Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-12-2005, 15.19.30   #1
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
mitomania:ne parliamo?

ciao a tutti
alcune sere fa ridendo tra amici é uscito questo termine.
Il vocabolario ce l'ho, ma vorrei sapere da voi cosa porta una persona ad essere mitomane.

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 28-12-2005, 16.13.01   #2
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: mitomania:ne parliamo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi
ciao a tutti
alcune sere fa ridendo tra amici é uscito questo termine.
Il vocabolario ce l'ho, ma vorrei sapere da voi cosa porta una persona ad essere mitomane.

un abbraccio
feng qi
Diffiderei della risposta di Berlusconi. Invece mi hai fatto venire in mente un vecchio film di W. Allen "La rosa purpurea del Cairo": ricordo vagamente che personaggi della finzione entrano nella realtà e che degli spettatori entrano nella scena. Si annulla il confine tra il reale e il fantastico e si fa la spola tra i due mondi senza distinguerli. Una persona è portata ad essere mitomane, probabilmente, per bisogni affettivi oltre che di potere. Lo spettro è la patologia.
romolo is offline  
Vecchio 28-12-2005, 18.17.14   #3
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: mitomania:ne parliamo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi

Il vocabolario ce l'ho, ma vorrei sapere da voi cosa porta una persona ad essere mitomane.

Per facilitare un po' il compito, dacci la tua definizione...
Così si evitano fraintendimenti...

Mia domanda: un mitomane è consapevole di mentire? O pensa di dire la verità, sebbene menta?



ELia
Elijah is offline  
Vecchio 28-12-2005, 23.00.56   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: mitomania:ne parliamo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Per facilitare un po' il compito, dacci la tua definizione...
Così si evitano fraintendimenti...
Mia domanda: un mitomane è consapevole di mentire? O pensa di dire la verità, sebbene menta?

ELia

ciao elia,per quello che ne so io la mitomania dovrebbe essere la tendenza morbosa a raccontare fatti/immagini ,immaginari, a volte ingigantendoli ..di solito senza averne coscienza.

sono daccordo con te sul fatto che forse é legato al bisogno di potere, al bisogno di essere al centro dell'attenzione e dell'affetto degli altri.

ma non sono del tutto convinta che si tratti di un modo di fare del tutto incosciente. Soprattutto quando il mitomane appare perfettamente lucido. Se uno non é cosciente/presente, la sua lucidità come riferimenti spazio temporali non dovrebbe andarsi a fare benedire?

io penso invece che ci siano casi e casi. Per cui ci sono veri mitomani e persone con "atteggiamenti" mitomani.Sei daccordo?

io ho una paziente che sembra mitomane..lavoro insieme ad amici psicologi..ma mi sta sorgendo qualche perplessità sul tema..

il mio dubbio é:ma su tre mitomani quanti lo sono per davvero, e quanti semplicemente esagerano un atteggiamento, per attirare l'attenzione, l'affetto etc?

La differenza può sembrare minima ma in termini di terapia..sono guai..

grazie
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 29-12-2005, 18.57.51   #5
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao feng, avevo sentito parlare in passato di questo argomento.

se non ricordo male esiste una differenza fra megalomania e mitomania, anzi quest'ultima è una variante della prima.

In entrambe è presente l'ideale ossessivo dell'io grandioso e la minaccia della depressione, del crollo determinato dal confronto con la vera realtà sociale.

il mitomane cerca ossessivamente il confronto con gli altri, è il classico bugiardo abile e incantatore, consapevole. mira ad apparire come una persona unica e irripetibile, la migliore(come un istrionico)
In genere l'impulso irrefrenabile a mentire lo fa andare in scacco e prima o poi le sue contraddizioni vengono a galla.

il megalomane è come meno interessato alla relazione, si focalizza di più sulla grandiosità del suo io; non è necessariamente un abile bugiardo e nelle sue azioni rivela spesso la sua inadeguatezza, proprio perchè manca un'adeguata presa di coscenza della realtà delle cose. A volte può anche chiudersi nel suo mondo fantastico e grandioso e basta.
Lo si individua prima, non è in grado di stare in società più di tanto.


odissea is offline  
Vecchio 29-12-2005, 18.59.31   #6
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
altra cosa. il mitomane è praticamente impossibilitato ad ammettere i propri errori, altrimenti il suo ideale di Io grandioso cede.....ed è un crollo vero è proprio.
odissea is offline  
Vecchio 29-12-2005, 19.07.50   #7
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Odissea io pensavo che il megalomane aveva manie di grandezza e dice le bugie , per esempio io ho una nave , io sono andato in america , da quello che ho capito è solo una grandezza profonda del suo IO .
Ciao
Essere is offline  
Vecchio 29-12-2005, 19.10.18   #8
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Odissea io pensavo che il megalomane aveva manie di grandezza e dice le bugie , per esempio io ho una nave , io sono andato in america , da quello che ho capito è solo una grandezza profonda del suo IO .
Ciao

guarda non lo so con esattezza. Mi pare di ricordare che il megalomane mente, ma le spara troppo grosse, non ci si può credere, il suo palco cade subito. Questo accade a causa delle sue manie di grandezza. In altri casi si chiude nel suo mondo.
in altri casi diventa un bugiardo sopraffino e andiamo nella mitomania
odissea is offline  
Vecchio 29-12-2005, 19.13.53   #9
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Grazie per la precisione ,sai che mi sembra di essere sui banchi di scuola per ascoltare e capire
Essere is offline  
Vecchio 29-12-2005, 22.18.05   #10
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
altra cosa. il mitomane è praticamente impossibilitato ad ammettere i propri errori, altrimenti il suo ideale di Io grandioso cede.....ed è un crollo vero è proprio.

cioa odissea, ne approfitto per dirti che ti ho risposto al messaggio privato ma il tuo box é pieno. In ogni caso sono daccordo su quanto mi hai scritto:non convince nemmeno me..il topo cmq verrà presto fuori!
in caso cambierà casa.

per quanto riguarda la mitomania..GRAZIE! mi hai chiarito tantissimo le idee.bacioniiiiiii

feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it