Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-01-2006, 13.46.01   #11
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
A me personalemente dà un fastidio unico quando conosci delle persone nuove e alcuni si aspettano che come primo approccio che si fa? Si comincia a parlare di se stessi, alcuni si permettono anche di fare l'interrogatorio sulla vita degli altri.
Poi non sopporto la gente vanitosa che magari ha fatto un concorso o qualche cosa altro e al primo che incontrano, a cui non frega un accidente di ciò che hanno fatto, sbandierano in faccia i loro meriti. Odio la gente che fa così. Io se conosco una persona nuova cerco di uscire un discorso di interesse generale che non vada troppo sul personale.
Melany is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.49.56   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Argomenti generici da trattare con la gente:sindrome da luoghi comuni???

Citazione:
Messaggio originale inviato da Guccia
con la gente non si sa mai di cosa parlare: il tempo, il lavoro... ma se parli di argomenti intelligenti, come per esempio la pena di morte, ti prendono per matto... sindrome da luoghi comuni?
definiamola come vogliamo ma mi piacerebbe avere suggerimenti su cosa dire quando parlo con conoscenti: argomenti intelligenti, ridicoli (da non usare a parte con chi ti sta antipatico), argomenti seri, tutti gli argomenti di cui si può parlare col primo che passa.

Sembra una domanda stupida. Ma lo è quanto il modo di pensare, la psicologia di alcune persone Ma perché faranno così?

Con la speranza che qualcuno risponda

Guccia

Se ti riferisci a persone appena incontrate, parlare "del più e del meno" è un modo per tastare il terreno senza mettersi troppo in gioco. Tanto ci sono altre parti di noi che parlano oltre alla bocca Con gli amici è diverso. Se succede con gli amici, forse è perchè non avete interessi comuni. Forse devi cercare amici più vicini a te. Ma il trucco per capire quali argomenti interessano davvero all'altro è ascoltarlo davvero. Che tra un "non esistono più le mezze stagioni" e l'altro, se lo ascolti te lo dice.

Fragola is offline  
Vecchio 22-01-2006, 06.59.09   #13
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Cara Fragola,
Non parlo di amici, nè di sconosciuti ma di conoscenti che incontri per strada e dici "Ma guarda! Hai visto che le guardie svizzere compiono 500 anni o che quest'estate hanno effettuato il primo trapianto facciale!" (non pretendo dibattiti politici tipo "Ieri sera hai preferito Berlusconi o Rutelli" ) e ti guardano annichiliti...comunque inizio a pensare che
1) Ci sono solo i miei conoscenti (Non amici) che fanno così (per conoscenti intendo amici di famiglia, ecc... insomma conoscenti)
2) Vivo in una cittadina con un ambiente troppo chiuso (11000 ab.): non può essere vero perché ci sono 1 o 2 manifestazioni culturali la settimana
3) Sono io che pretendo troppo (probabile)
4) Sono loro che hanno "paura" delle loro idee fragiline
5) adesso non mi viene immente altro (potete aggiungerne)

G

P.s.: In famiglia, con gli amici non ho problemi!
Guccia is offline  
Vecchio 22-01-2006, 12.45.35   #14
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Guccia
Cara Fragola,
Non parlo di amici, nè di sconosciuti ma di conoscenti che incontri per strada e dici "Ma guarda! Hai visto che le guardie svizzere compiono 500 anni o che quest'estate hanno effettuato il primo trapianto facciale!" ........

P.s.: In famiglia, con gli amici non ho problemi!

