Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-01-2006, 12.50.27   #11
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
a proposito di cani e gatti..vanno d'accordo, soprattutto se crescono insieme.
Quando ero bambina avevo un cagnolino, Pussy che dopo aver partorito lasciava succhiare, insieme ai suoi cuccioli, anche la mia gattita Ketty...ho delle foto che testimoniano...incredibile...
I mie hanno un cane, Bernie....quando vivevo a caserta, ogni fine settimana portavo Fadia dai miei per farla stare un po' in giardino...e dovevate vederle le due come se la spassavano insieme e quanti giochi si inventavano...
Un giorno beccai fadia che teneva tra le zampine il musetto di bernie e le dava tanti bacini.... ...mi si sciolse il cuore...che belli!
Gli animali curano...senza saperlo...
Joolee is offline  
Vecchio 05-01-2006, 12.59.11   #12
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
E' successo diversi anni fa.
Senza saperlo, soffrivo di una cardipatia, che provocava degli arresti cardiaci...quando capitava, perdevo conoscenza e tutti (anche i medici) imputavano la causa a cali di pressione.
Un giorno ero a casa da sola...sola con Argo, il mio splendido labrador già piuttosto anzianotto.
Improvvisamente cado a terra, priva di conoscenza, in arresto cardiaco.
Argo, che non aveva nessun addestramento, ha iniziato ad abbaiare, poi, visto nessun risultato, ha superato con un salto un recinto alto poco meno di me (che sono 1,70 ), nonostante la sua artrite...ed è corso a chiamare dei parenti che lavoravano nell'orto.
Adesso, ho un pace-maker...e sono viva grazie a lui.
Ma la vita non è l'unica cosa che mi ha salvato.
Mi ha salvato dalla depressione, da un esaurimento nervoso...la sua presenza affettuosa, i suoi dolci occhi e la sua coda sempre in movimento, erano per me il miglior psicofarmaco.
Argo sapeva quando avevo bisogno di aiuto, mi aiutava a mantenere l'equilibrio, mi raccoglieva gli oggetti da terra...
La sua nera presenza era per me, necessaria.
E lo sarebbe tutt'ora...quando guardo la sua foto, mi sembra impossibile che non arrivi scondinzolando, quando lo chiamo, che mi asciughi le lacrime quando piango appoggiando il muso sulle mie gionocchia, e che non festeggi con me le piccole gioie, folleggiando intorno alla mia carrozzina e...ridendo, si, proprio così, con me.
April is offline  
Vecchio 05-01-2006, 13.53.47   #13
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
I Have a Dream...

Sentire questi bei racconti dove i protagonisti sono due persone.
maxim is offline  
Vecchio 05-01-2006, 14.03.44   #14
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Eccome se cani e gatti vanno d'accordo!
Come dicevo prima avevo un labrador...ma avevo anche due gatti.
Dormivano insieme ed era teneressimo vedere il gattino, minuscolo rispetto ai 40 chili di Argo, che si strusciava contro le sue zampe.
Giocavano sempre insieme e se uscivo con Argo al guinzaglio, Tarì ,il micio, ci veniva dietro..
Non solo: una volta, al Luna Park, un amico ha vinto un anatroccolo e, non avendo spazio, l'ha dato a me (avevo il giardino).
Ducky, così l'avevo chiamato (non sapevo fosse maschio o femmina, era femmina) non solo andava d'accordo con i gatti (ne avevo due, Tarì e Cico) e i cani, ma dormiva sulla coda di Argo o Diana, quando erano sdraiati.
E poi, quando portavo a spasso Argo, oltre al seguito dei gatti, tendeva a seguirmi anche lui..anzi, lei.
Ero costretta a metterla in una gabbietta (era il trasportino dei gatti), perchè era un pò incosciente e, se rimaneva indietro, si metteva a correre fornessatamente, sbattendo le ali e blaterando, anche in mezzo alla strada...
April is offline  
Vecchio 05-01-2006, 14.07.44   #15
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Solo con Lola- una storia vera

