Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-01-2006, 11.46.15   #31
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ma scusami... nell'altro forum hai detto giustamente che non c'è "separazione"...
"quando il tuo dentro sarà uguale al fuori entrerai nel regno" (vangelo di tommaso)
...
il "maestro" (Io) è sia dentro sia fuori (negli altri) di te...
turaz is offline  
Vecchio 18-01-2006, 11.56.27   #32
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Lo so bene
Mi sono preoccupata un attimo degli eventuali lettori che non frequentano l'altra sezione
Ricerca is offline  
Vecchio 18-01-2006, 16.14.13   #33
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
anch'io ho un'attività onirica abbastanza intensa...e riesco quasi sempre ad interpretare i miei sogni...ma non quelli degli altri.
Solo una volta ho provato a farlo, con una mia cara amica che conosco da 21 anni...adottando il metodo del mio terapeuta...ma alla fine è arrivata lei all'interpretazione, io le ho solo fornito qualche indicazione...
Joolee is offline  
Vecchio 18-01-2006, 17.30.42   #34
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
sogno 1:
il viaggio in treno rappresenta un percorso di natura interiore...
dici che il viaggio era per la montagna quindi cmq un percorso di "ascesa" spirituale.
La tua amica rappresenta una parte di te stessa.
La montagna piena di neve rappresenta un tuo desiderio di purezza e elevazione.
Il fatto che non aspetti la tua amica significa che c'è una parte di te che non sta elevandosi.
Mia interpretazione è che "correndo" in questo momento non hai ancora raggiunto l'equilibrio con una parte di te (quella secondo me legata al tuo rapporto con tua mamma) e questa parte non si eleva...
ciao

Urca! E in base a cosa dici una cosa del genere?

Vi prego, prendete con minimo di serietà voi stessi e i vostri sogni, che sono manifestazioni del profondo e sono spesso molto più saggi del nostro io. Non banalizzateli con interpretazioni da manualetto dei simboli, che farlo ha lo stesso valore che tirarci fuori i numeri del lotto.
I sogni dicono tantissimo solo se si ha la pazienza di ascoltarli davvero e di contemplarli. E non si possono interpretare a prescindere dal sognatore, dalle sue sensazioni, dalla sua esperienza specifica.



Ultima modifica di Fragola : 18-01-2006 alle ore 17.31.56.
Fragola is offline  
Vecchio 18-01-2006, 17.34.03   #35
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Cara Fragola, ti ringrazio delle precisazioni, ma Turaz mi conosce bene e ad ogni modo sa che so fermarmi a comprendere se una cosa è corretta o meno

x Turaz:
dimenticavo una cosa importantissima del sogno. La mia amica che mi accoglie e che riconosco senza incertezze è una mia compagna delle elementari e delle medie con cui conservo un ottimo raaporto, benchè non frequente e ci siamo sempre considerate "scherzosamente" gemelle poichè siamo nate lo stesso giorno a distanza di un'ora o due.
Ricerca is offline  
Vecchio 18-01-2006, 17.38.00   #36
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Cara Fragola, ti ringrazio delle precisazioni, ma Turaz mi conosce bene e ad ogni modo sa che so fermarmi a comprendere se una cosa è corretta o meno


Allora perchè non gli chiedi di psicanalizzarti in privato? Questo setting mi pare poco idoneo...
Fragola is offline  
Vecchio 18-01-2006, 17.41.53   #37
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Ho aperto il tread perchè non era una cosa privata e l'argomento mi sembrava potesse essere una riflessione comune, ritieni che io stia sbagliando?
Una riflessione comune perchè è un modo di vedere i sogni e di considerarli...
Se non è il caso comunque, si può tranquillamente chiudere qui a meno che qualcun'altro non abbia piacere ad intervenire

Ultima modifica di Ricerca : 18-01-2006 alle ore 17.44.31.
Ricerca is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.36.36   #38
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ero appunto intervenuta e mi hai gentilmente detto di farmi i fatti miei, cosa che tr poco farò.
Ma vorrei ricordare che questo è un forum di psicologia, dove ha moltissimo senso parlare di interpretazione dei sogni, che è quello che, appunto, cercavo di fare. Ma dove ha un po' meno senso interpretare i sogni con manualetto delle corrispondenze alla mano. Treno=viggio interiore (??), montagna=elevazione (???), amica=una parte di te(????? che parte, poi, di grazia??).
Questa non è interpretazione dei sogni, è superstizione pura.

Poi potrebbe anche essere, un viaggio in un sogno rappresenta spesso (ma non sempre!) un percorso interiore. Ma, anche ammettendo che sia così, quello che il sogno vermente dice sul tuo percorso interiore non è standardizzabile.
L'amica, poi, certo potrebbe essere una figura intrapsichica, ma potrebbe anche non esserlo. Poche cose sono complesse come l'interpretzione dei sogni!

Ma passo e chiudo.
Fragola is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.47.04   #39
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Fragola, non capisco perchè mi stai interpretando così male...
Non ti ho mai detto di farti i fatti tuoi, cercavo solo di spiegarti perchè certe ooservazioni di Turaz fossero tutt'altro che superficiali.
Dopo di chè il mio intervento voleva solo dire che forse hai ragione (pensa te, non ti stavo dando addosso, ma proprio il contrario) e che avevamno trasbordato un po' nel personale per ciò sottolineavo che se la cosa poteva infastidire, non avrei più insistito sull'argomento nel rispetto degli altri.

Quanto a dire che le interpretazioni date da me o altri (Turaz in special modo) dire che è pura superstizione mi sembra un affermazione superficiale, quanto rabbiosa.
Spero che tu non ti offenda se ti ricordo che forse proprio tu hai detto che ci si può avvicinare ad una valida interpretazione dei sogni solo se si conosce abbastanza bene la persona, quindi mi sembra che siamo tutti d'accordo.
Se io sto effettivamente facendo un percorso (ed è così nella mia vita reale), un percorso prettamente spirituale, perchè ritieni sia sbagliato dare il valore di viaggio interiore e elevazione?

Mi sfugge cosa ti ha innervosito e mi dispiace un po'
Ricerca is offline  
Vecchio 18-01-2006, 19.04.45   #40
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Cara Fragola, ti ringrazio delle precisazioni, ma Turaz mi conosce bene e ad ogni modo sa che so fermarmi a comprendere se una cosa è corretta o meno

x Turaz:
dimenticavo una cosa importantissima del sogno. La mia amica che mi accoglie e che riconosco senza incertezze è una mia compagna delle elementari e delle medie con cui conservo un ottimo raaporto, benchè non frequente e ci siamo sempre considerate "scherzosamente" gemelle poichè siamo nate lo stesso giorno a distanza di un'ora o due.


beh questo ulteriore elemento si ricollega al fatto che è un tuo lato diciamo adolescenziale comunque ancora presente in te

per fragola: superstizione?può essere
E chi lo dice?
secondo te la psicologia cosa è?
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it