Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-12-2005, 10.51.52   #1
Wally
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 2
Exclamation aiuto per una tesi

Gentilissimi sostenitori del forum,
sono una studentessa di scienze dell' educazione e stò preparando la tesi... siccome non riesco a trovare materiale per la mia ricerca qualcuno sa indicarmi siti internet, testi, saggi, trattati o qualunque altro scritto in genere sullo sviluppo personale ed individuale dell' adulto (naturalmente vanno benissimo tutti gli ambiti: pedagogico, psicologico, religioso, morale, riflessioni personali ecc..)
sicura della votra attenzione vi ringrazio anticipatamente.
Wally is offline  
Vecchio 31-12-2005, 14.25.33   #2
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Allora potrei in breve consigliarti qualche teoria e un po' di materiale.
Potresti partire da Melanie Klein con lo sviluppo del bambino.
Potresti passare per Erik Erikson sullo sviluppo psicosociale del bambino fino all'età adulta.http://www.filosofico.net/Antologia_...20SVILUPPO.htm
Questo è un link che ti può fare comodo,ma se ti serve ti passo i miei appunti più specifici.Sappi solo che Erikson fa coincidere le tappe psicosessuali con quelle di Freud.
Potresti a questo punto citare Freud,anche se si ferma all'età puberale ma è comunque parte dello sviluppo dell'adulto.
Ti consiglio di Mitscherlich "verso una società senza padre",che è uno psicologo sociale,e tratta dello sviluppo dell'uomo e della famiglia nella società,un'opera fondamentale.