Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-01-2006, 10.15.01   #11
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
La stessa che intercorre tra la bottiglia vuota e gli effetti della birra che ho bevuto.
Condivido e vorrei sottolineare un paio di differenze.
1) Come dice tammy il G.F. è a scopo di lucro, il forum di Riflessioni.it, no.
2) Le finalità sono completamente opposte.

Cercare di accomunarli e tentare un confronto, credo significhi non aver compreso le finalità del Grande Fratello televisivo e/o del forum.

webmaster is offline  
Vecchio 20-01-2006, 12.04.12   #12
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Forse mi farei rinchiudere per un sacco di soldi, ma dovrebbero essere davvero tanti e dovrei avere la certezza assoluta di vincerli.
se solo corressi il rischio che il malloppo se lo prende qualcun'altro, non mi ci metterei nemmeno, il gioco non varrebbe la candela.

secondo me comunque il fine di chi partecipa al GF non è il bottino finale: è la popolarità, non c'è mica altro.
Sono convinta che c'è gente, e molta, che per andare in tv e guadagnarsi un po' di celebrità, si venderebbe la madre, altro che farsi rinchiudere, è il minimo!

L'idea di venire rinchiusa con 10 persone che non conosco mi fa accapponare la pelle; l'idea di essere spiata da telecamere, col sospetto di non poter fare nemmeno la pipì tranquillamente, mi fa ammattire; l'idea di uscire da quest'incubo per ritrovarmi a far televendite sulle pentole antiaderenti o a buona domenica, è la stangata finale: per carità, vade retro!

ecco, due milioni di euro in tasca magari mi ci farebbero pensare su.

Il forum può avere similitudini in quanto c'è gente non iscritta che ci sbircia sopra....sinceramente però queste persone non sapranno mai chi sono, come sono e altrettanto io di loro.
posso anche scaccolarmi mentre scrivo qui, nessuno lo saprà che esempio rivoltante che ho scelto, nè? era per rendere l'idea: nessuno di noi si scaccola mai, ok? Comunque dovrebbero essere rilevanti le nostre idee qui sopra, non le nostre persone....anche se la curiosità di sapere come siete fatti vi confesso che è tanta!

un
odissea is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.10.05   #13
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
Condivido e vorrei sottolineare un paio di differenze.
1) Come dice tammy il G.F. è a scopo di lucro, il forum di Riflessioni.it, no.
2) Le finalità sono completamente opposte.

Cercare di accomunarli e tentare un confronto, credo significhi non aver compreso le finalità del Grande Fratello televisivo e/o del forum.


vedi nel primissimo post dicevo "non a scopo di lucro",

Citazione:
La stessa che intercorre tra la bottiglia vuota e gli effetti della birra che ho bevuto.


la frase di weyl io la leggo in questo modo:
cambiando il contenitore, cambia l'effetto che produce.
Ed è più o meno quello che volevo dire, forse non è azzeccato il paragone col G.F. televisivo, ma anche qui dentro, in questa scatola virtuale chiamata forum (Ivo il tuo forum è bellissimo e non stò, in nessun modo, parlando specificatamente di Riflessioni, ma dei forum in generale) nessuno ha la sensazione di essere "osservato"?
Ok non ci sono telecamere nascoste (chi lo dice? ) però ci sono dentro i ns. nick e, i ns. nick, anche se non rispecchiano necessariamente una somiglianza con noi, ci sono sempre i post postati , e i post postati.....quelli sì che a saperli leggere danno cmq una ns. immagine a volte falsata a volte vera. E' quello che ho scritto precedentemente
Citazione:
La più grande aspirazione di chi scrive un diario è che qualcuno, segretamente, lo legga, e cos'è tutto ciò?

E' mia sensazione che si scriva, si discuta, ma senza ben comprenderci, si scrive perchè qualcun altro legga, magari tra le righe, se ciò che è stato pubblicato sia vero o falso o più propriamente se vi è uno stato di reale malessere o solo voglia di cazzegiare o solo puro piacere della discussione. Spesso gli "sfoghi personali" lasciati caldeggiare all'interno di questa scatola non produco gli effetti che l'interlocutore si aspetta, quindi cosa c'è di sbagliato? (Sì va bè lo so che sono io a non essere mai al posto giusto al momento giusto, ma non ditelo a nessuno ) Spesso thread, a mio avviso interessanti, vengono sommersi da altri thread, senza aver avuto la possibilità nè di decollare, nè di avere, a volte, esaurito l'approfondimento del tema proposto. Non sò se riesco a spiegarmi ma è come se ci fosse per tutti la necessità di scrivere, scrivere, e ancora scrivere, ma in realtà non si dice proprio un bel nulla e non si approfondisce un bel niente.
Ecco perchè m'è venuta la malsana idea di chiederVi se vi fareste rinchiudere "virtualmente" in un forum (10/15 nick per volta) perchè magari così si esaurirebbero meglio gli argomenti trattati, da alcuni di voi, e mai esauriti del tutto, mai chiariti del tutto.

