Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-12-2005, 22.07.50   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
"In amor vince chi fugge" E' vero?

Cari amici:

Che pensate del proverbio:

<<In amor vince chi fugge>>?

E' vero, o ci sono eccezioni?

Tanti saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 27-12-2005, 12.57.49   #2
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
In che senso, vince chi fugge?? ( Strano, non mi sembra di averlo mai sentito in precedenza questo proverbio!)
Darkina is offline  
Vecchio 27-12-2005, 14.49.48   #3
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
quant'è vero

significa che in amor (riferito ovviamente solo all'amore di coppia) "vince" (cioè è desiderato) chi fugge, ovvero chi si fa desiderare.

chi invece si concede rapidamente, farà cessare il desiderio nell'altra persona.

è un semplice processo psichico: tendiamo naturalmente a desiderare cuò che non abbiamo e non possiamo avere; per fare un esempio: se una bella ragazza (o un bel ragazzo) fa capire di voler essere innamorata e poi però non si lascia prendere, accrescerà di molto nell'altra persona il desiderio di averla.

un po' come nella canzone "teorema" (prendi una donna, trattala male, lascia che ti aspetti per ore...ecc.)

è una triste verità
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 27-12-2005, 18.12.14   #4
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
In amore vince anche il mistero.
iudichetta is offline  
Vecchio 27-12-2005, 18.33.05   #5
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: "In amor vince chi fugge" E' vero?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Cari amici:

Che pensate del proverbio:

<<In amor vince chi fugge>>?

E' vero, o ci sono eccezioni?

Tanti saluti

Forse se proprio ci deve essere un vincitore... potrebbe essere chi ama? Se poi possiamo dire che chi fugge... ama, allora può essere come dici...
Ma cosa ha a che fare l'amore con il vincere o perdere?

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 27-12-2005, 19.13.21   #6
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: "In amor vince chi fugge" E' vero?

Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Cari amici:

Che pensate del proverbio:

<<In amor vince chi fugge>>?

E' vero, o ci sono eccezioni?

Tanti saluti

Non sempre, chi fugge puo' anche perdere...ognuno e' diverso e di conseguenza reagisce in modo diverso...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 27-12-2005, 19.22.08   #7
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Sicuramente non vince il "passionale" troppo impeto e poca "ragione" non aiutano anzi! viceversa il "razionale" è piu' incline al calcolo anche in amore! quindi se fugge è perchè in qualche modo gli è parso piu' conveniente....

Kim is offline  
Vecchio 29-12-2005, 22.00.59   #8
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,

ha ragione Kim,
in amor vince il razionale proprio perchè calcolatore.
Altre volte, come dice Iudichetta, vince il mistero.
##
Per me la forza sta nella razionalità per raggiungere lo scopo.

Tanti saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 29-12-2005, 22.26.48   #9
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
non sono totalmente d'accordo: se si tratta di una strategia, può funzionare per un certo periodo, ma alla resa dei conti le personalità si troveranno nude una di fronte all'altra.
Per cui se la strategia dello "scappo così mi insegui" funziona inizialmente per la sfida che ne consegue, una volta che il cacciatore (o la cacciatrice) si troverà a guardare negli occhi la preda, potrebbe considerare che non ne valeva la pena.
Come sempre, è importante il dosaggio: di fronte a una fuga prolungata nel tempo l'inseguitore potrebbe stancarsi o giustamente comprendere che non c'è interesse dall'altra parte, e farebbe bene a finirla.

Se invece si tratta di un reale interesse non condiviso, allora c'e' poco da inseguire o da scappare (la fuga è reale e non si modificherà in arresa) a meno che non si tratti di indecisione o di altri fattori.
cannella is offline  
Vecchio 30-12-2005, 20.04.27   #10
lupetta11
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 2
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Sicuramente non vince il "passionale" troppo impeto e poca "ragione" non aiutano anzi! viceversa il "razionale" è piu' incline al calcolo anche in amore! quindi se fugge è perchè in qualche modo gli è parso piu' conveniente....



Amore e ragione sono due termini che difficilmente collimano.....l'amore è "puramente" desiderio, passionalità, sensazioni vibranti.......e nel momento in cui ti innamori veramente la "ragione" va a farsi benedire........eheheh!! E poi l'istintualità spesso ci porta ad intuire in modo molto più acuto le situazioni, le persone ...ciò che sta per accadere.....
Io ho sperimentato spesso questa sensazione e nel momento in cui ho "smesso di pensare" e mi sono lasciata guidare dalla mia intuizione interna...........ho provato un'emozione indescrivibile a parole.......
lupetta11 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it