Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-01-2006, 00.27.30   #1
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
madre per sempre

Le madri sembrano ignorare le offese e le ferite più o meno crudeli che ricevono dai figli fin da quando sono piccoli e via via che diventano grandi. E' vero? Se è vero, che cosa rende una madre, madre per sempre?
romolo is offline  
Vecchio 15-01-2006, 01.49.57   #2
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
La mia risposta è: l’amore .

edali is offline  
Vecchio 15-01-2006, 10.10.05   #3
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
La mia risposta è: l’amore .


Ciao edali, mi metto al tuo fianco a rispondere: l'amore
lobelia is offline  
Vecchio 15-01-2006, 12.50.01   #4
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Io credo che sia vero questo, quando effettivamente una madre prova vero amore e la sua identità è "separata" da quella del figlio tanto da non sentirsi messa in discussione dai suoi attacchi .

Ma non credo che tutte le madri abbiano sempre sentimenti così limpidi e poco contraddittori nei confronti dei figli.Non tutte le madri, insomma, sono "materne".


ciao
ellea is offline  
Vecchio 15-01-2006, 13.37.13   #5
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da ellea
Io credo che sia vero questo, quando effettivamente una madre prova vero amore e la sua identità è "separata" da quella del figlio tanto da non sentirsi messa in discussione dai suoi attacchi .

Ma non credo che tutte le madri abbiano sempre sentimenti così limpidi e poco contraddittori nei confronti dei figli.Non tutte le madri, insomma, sono "materne".


ciao

Eh, sì. Assolutamente vero. E sempre anche le madri "migliori" (che mi tocca scrivere!) vivono le contraddizioni e la complessità della propria storia e del loro vivere e sentire in quanto esseri umani.
E' molto difficile mettere i propri figli di fronte alle proprie responsabilità quando noi stesse quelle responsabilità ce le addossiamo acriticamente e ce le lasciamo addossare dagli altri, vivendo di sensi di colpa.
Paradossalmente, vivere di sensi di colpa giustificando sempre gli errori degli altri prendendoli su di noi, sfiora il senso d'onnipotenza.
La dovremmo smettere davvero e saper riconoscere quando il nostro amore si trasforma in mostruosità, ma per fare questo abbiamo bisogno ANCHE della collaborazione degli uomini al nostro fianco che purtroppo invece spesso fanno finta di niente e ci lasciano fare. E loro avrebbero bisogno della nostra per stemperare le loro di proiezioni.
Ora basta, sto scrivendo questo concetto in ogni 3d di ogni argomento di questo forum e non ho trovato ancora nessun uomo-padre a rispondermi.
Attendo istruzioni. La devo smettere?
lobelia is offline  
Vecchio 15-01-2006, 13.54.45   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: madre per sempre

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Le madri sembrano ignorare le offese e le ferite più o meno crudeli che ricevono dai figli fin da quando sono piccoli e via via che diventano grandi. E' vero? Se è vero, che cosa rende una madre, madre per sempre?

Non so se è vero. Certmente c'è una grande imposizione culturale per cui una madre che non ama il figlio fino al scrificio di sè pensa di essere una madre indegna. Ma amare fino al sacrificio di sè secondo me non è amore e fa malissimo alla madre e al figlio.
Certamente, quando i figli sono piccoli, siamo un po' ... "biologicamente" determinate. Ma non vedo in che modo un bambino piccolo possa ferire la madre. Se lo fa, è manipolato da altri.
Di solito nemmeno i figli adulti feriscono la madre, a meno che non abbiano avuto una madre distruttiva. E le madri distruttive fanno leva proprio sul senso di colpa e quindi accentuano allo stremo il sacrificio si sè per controllare i figli.

La fase in cui facilmente un figlio "normale" potrebbe ferire la madre è proprio l'adolescenza. Ma una madre intelligente lo capisce che è un momento di transito e che l'atteggiamento di rifiuto è necessario al figlio per costruire la sua indipendenza e quindi non si sente ferita.

Questo in una situazione di reltiva normalità almeno.

Comunque forse sarò in grado di dire se davvero si è madri per sempre solo un secondo prima di morire Ma io sinceramente penso di no.