Bhò io non lo sò se mi son spiegata, ma non cè nessuna intenzione, da parte mia, nè di offendere gli iscritti, nè di criticare il forum di riflessioni.

a tutti

Ultima modifica di tammy : 20-01-2006 alle ore 13.26.10.
tammy is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.25.46   #14
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao tammy, quello che hai descritto così bene, non è in fondo ciò che accade anche nella nostra vita fuori di qui, in qualsiasi relazione?

quando si discute in carne ed ossa, con persone in carne ed ossa, possono capitare le stesse incomprensioni, le stesse banalità: succede che non ci si riesce a spiegare bene, oppure che la persona che hai difronte fraintenda, o non ti ascolti per nulla.

in merito alla tua domanda io rispondo di si: mi farei "rinchiudere"virtualmente in un forum di 10/15 nik....mi piacerebbe molto prendermi del tempo per leggere tutto bene, scrivere tutto bene, riflettere con calma.....aaahhhh un sogno.

in fondo il forum offre la possibilità di esprimersi in modo più completo, perchè una persona può prendersi tutto il tempo per scrivere ciò che ritiene più opportuno; manca il non verbale....forse però questo ci permette maggiormente di concentrarci sui concetti e non sulla persona che li esprime.
odissea is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.37.02   #15
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
La stessa che intercorre tra la bottiglia vuota e gli effetti della birra che ho bevuto.

Quto in pieno. Dire che questo o qualunque forum è come il grande fratello, per me, vuol dire confondere fishi con fiaschi, poi ovviamente ognuno ha la sua opinione e ogni opinione va rispettata. Nel grande fratello si VIVE- e lo scrivo maiuscolo apposta - sotto un occhio indiscreto 24 ore su 24. Chi entra sa in partenza tutto questo, una volta dentro non potrà scegliere cosa far vedere e cosa non far vedere di se stesso. E' già deciso che si vedrà tutto della sua vita in quei mesi, se qualche cosa verrà tagliato non sarà certo la persona a decidere cosa censurare o no. Si sa inoltre l'identità delle persone che entrano e appena escono queste persone avranno sbandierato la loro vita a tutta l'Italia. Per adesso metto da parte tutto il resto,cioè lucro, voglia di successo e altro. Tornando al forum, in un forum a differenza del grande fratello, ognuno ha come cosa fondamentale la PIU' ASSOLUTA LIBERTA', ognuno parla se gli va di parlare, dice ciò che ha voglia di dire e se la sente di parlare. Inoltre ritengo che sia una vaga illusione pensare di conoscere una persona solo perchè si è letto ciò che ha scritto nel forum. Tutto quello che ha scritto sarà sempre e solo una piccole fetta della sua personalità. Inoltre chi legge, legge ciò che penso ma non sa chi sono io, l'identità è completamente nascosta al resto del mondo. Sembra poco tutto questo?
morale della favola, per me un qualunque forum non c'entra un accidenti con il grande fratello.
Ciao a tutti.
Melany is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.45.45   #16
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Quto in pieno. Dire che questo o qualunque forum è come il grande fratello, per me, vuol dire confondere fishi con fiaschi, poi ovviamente ognuno ha la sua opinione e ogni opinione va rispettata. Nel grande fratello si VIVE- e lo scrivo maiuscolo apposta - sotto un occhio indiscreto 24 ore su 24. Chi entra sa in partenza tutto questo, una volta dentro non potrà scegliere cosa far vedere e cosa non far vedere di se stesso. E' già deciso che si vedrà tutto della sua vita in quei mesi, se qualche cosa verrà tagliato non sarà certo la persona a decidere cosa censurare o no. Si sa inoltre l'identità delle persone che entrano e appena escono queste persone avranno sbandierato la loro vita a tutta l'Italia. Per adesso metto da parte tutto il resto,cioè lucro, voglia di successo e altro. Tornando al forum, in un forum a differenza del grande fratello, ognuno ha come cosa fondamentale la PIU' ASSOLUTA LIBERTA', ognuno parla se gli va di parlare, dice ciò che ha voglia di dire e se la sente di parlare. Inoltre ritengo che sia una vaga illusione pensare di conoscere una persona solo perchè si è letto ciò che ha scritto nel forum. Tutto quello che ha scritto sarà sempre e solo una piccole fetta della sua personalità. Inoltre chi legge, legge ciò che penso ma non sa chi sono io, l'identità è completamente nascosta al resto del mondo. Sembra poco tutto questo?
morale della favola, per me un qualunque forum non c'entra un accidenti con il grande fratello.
Ciao a tutti.

