Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-02-2006, 09.04.11   #171
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'altro giorno si stava parlando di un teatro della mia zona, e io dissi di esserci stato una sola volta a vedere un cantante che ancora nessuno conosceva, poi quell'anno era stato a San Remo ed aveva fatto il boom...mentre lo dicevo una parte del mio cervello pensava che visto il periodo di coincidenze fra un po' come minimo me lo sarei trovato di fronte, o cmq ne avrei sentito parlare in tv, dopo secoli di cui non ne sentivo più parlare...infatti adesso in tv chi c'era... E' la prima volta che c'azzecco..

Cmq, a prescindere dal caso fortuito...quando mi succedono queste simil-sincornicità si segue sempre uno schema:
il riaffiorare di un ricordo sepolto dalla mente di cui si era persa ogni traccia, e l'avvenire di un evento che lo richiami in qualche modo...teoricamente secondo un'ordine logico le due cose dovrebbero essere invertite...esserci un'evento che lo richiami ed il riaffiorare del ricordo...

O forse è il (mio) cervello che crea connessioni tra eventi non connessi, chissà...

Ultima modifica di sisrahtac : 04-02-2006 alle ore 09.06.24.
sisrahtac is offline  
Vecchio 04-02-2006, 13.13.23   #172
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
la discussione tra Uno e Fragola mi ha fatto tornare in mente il caso di una mia conoscente, che, credo in seguito a un periodo di meditazione, si trovò a vivere esperienze molto profonde. Tra le altre cose, i malanni fisici di cui soffriva si dissolsero, ed ebbe una percezione molto chiara della 'trama sottile' dell'universo, della sua 'matrice'; si trovò a confontarsi col fatto che intervenire su quella matrice avrebbe significato (a suo dire) godere di molto più grandi possibilità di successo rispetto all'intervenire sull'aspetto esteriore e materiale delle cose...
ancient is offline  
Vecchio 04-02-2006, 23.32.38   #173
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Si ma non sono meno importanti passaggi intermedi tipo le parole o i pensieri che per quanto non nostri possiamo attirare e/o plasmare.
In pratica i passaggi intermedi sono il veicolo della volontà, che tanto più è forte tanto più accorcia e/o riduce i passaggi e/o la loro materialità.
Non ho detto che sia una cosa semplice e meno male che è così...

In che modo proietti?
Se consideri interno ed esterno come mondi non completamente impermeabili... (certo con un alto tasso di impermeabilità normalmente, si può dire che lavoriamo per tenere in piedi il confine), ma con la possibilità di connessione in alcune determinate modalità tra cui l'immaginazione attiva con una certa rilevanza, ecco che "abbattendo" il confine attraverso i passaggi intermedi il tuo io si proietta anche nell'esterno, ne più e ne meno della vita normale.
L'esempio più stupido e insignificante (ma molto) è la tua guarigione quando il tuo io si riappropria di spazi che aveva perso.

Forse ho capito. Forse... potrebbe essere questione di termini.
Secondo me questo non è un proiettare all'estrerno. Fa parte degli ... "effetti collaterali". Proiettare per me ha tutto un altro significato. Insomma, un cambiamento interiore può innsecare cambiamenti esteriori. Può. Non è garantito che questo avvenga. Perchè avvenga deve essere un cambiamento molto profondo.
Però non ho capito perchè un cambiamento profondo non possa avvenire anche attraverso pratiche come il sogno lucido o lo yoga del sogno. Potrebbe dipendere dalla motivazione del praticante?
In tal caso non sarebbe una differenza tra le due tecniche e le due pratiche, ma tra i due individui. Sappiamo bene che anche le pratiche più altamente spirituali possono essere fatte per motivi che Turaz chiamerebbe "egoici" e chi io chiamerei "narcisistici". Anzi, quasi tutti attraversano un periodo così. Credo sia addirittura fisiologico Estremmente fastidioso per i vicini di banco, ma forse necessario.

Fragola is offline  
Vecchio 04-02-2006, 23.36.46   #174
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Io alla sincornicità ci credo, anche se non ne ho ancora capito i meccanismi, sempre se esistono dei meccanismi.

Forse esistono. Tempo fa avevo scritto qualcosa. Credo nel forum di filosofia. Ma proprio tanto tempo fa. La discussione si intitolva proprio "sincronicità". Se vuoi ripescarla... pralarne qui forse srebbe fuori tema.


Fragola is offline  
Vecchio 06-02-2006, 01.59.25   #175
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Forse ho capito. Forse... potrebbe essere questione di termini.
Secondo me questo non è un proiettare all'estrerno. Fa parte degli ... "effetti collaterali". Proiettare per me ha tutto un altro significato. Insomma, un cambiamento interiore può innsecare cambiamenti esteriori. Può. Non è garantito che questo avvenga. Perchè avvenga deve essere un cambiamento molto profondo.
Però non ho capito perchè un cambiamento profondo non possa avvenire anche attraverso pratiche come il sogno lucido o lo yoga del sogno. Potrebbe dipendere dalla motivazione del praticante?
In tal caso non sarebbe una differenza tra le due tecniche e le due pratiche, ma tra i due individui. Sappiamo bene che anche le pratiche più altamente spirituali possono essere fatte per motivi che Turaz chiamerebbe "egoici" e chi io chiamerei "narcisistici". Anzi, quasi tutti attraversano un periodo così. Credo sia addirittura fisiologico Estremmente fastidioso per i vicini di banco, ma forse necessario.


