quando capiremo di non poter più vivere insieme". Allora, perché non ?


Pero'...che prospettiva...!!!
Joolee is offline  
Vecchio 24-01-2006, 11.56.27   #39
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: Re: Re: sentimento del tempo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee

Pero'...che prospettiva...!!!

E' una prospettiva statisticamente fondata: non è detto che riguardi tutti. Si tratta comunque di contemplarsi con altruismo anche per il futuro. Allora, perché ?
Ti si addice di più
romolo is offline  
Vecchio 24-01-2006, 12.33.38   #40
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Confusa...

...tutto qui...
Quello che hai scitto mi ha fatto riflettere, molto...e forse lo condivido... Dico forse perchè ci sto ancora pensando...
Grazie
Joolee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it