verissimo anche se metto un piccolo appunto personale. Non è scontato che in una condizione come quella del GF una persona non possa scegliere di far vedere quello che vuole di se stessa.
Questo per due motivi: il primo è che sapendo di essere spiato può decidere quali comportamenti mettere in atto e quali no. in secondo luogo, essendo in compagnia di altre persone, ancora di più se sconosciute, un individuo pone in atto sempre delle strategie per far vedere di sè ciò che più ritiene opportuno.

Il fatto che questa persona sia sotto controllo 24 ore su 24 e per molte settimane, secondo me non implica che la sua personalità debbe per forza saltar fuori: io non pongo limiti alla capacità umana di fingere.
odissea is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.59.41   #17
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
verissimo anche se metto un piccolo appunto personale. Non è scontato che in una condizione come quella del GF una persona non possa scegliere di far vedere quello che vuole di se stessa.
Questo per due motivi: il primo è che sapendo di essere spiato può decidere quali comportamenti mettere in atto e quali no. in secondo luogo, essendo in compagnia di altre persone, ancora di più se sconosciute, un individuo pone in atto sempre delle strategie per far vedere di sè ciò che più ritiene opportuno.

Il fatto che questa persona sia sotto controllo 24 ore su 24 e per molte settimane, secondo me non implica che la sua personalità debbe per forza saltar fuori: io non pongo limiti alla capacità umana di fingere.

D'accordo su tutto. Partendo da questo, però, possiamo trarre conclusioni a non finire. Prima conclusione: già se vivi in una casa con una persona 24 ore su 24 e non puoi essere sicura che ti ha mostrato la sua vera personalità perchè alla fine ti fa vedere quello che vuole farti vedere. Ma allora figuriamoci se io invece posso ancora scegliere in modo più semplice ancora ciò che devo far vedere di me e in modo meno stressante - quando non mi va di dire qualcosa nel forum, non la dico ed è semplicissimo, perchè nessuno mi impone niente -. Alla base di questo in che misura posso dire di conoscere una persona perchè ho letto ciò che scrive nel forum, se già non conosco le persone con cui vivo? Si potrebbe però rispondere che nel forum c'è il fatto dell'identità nascosta, quindi qualcuno potrebbe replicare che con l'identità nascosta una persona non ha motivo di mentire e quindi dice ciò che effettivamente è. L'unica cosa che mi sento di dire è che non dobbiamo mai generalizzare e pensare che un qualunque strumento di comunicazione venga usato da tutti le persone nello stesso modo. Io posso svelare il lato più vero di me, un'altra persona il lato più falso. ancora una volta per me viene fuori come ogni cosa è soggettiva.
Sbagliata dunque ogni forma di generalizzazione. Sbagliato pensare tutti quelli che scrivono sono sinceri o tutti quelli che scrivono sono falsi, o tutti quelli che scrivono sono dei frustrati, e via discorrendo. Forse ho tratto una conclusione troppo scontata però mi andava di dirlo, perchè troppe volte ho sentitto fare queste generalizzazioni. Ho sentito qualcuno permettersi anche di trarre conclusioni sbagliatissime sulla vita reale di una persona partendo da ciò che ha scritto e secondo me tutto questo non va.

Ultima modifica di Melany : 20-01-2006 alle ore 14.06.47.
Melany is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.01.20   #18
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Spesso thread, a mio avviso interessanti, vengono sommersi da altri thread, senza aver avuto la possibilità nè di decollare, nè di avere, a volte, esaurito l'approfondimento del tema proposto. Non sò se riesco a spiegarmi ma è come se ci fosse per tutti la necessità di scrivere, scrivere, e ancora scrivere, ma in realtà non si dice proprio un bel nulla e non si approfondisce un bel niente.
Ecco perchè m'è venuta la malsana idea di chiederVi se vi fareste rinchiudere "virtualmente" in un forum (10/15 nick per volta) perchè magari così si esaurirebbero meglio gli argomenti trattati, da alcuni di voi, e mai esauriti del tutto, mai chiariti del tutto.