Si può essere che sia una questione di termini, vediamo un po per capire.... di giorno, sveglia, nella vita ordinaria se ti dico che proietti il tuo io nelle cose che fai ed in quello che vivi ti suona assurda come definizione? Non dico strana.. può essere... ma mi serve capire se poprio assurda...

--------------------------------------------------------------------------------------
Si Ancient detta in sisntesi è così e come dire che una casa ha un disegno archittettonico debole sulla struttura ma viene costruita lo stesso, poi se potessi modificando il disegno correggere il problema farei prima che ristrutturare la casa (solo un esempio).
E a volte per tornare più in tema un qualcosa di simile avviene nei nostri sogni, anche quelli "normali"... troviamo la guarigione risolvendo un problema in una dimensione interiore più "immediata", il che non significa che anche nella "realtà" non debba avvenire il corrispondente movimento... che sia anche la demolizione di uno schema mentale (cosa che può sembrare meno materiale)
Uno is offline  
Vecchio 06-02-2006, 10.08.30   #176
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"quando avrete reso il "dentro" come il "fuori" e il fuori come il dentro entrerete nel regno"(vangelo di tommaso)
credo che questo logion calzi a pennello.
Un saluto
turaz is offline  
Vecchio 06-02-2006, 19.11.53   #177
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Si può essere che sia una questione di termini, vediamo un po per capire.... di giorno, sveglia, nella vita ordinaria se ti dico che proietti il tuo io nelle cose che fai ed in quello che vivi ti suona assurda come definizione? Non dico strana.. può essere... ma mi serve capire se poprio assurda...


... no. Non è assurda. Dando alla parola "proiezione" il significato "psicoanalitico", è l'inconscio a proiettare, non l'io. E ciò che viene proiettato sono contenuti inconsci. Se invece ci stacchiamo dei termini psicoanalitici, allora ha senso eccome. Però, quando faccio un'immaginazione attiva sono in un profondo stato di introiezione. Puoi immaginare qualcosa di simile all'ipnosi. Le energie sono rivolte verso l'interno.

Una cosa non mi torna, però.
Se per te "proiettare all'esterno" significa che ad una modificazione interiore corrisponde una modificazione della relatà ... "fenomenica", perchè questo avviene nell'immaginazione attiva e non nel sogno lucido?
Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2006, 18.05.32   #178
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

Una cosa non mi torna, però.
Se per te "proiettare all'esterno" significa che ad una modificazione interiore corrisponde una modificazione della relatà ... "fenomenica", perchè questo avviene nell'immaginazione attiva e non nel sogno lucido?

Vediamo....
la prima modifica iniseme seppur il più delle volte non visibilmente temporalmente "interno ed esterno"
il secondi modificano l'interno e di conseguenza la percezione (bivalente) dell'esterno....

Mi sa che non si capisce.... con l'immaginazione attiva posso arrivare anche attraverso me a modificare anche appunto il mondo fenomenico... esempio terra terra senza scendere in cose troppo metafisiche o da non scrivere.... sono un pigro ma devo sistemare una stanza, cosa che non farò mai... lavorando con l'immaginazione attiva posso correggere la mia pigrizia e poi materialmente metto a posto la stanza (ci sono anche effetti più "magici" che evito di definire)

Invece (altro esempio terra terra non perfetto) sono del giusto peso ma normalmente mi vedo grasso, con un sogno lucido attraverso un mio paesaggio interiore che simbolicamente mi potrebbe trasportare chissà dove per una cosa del genere (in realtà c'è un "disegno"), mi fa modificare la percezione errata che ho del mio corpo .... e sai bene che se la modifico io la modificherà (in varia misura) anche chi mi sta intorno, ma non modifico la parte più materiale.... non cambio il mio corpo effettivamene ma la percezione mia e poi di conseguenza degli altri..... è una questione di sfumature e non sono sicuro che escano dagli esempi fa uno sforzo...

Uno is offline  
Vecchio 07-02-2006, 18.28.34   #179
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Con questi esempi (terra a terra) penso di aver capito un po’ di più la differenza fra l’immaginazione attiva e il sogno lucido.
Mi domando dove si potrebbe collocare nel primo esempio con la stanza, l’immaginazione della stanza già pulita senza il mio intervento conscio? (per rimanere attaccata alla pigrizia). Cerco di spiegarmi. Io, o sono così pigra da non volere minimamente ad alzare un dito per fare la pulizia o sono impossibilitata per vari motivi, però quella stanza la desidero pulita. Adesso non sto ad analizzare il desiderio, il quale può essere di varie nature. In un certo modo riesco ad immaginarmi o proiettarmi nella stanza già pulita. In questo modo non è necessario il mio intervento nella realizzazione pratica, ma smuovo un insieme di altre energie …


edali is offline  
Vecchio 07-02-2006, 18.38.26   #180
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
significa forse che hai un desiderio di "pulizia" dentro te stessa (purezza)?

ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it