Lo vedevo ogni giorno, camminare nelle vie del paese.
Era solo, da molti anni, non aveva più nessuno che lo andasse a trovare nella sua piccola casa, nessuno che scambiasse più di due parole con lui.
Nessuno, tranne lei. Lola.
Camminava piano, un pò curvo, canuto...nella mano destra un bastone, nella sinistra un guinzaglio, attaccato al collare della piccola Lola.
Mi fermavo a parlare con lui, mentre accarezzavo le seriche orecchie della cagnolina che mi folleggiava intorno.
Lola era la sua ragione per sconfiggere la solitudine, sorridere, per andare a spasso, per vivere...sempre con Lola al guinzaglio.
Un giorno non l'ho visto più...per giorni, settimane, finchè l'ho incontrato...camminava piano, ancora più curvo, con il bastone nella mano destra...ma nulla nella sinistra.
Mi sono avvicinata:" Dov'è Lol..." e mi sono interrotta. L'avevo capito. L'ho capito nei suoi occhi pieni di lacrime, dalla piega amara delle labbra, dalle rughe ancora più incise sul viso.
Non lo vedevo più spesso, tra le vie del paese, finchè un giorno mi ha fermato: "hai visto Lola?" mi ha chiesto e mentre lo guardavo, senza saper che dire, mi ha fatto un grande sorriso...incamminandosi poi, piano...nella mano destra il bastone, nulla nella sinistra...ma mi sembrava di intravedere un guinzaglio e la piccola figura, traslucida, di Lola.
Il giorno dopo ho saputo che era partito per il suo più grande viaggio...non so se esiste un aldilà, se esiste un paradiso, ma so di sicuro che lui è uscito da quel tunnel buio, alla luce eterna, con Lola al guinzaglio.
April is offline  
Vecchio 05-01-2006, 14.13.59   #16
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Dalle mie parti pullula di gatti e non vanno molto d'accordo con gli anatroccoli...anzi, per dire il vero i gatti vanno molto d'accordo con loro...sono gli anatroccoli che non vanno d'accordo con i gatti.
In un periodo della mia vita mi sono messo ad allevare pulcini di germani reali. Avevo preparato i nidi e puntualmente, ogni primavera, le papere covavano le uova.
Ogni nido era presidiato da un gatto che attendeva l'anatroccolo uscito dal guscio per papparselo...o semplicemente portarselo via.
Al terzo anno ho dovuto abbandonare l'esperienza...
maxim is offline  
Vecchio 05-01-2006, 20.09.08   #17
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Ciao Essere,
ho molto sentito parlare della pet therapy e ricordo di averla consigliata a mio zio che soffre di depressione.Gli dissi di prendere un cane, rispose che gli sarebbe piaciuto ma non voleva avere un'altra responsabilità(vi assicuro che non ne ha nessuna). Comunque a volte lo osservo giocare con i miei gatti, e credo siano gli unici momenti in cui sia veramente spensierato e contento...ride felice, ci scherza, gli tira la coda come se fosse un bambino, si fa graffiare...insomma, penso che se avesse accettato la mia idea di prendersi un animaletto da coccolare ed amare a quest'ora starebbe sicuramente meglio, forse avrebbe anche riacquistato un pò di sana voglia di vivere.
Saluti a tutti
layla is offline  
Vecchio 05-01-2006, 20.12.51   #18
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io ho un pinscher, il mio cagnolino domestico, anzi, il mio famiglio! Ed anche un po' capro espiatorio dei miei momenti di sclero, suo malgrado..però gli voglio un gran bene!

Mio padre l'altro giorno ha minacciato di avvelenarmelo (aveva sporcato dappertutto visto che la sera prima a capodanno aveva mangiato troppi avanzi..diciamo che s'era fatto primo, secondo, e pure terzo..) Se gli succede qualcosa per colpa sua gli faccio saltare la casa! Già ho scoperto che da piccolo se m'è sparito un gatto è per colpa sua..grr...
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-01-2006, 20.27.38   #19
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Se gli succede qualcosa per colpa sua gli faccio saltare la casa! Già ho scoperto che da piccolo se m'è sparito un gatto è per colpa sua..grr...

Il mio me ne fece fuori 2 piansi per mesi, anche a scuola le maestre si accorsero che non ero più la stessa. Figurati che una di loro per farmi tornare a sorridere voleva trovarmelo lei stessa un altro gatto...
layla is offline  
Vecchio 05-01-2006, 21.01.33   #20
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
I papà sanno essere proprio cattiiii!! (regression)
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it