Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-01-2006, 22.41.47   #11
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Red face mha!

io ho la vaga sensazione che finchè sei "incosciente" voli di fiore in fiore senza la benchè minima cognizione di causa, seguendo l'istinto, gli odori, la natura, le stagioni ecc.ecc.ecc.

però, però.....
con la coscienza e la cognizione di causa razionalizzi il "cuore", i sentimenti ed anche le emozioni, o quanto meno le controlli per benino, diciamo che: verifichi quanto accade, perchè accade e magari decidi anche, come "di fiore in fiore", che tutto ciò accada
tammy is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.07.07   #12
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Quando il vero amore arriva, non cè niente che tiene. Sè e una cosa impossibile,si può soltanto soffrire,
iudichetta is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.26.55   #13
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
anche io ritengo che "volendo si comanda a tutto",
ma per esperienza personale posso dire che quando ci si innamora di qualcuno che pare soddisfare tutti i nostri bisogni , allora non si ragiona più davvero.... praticamente va ad intaccare il proprio "punto debole" e diventa la "perfezione".
Sirtaki is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.48.14   #14
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tweety
In questo periodo sto comandando il mio cuore, non devo ferire la persona con cui sto da 9 anni.
Provo una forte attrazione fisica per un ragazzo, ma penso che ci si possa controllare!!!

Certo...su questo sonop d'accordo con te...anch'io ho provato una forte attrazione fisica per un altro uomo in passato, ma mi sono controllata benisssimo...certo, con molta fatica, ma mi sono controllata....in quel caso però non era certo il cuore a parlare....
Ma se dovessi innamorarmi di un altro..non so...cavolo può capitare o no? E che faccio? Trascorro il resto della mia vita con un uomo che magari non amo più, o non più abbastanza? No, se dovesse mai accadere...mi accerto bene dei miei sentimenti...e se sono veri...non comando il mio cuore...
Joolee is offline  
Vecchio 23-01-2006, 21.01.17   #15
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
Certo...su questo sonop d'accordo con te...anch'io ho provato una forte attrazione fisica per un altro uomo in passato, ma mi sono controllata benisssimo...certo, con molta fatica, ma mi sono controllata....in quel caso però non era certo il cuore a parlare....
Ma se dovessi innamorarmi di un altro..non so...cavolo può capitare o no? E che faccio? Trascorro il resto della mia vita con un uomo che magari non amo più, o non più abbastanza? No, se dovesse mai accadere...mi accerto bene dei miei sentimenti...e se sono veri...non comando il mio cuore...

###########
Cara amica,
il controllo, credo, che è più facile quando nella famiglia è presente un figlio che potrebbe rimetterci.
Non possiamo/dobbiamo essere così cattivi da rovinare una povera anima candida.
Comunque frenare le energie, specie alcune energie, ce ne vuole. Neanche personaggi molto importanti nella storia sono stati capaci di tanto.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 24-01-2006, 01.26.20   #16
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
[b]anche io ritengo che "volendo si comanda a tutto",

Sì, ma come si fa a comandare la mente per impedire certi pensieri e quindi anche i pensieri di una persona perchè ci si è innamorati? Io non credo che si comandi a tutto, per me non si può comandare il proprio pensiero. Si può cercare magari di distrarre un po' la mente ma è troppo stressante e poi per me non vale nemmeno la pena. Almeno la mente lasciamola libera.
Melany is offline  
Vecchio 24-01-2006, 08.43.32   #17
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Cara amica,
il controllo, credo, che è più facile quando nella famiglia è presente un figlio che potrebbe rimetterci.
Non possiamo/dobbiamo essere così cattivi da rovinare una povera anima candida.
Comunque frenare le energie, specie alcune energie, ce ne vuole. Neanche personaggi molto importanti nella storia sono stati capaci di tanto.

Saluti a Tutti [/b]

ciao ale, ..sì io la penso come te..al cuore non si comanda..ma lo si può fare ragionare in virtù di un bene preziosissimo quale é la serenità di un figlio. Specie se é piccolo e manifesta sofferenza nei confronti di un cambiamento all'interno del nucleo familiare.

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 24-01-2006, 15.59.05   #18
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Melany, anche io spesso mi sono chiesta come è possibile comandare il corso dei propri pensieri... ma è necessaria una forte motivazione perchè non è impossibile.
considerarsi passivi sarebbe deleterio per le nostre capacità di cambiamento.
Sirtaki is offline  
Vecchio 24-01-2006, 16.17.10   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
tutto ciò che nasce da un supposto "bisogno"... è egoico e porta distorsione, aspettative e disillusione (con rabbia) successiva
turaz is offline  
Vecchio 24-01-2006, 16.46.27   #20
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
I sentimenti sono una funzione razionale. Sono le emozioni a non esserlo. Ma le emozioni si possono "controllre". Metto le virgolette perchè non intendo reprimere. Cioè, si possono anche reprimere ma a me non sembra una gran bella cosa. Intendo che si possono sentire pienamente ma senza farsi dominare da loro. Intendo che si puà dialogare.

Volendo "si comanda" a tutto. La cosa interessante, invece, sarebbe capire "chi" comanda.


Sono completamente in sintonia.

Non credo però (per continuare con il post di Turaz) che le emozioni nascono da un “supposto” bisogno … credo che nascono dalla nostra sensibilità. E quali emozioni più alte dell’amore?

Si possono però controllare e guidare verso altri lidi (alti). Sarebbe un “peccato” reprimere.
edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it