Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-12-2005, 21.32.39   #1
Brunetto
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 1
Question La rappresentazione dell'Incubo.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio. Sto scrivendo una tesi sul rapporto tra cinema e concezione dell'incubo in Ernest Jones (che condivideva la tesi onirica freudiana), prendendo come modello il cinema di Alfred Hitchcock, che purtroppo conosco molto poco. Base della mia indagine è individuare in alcuni film di Hitchcock una rappresentazione dell'incubo (come avviene ad esempio in "Spellbound/Io ti salverò" o "Rebecca la prima moglie") diretta e non una semplice atmosfera onirica. Volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi altri film (di Hitchcock principalmente, ma al limite andrebbero bene anche altri autori) dove è possibile assistere a degli incubi visivi. Dovrò anche creare delle categorie di analisi che, non conoscendo purtroppo i film, non posso ancora stilare. Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto,
Brunetto
Brunetto is offline  
Vecchio 24-12-2005, 03.12.25   #2
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: La rappresentazione dell'Incubo.

...ricordandomi il film di Bunuel e Dali "Chien Andalou" ho trovato notizie su questo libro che potrebbe esserti d'aiuto :

"Hitchkock e surrealismo" di Ernesto G.Laura (Editrice Epos)

..."rapporto con il movimento surrealista che non si esaurisce soltanto con la pellicola "Io ti salvero"...ripercorrendo infatti l'intera opera di Hitchcock,si documenta come ispirazione surrealista,-letteraria e pittorica- colleghi i film muti degli anni 20 alle pellicole della maturita',guardando ai principi di "Manifesto" di A.Breton e ai quadri di Kandinsky,Magritte,Duchamp,De Chirico"...

,klara
klara is offline  
Vecchio 24-12-2005, 19.02.04   #3
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Hai mai visto dersu uzala?
La rappresentazione relistico-antropologica dell'allucinazione più onirica che abbia mai visto.
Ti posso dire qualche film non di H. che rappresenta bene o metaforicamente una visione "onirica" della realtà..
A partire già dai 400 colpi di Truffaut,con quel senso claustrofobico dello smarrimento della società anni 50,la necessità della fuga del ragazzo,e questo "mare" che lui ricerca e trova.
Risvegli,un classico,che insomma,rappresenta la realtà attraverso questa patologia incubica.
Io ti salverò lo hai già citato tu.
Mon oncle d'amerique,sulla psicosomatica,e le torie di Henri Laborit,che rappresenta sempre con questo senso angosciante delle cose.
E poi beh,Metropolis,secondo me è fondamentale.
Non so,magari sono andata un po' fuori,ma secondo me potrebbero esserti utili.
Metropolis is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it