Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-12-2005, 10.51.52   #1
Wally
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 2
Exclamation aiuto per una tesi

Gentilissimi sostenitori del forum,
sono una studentessa di scienze dell' educazione e stò preparando la tesi... siccome non riesco a trovare materiale per la mia ricerca qualcuno sa indicarmi siti internet, testi, saggi, trattati o qualunque altro scritto in genere sullo sviluppo personale ed individuale dell' adulto (naturalmente vanno benissimo tutti gli ambiti: pedagogico, psicologico, religioso, morale, riflessioni personali ecc..)
sicura della votra attenzione vi ringrazio anticipatamente.
Wally is offline  
Vecchio 31-12-2005, 14.25.33   #2
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Allora potrei in breve consigliarti qualche teoria e un po' di materiale.
Potresti partire da Melanie Klein con lo sviluppo del bambino.
Potresti passare per Erik Erikson sullo sviluppo psicosociale del bambino fino all'età adulta.http://www.filosofico.net/Antologia_...20SVILUPPO.htm
Questo è un link che ti può fare comodo,ma se ti serve ti passo i miei appunti più specifici.Sappi solo che Erikson fa coincidere le tappe psicosessuali con quelle di Freud.
Potresti a questo punto citare Freud,anche se si ferma all'età puberale ma è comunque parte dello sviluppo dell'adulto.
Ti consiglio di Mitscherlich "verso una società senza padre",che è uno psicologo sociale,e tratta dello sviluppo dell'uomo e della famiglia nella società,un'opera fondamentale.
Potresti tracciare un quadro filosofico,passando per Schopenhauer ad esempio e definendo gli stadi per giungere alla noluntas,e perchè no,collegarti al concetto delle pulsioni represse,e dell'adattamento delle stesse rispetto alla società(quindi principio di realtà) leggiti quindi del sociologo Zygmunt Bauman,"modernità liquida".
Ah beh poi ve vuoi esagerare al di là del principio di piacere di Freud mi sembra doveroso da introdurre.
Cosa ti posso consigliare ancora...?? Boh...
se ti sono stata utile...mi fa piacere!
Metropolis is offline  
Vecchio 01-01-2006, 16.55.24   #3
Wally
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 2
ringraziamento

grazie molte per essere stata la prima a rispondere, il tuo consiglio lo seguirò e se puoi inviarmi i tuoi appunti mi faciliti ulteriormente il lavoro.a presto
Wally is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it