Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-01-2006, 22.33.06   #1
Alien
Ospite
 
Data registrazione: 26-12-2005
Messaggi: 17
La gioia del cibo

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Volevo esporre il legame che c'è in me fra cibo e felicità. Inanzitutto credo che non riguardi solo la mia persona ma in parte un pò tutti. In particolare ultimamente mi sono lasciato un po andare!
Provengo da una famiglia di buona forchetta che associa l'idea del cibo a quella della festa. Io sono cresciuto così, se sò che stasera vado ad azzuffarmi con gli amici, mi sento felicissimo! E' una cosa bellissima mangiare insieme agli amici per me! A lungo andare però trovar soddisfazione nel cibo provoca gravi disturbi fisici a anche psicologici perchè ci si sente grassi e gonfi. Sono robusto, non sono obeso, ma da una settimana stò tenendo duro. Stò cercando di mangiare il giusto per sfamarmi, il mio credo è diventato "qualsiasi cosa accada, non mangiare!" ma soprattutto stò cercando di appagare le mie felicità in altre cose. Lo faccio solo perchè mi sono reso conto che ultimamente uscivo alla sera solo per mangiare, pensavo troppo all'appagamento da cibo.. basta dipendenza! Non sono un fissato... mangio ancora! Ma mangio il giusto.

Voi che rapporto avete col cibo?
Alien is offline  
Vecchio 13-01-2006, 22.50.38   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Rapporto orrendo! il cibo dovrebbe servire per vivere e null'altro ed invece diviene sfogo di noie, paranoie, frustrazioni varie, e pure della gioia! credo che sia l'incapacità di dare un giusto equilibrio nei nostri sentimenti. Il cibo, l'alcol, il fumo sono tutte valvole di sfogo che alla fine non sfogano nulla e creano solo altri problemi.

Gli eccessi sono sempre sintomo di disagio io credo! tutti meno il cenone, il panzo di natale, ferragosto, pasqua...per ora non mi viene piu' in mente nulla...

Kim is offline  
Vecchio 13-01-2006, 23.09.53   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: La gioia del cibo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alien
se sò che stasera vado ad azzuffarmi con gli amici, mi sento felicissimo!

Spero che tu vada ... ad abbuffarti, non ad azzuffarti!

Fragola is offline  
Vecchio 13-01-2006, 23.52.52   #4
Alien
Ospite
 
Data registrazione: 26-12-2005
Messaggi: 17
Pardon! però vedi che hai capito lo stesso?
Alien is offline  
Vecchio 14-01-2006, 00.00.00   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sì, ma era un errore troppo divertente per farlo passare inosservato!

Fragola is offline  
Vecchio 14-01-2006, 16.18.15   #6
Alien
Ospite
 
Data registrazione: 26-12-2005
Messaggi: 17
comunque adesso che mi ci fai pensare, non è che ci sia molta differenza quando si tratta di cibo con i miei amici!!
Alien is offline  
Vecchio 14-01-2006, 16.28.47   #7
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Ho un rapporto splendido con il cibo...almeno credo!!non serve solo da nutrimento, ma mi soddisfa in pieno...
Quando faccio due tagliatelle alla bolognese....come si puo' resistere a quel profumo quel colore...e poi quel sapore!!!!
Mhhhhh...mi farai nascere un figlio con la voglia di bolognese sul pancino!!!!
Tornando al cibo...sono sempre stata cicciottella...mai magra magra...ma non ho mai avuto sensi di colpa. Certo, cerco di non eccedere, perchè fa male alla salute...ma quando mangio di più, o mangio più schifezze, non mi sento in colpa...cosa che succede a parecchie amiche mie....se mangio di più significa che ne ho bisogno, magari un bisogno psicologico, e lo assecondo ....
Comunque ben venuto!!!
Joolee is offline  
Vecchio 14-01-2006, 16.54.25   #8
Alien
Ospite
 
Data registrazione: 26-12-2005
Messaggi: 17
Grandeeee! Buone le tagliatelle!! Anche se due spaghi alla matriciana non mi dispiacerebbero adesso..
Alien is offline  
Vecchio 14-01-2006, 17.13.12   #9
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Manger

Prima di tutto mi piace cucinare ed è molto importante.
Cucino tantissimi piatti internazionali.Vivevo in un paese dove ho imparato tante ricette.
Cucino verdure,legumi,piatti unici.Tutti giorni piatti diversi.
Ho tanta fantasia anche nella mia cucina.

Penso che: la pelle rifletta tanto quello che mangi

Mangiare normalmente significa lasciare il tavolino con il pancino ancora un pò vuoto o non tutto pieno

Non ti conosco,ma, penso che tu debba parlare con qualcuno di questa tua eccessiva felicità nel mangiare.Non so quanti anni hai.Ma penso che parlando risolverai questo problemino.Non sei e non sarai l'ultimo.
klee is offline  
Vecchio 14-01-2006, 17.56.30   #10
Alien
Ospite
 
Data registrazione: 26-12-2005
Messaggi: 17
mmm.. grazie Klee del suggerimento ma non penso sia un così grande problema! Forse ho esposto in maniera troppo vivace questo mio "feeling" col cibo... vabbhè.
Alien is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it