Fragola is offline  
Vecchio 15-01-2006, 14.09.49   #7
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: madre per sempre

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non so se è vero. Certmente c'è una grande imposizione culturale per cui una madre che non ama il figlio fino al scrificio di sè pensa di essere una madre indegna. Ma amare fino al sacrificio di sè secondo me non è amore e fa malissimo alla madre e al figlio.
Certamente, quando i figli sono piccoli, siamo un po' ... "biologicamente" determinate. Ma non vedo in che modo un bambino piccolo possa ferire la madre. Se lo fa, è manipolato da altri.
Di solito nemmeno i figli adulti feriscono la madre, a meno che non abbiano avuto una madre distruttiva. E le madri distruttive fanno leva proprio sul senso di colpa e quindi accentuano allo stremo il sacrificio si sè per controllare i figli.

La fase in cui facilmente un figlio "normale" potrebbe ferire la madre è proprio l'adolescenza. Ma una madre intelligente lo capisce che è un momento di transito e che l'atteggiamento di rifiuto è necessario al figlio per costruire la sua indipendenza e quindi non si sente ferita.

Questo in una situazione di reltiva normalità almeno.

Comunque forse sarò in grado di dire se davvero si è madri per sempre solo un secondo prima di morire Ma io sinceramente penso di no.






Concordo.
Il "per sempre" lo consideravo più con il senso di "di fronte a tutto" e non con un significato temporale.
In quel senso, anche secondo me diventiamo però forse tra le persone che più hanno il dovere ed il diritto nel caso di indignarci con i nostri figli, se non altro per la confidenza che ci unisce. Alla stessa stregua di ogni persona cara e che conosciamo bene.
lobelia is offline  
Vecchio 15-01-2006, 14.56.36   #8
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: madre per sempre

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

La fase in cui facilmente un figlio "normale" potrebbe ferire la madre è proprio l'adolescenza. Ma una madre intelligente lo capisce che è un momento di transito e che l'atteggiamento di rifiuto è necessario al figlio per costruire la sua indipendenza e quindi non si sente ferita.

[/b]

Ma nello stesso tempo non si rimane a farcele dire e fare di tutti i colori.
Devono guadagnarsela questa separazione e indipendenza rimboccandosi le maniche nel contrasto con noi, se no non crescono e restano bambini convinti di essere onnipotenti e che tutto gli è dovuto.
Dobbiamo cedere alla separazione, ma con l'onore delle armi
lobelia is offline  
Vecchio 15-01-2006, 17.50.55   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
I miei figli sono ormai uomini, ma non ricordo di aver mai ricevuto una sola offesa da loro.
Sono io a sentirmi spesso in colpa per non aver dato loro di più. Per aver perso le staffe quand'erano piccoli. Perchè potevo essere migliore, dare di più, ascoltarli di più.....

Niente è per sempre se non l'Amore. Ma Amore è difficile da diventare. Solo divenendo Amore si può amare.

Amore non vuol dire annullarsi, non vuol dire sacrificarsi, non vuol dire subire, sottomettersi.
Amore è altro. L'amore non chiede mai, offre continuamente.
Non si sacrifica mai perchè tutto quello che fa lo fa per se stesso, per Amore. Può amore andare contro se stesso? Può l'oceano prosciugarsi?

Amore è forza, forza immensa e indistruttibile.
Ne parlo, ma non l'ho ancora sperimentato se non per brevi istanti.

So quello che non è. Perché ho sperimentanto quello che non è.

L'amore verso i figli è quello più difficile da attuare. Sembra un paradosso, visto che la natura ci offre già in partenza un bel bagaglio.
Ma è proprio su quello scontato bagaglio che si costruiscono le più grandi sofferenze ed errori.

C'è un istinto materno ma se non viene compensato e guidato dal vero amore i rischi sono immensi. Si rischia di soffocare il figlio, di impedirgli di crescere, di usarlo per i propri bisogni, farne uno scudo, responsabilizzarlo per le proprie scelte.

L'amore non rinfaccia mai quello che ha dato, riscalda e protegge senza imprigionare.

Il pozzo sorgivo offre la sua acqua non ne chiede. Così è l'Amore.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 15-01-2006, 18.02.07   #10
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Prima di tutto penso che una madre non possa sentirsi ferita da un bimbo perchè capirebbe e troverebbe una giustificazione come pure l'età adolescenziale , cambia con un figlio adulto ma deve essere qualche cosa di molto profondo per ferire una madre e dentro di essa soffrirà non solo per il figlio ma anche per se stessa, è un cuore di mamma


Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it