Il fatto è, cara guccia, che oggi regna sovrana la superficialità e la cosa peggiore è che non regna la superficialità solo tra i più giovani ma anche fra gli adulti. Per quello che ho potuto constatare io personalmente, le uniche cosa di cui si riesce a parlare e di cui piace parlare a tutti sono discorsi del tipo: in quale discoteca sei stata ieri sera, che locali frequenti quando esci e cose di questo tipo. La cosa più terribile è che per alcuni essere amici vuol dire solo uscire la sera e ti ritrovi a discutere solo di che cosa fare per la serata. Te ne accorgi magari quando hai un problema e vorresti parlare con quelli che consideri amici e vedi che gli altri hanno quasi paura ad addentrarsi in discorsi seri. Anche con le persone più grandi tutto va bene fino a quando discuti di che cosa farai in estate, dove vai in ferie e cose di questo tipo. Non so se per gli altri è così, ma sulla mia pelle io ho vissuto questo e ho visto che molti riescono a fare solo questo tipo di discorsi ludici e basta.

Ultima modifica di Melany : 22-01-2006 alle ore 12.56.51.
Melany is offline  
Vecchio 22-01-2006, 12.55.09   #15
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275


Brava, melany, hai centrato la questione... ecco perché non ho tremila amici, ma almeno sono buoni!!!



G
Guccia is offline  
Vecchio 22-01-2006, 12.58.33   #16
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Allora siamo d'accordo, mi pare Guccia. Consolati perchè una cosa è sicura: non sei tu sola e.....
mal comune mezzo gaudio
Melany is offline  
Vecchio 22-01-2006, 13.40.04   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Guccia
Cara Fragola,
Non parlo di amici, nè di sconosciuti ma di conoscenti che incontri per strada e dici "Ma guarda! Hai visto che le guardie svizzere compiono 500 anni o che quest'estate hanno effettuato il primo trapianto facciale!" (non pretendo dibattiti politici tipo "Ieri sera hai preferito Berlusconi o Rutelli" ) e ti guardano annichiliti...comunque inizio a pensare che
1) Ci sono solo i miei conoscenti (Non amici) che fanno così (per conoscenti intendo amici di famiglia, ecc... insomma conoscenti)
2) Vivo in una cittadina con un ambiente troppo chiuso (11000 ab.): non può essere vero perché ci sono 1 o 2 manifestazioni culturali la settimana
3) Sono io che pretendo troppo (probabile)
4) Sono loro che hanno "paura" delle loro idee fragiline
5) adesso non mi viene immente altro (potete aggiungerne)

G

P.s.: In famiglia, con gli amici non ho problemi!

A me verrebbe da dire che tu cerchi qualcosa dove non è possibile trovarlo. Un realtà, si può benissimo parlare in modo molto superficiale di argomenti serissimi. Perchè farlo? Ma vermente, perchè farlo? Se sto parlando con una persona con cui non ho tempo o voglia di comunicare in modo profondo, perchè tirar fuori argomenti seri? Non è meglio lasciare che i discorsi leggeri abbiano anche contenuti leggeri?
Non basta l'argomento a fare di una conversazione comunicazione. Se davvero ti interessa comunicare con quelle persone, prima contruisci la comunicazione. Gli argomenti verranno. Se invece non interessa nemmeno a te, per cosa ti preoccupi? Pensa, tu non lo sai, ma magari quelle stesse persone in altri contesti parlano di cose serissime.

Fragola is offline  
Vecchio 22-01-2006, 16.45.13   #18
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Mi sai che hai ragione, forse sono io che esagero un po'! Grazie Fragola...

(comunque con i coetanei che si considerano talvolta tuoi amici ha ragione Melany)


G
Guccia is offline  
Vecchio 22-01-2006, 16.55.36   #19
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Guccia

(comunque con i coetanei che si considerano talvolta tuoi amici ha ragione Melany)


G

Ma, non so. Io non sono mai andata in discoteca. E nessuno mi parla mai di discoteche.

E' abbastanza normle che i ragazzi escano per divertirsi, che stiano in compgnia. Ma l'amicizia vera non è questo. Con gli amici sì, ci si diverte insieme ma si condividono anche altre cose.


Fragola is offline  
Vecchio 22-01-2006, 17.40.18   #20
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Io non parlavo, infatti di discoteche, perché non ne frequento , ma regna davvero la superficialità fra i giovani, purtroppo!



G
Guccia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it