TI spieghi bene, anche se non focalizzi una cosa, il problema non è il numero di nick (persone mi suona meglio... ma vabbeh...) o di thread ma la voglia e la capacità di confronto reale... tu hai sottolineata la prima (voglia)... ma non hai preso (almeno nel post) in considerazione la seconda(capacità). Quante volte persone entrano in una discussione con magari 30 risposte già date esordendo: " non ho letto tutti i post ma..." ?
E questo in parte si spiega con quello che hai scritto (e che ho scritto anche io in un altro thread) il desiderio/bisogno di mostrare la propria esistenza... scrivo - esisto... parlo - esisto... se non mi sento.. se nessuno mi sente (o legge) non esisto... ma nasconde anche una capacità di attenzione ridotta per la maggior parte delle persone, la pubblicità lo sa.. perchè gli spot sono cortissimi e frequenti? Perchè il messaggio può arrivare e fare effetto nei primi secondi il resto sono soldi sprecati..
Adesso qualcuno dirà che è mancanza di tempo.. storie... allora partecipo ad una discussione sola ma per bene...


Uno is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.20.44   #19
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy

. Spesso gli "sfoghi personali" lasciati caldeggiare all'interno di questa scatola non produco gli effetti che l'interlocutore si aspetta, quindi cosa c'è di sbagliato? (Sì va bè lo so che sono io a non essere mai al posto giusto al momento giusto, ma non ditelo a nessuno ) Spesso thread, a mio avviso interessanti, vengono sommersi da altri thread, senza aver avuto la possibilità nè di decollare, nè di avere, a volte, esaurito l'approfondimento del tema proposto. Non sò se riesco a spiegarmi ma è come se ci fosse per tutti la necessità di scrivere, scrivere, e ancora scrivere, ma in realtà non si dice proprio un bel nulla e non si approfondisce un bel niente.

[/b]

E' vero quello che dici, tammy. A volte la persona che apre il thread lo fa con determinate intenzioni e poi la discussione prende tutta un'altra piega. Ma questo è inevitabile in ogni contesto sia reale che virtuale in cui ci sono tante persone, ognuno con la propria testa. Ogni persona prende di un post sostanzialmente la parte che lo tocca di più e si inserisce nella discussione quando si arriva al punto che più interessa a lui. Tutto questo io lo vedo normalissimo, perchè ogni persona è diversa dall'altra quindi una cosa che può stare a cuore a me per un'altra persona può anche essere una cosa sciocca. Questo però può avere anche un lato positivo perchè da questo confronto, ci accorgiamo cosa conta per gli altri, altrimenti sapremmo solo ciò che conta per noi e resteremmo ripiegati su noi stessi. In questo forum non mi è successo, ma altrove è cappitato che tante persone mi hanno ringraziato per ciò che ho consigliato io. L'ironia della sorte è che io sto attraversando un periodo bruttissimo. Questo mi è servito a farmi entrare in contatto con il mondo, a farmi capire che anche altri hanno problemi e io posso rendermi utile in qualche modo. Se così non fosse stato, io sarei rimasta magari a piangermi addosso. Se ogni volta fossero state approfondite le cose che interessano a me e si fosse parlato solo di ciò di cui volevo parlare io, magari sarebbe ruotato tutto intorno a me.
Melany is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.36.01   #20
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Re: Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
TI spieghi bene, anche se non focalizzi una cosa, il problema non è il numero di nick (persone mi suona meglio... ma vabbeh...) o di thread ma la voglia e la capacità di confronto reale...

Dico solo l'ultima cosa perchè ho scritto anche troppo. Io penso che con questa discussione e con i problemi che si pone tammy, non c'entrino solo la VOGLIA e la CAPACITA' di confrontarsi, ma c'entra anche un'altra questione: COSA MI ASPETTO IO E TUTTI GLI ALTRI DA UN FORUM. Dico questo perhè a volte vedo che alcune persone hanno delle aspettative esagerate dai forum con la conseguente disillusione. Tanto per dirne una, non posso certo aspettarmi che tutto il forum ruoti attorno ai miei problemi e a ciò che interessa a me. Non posso aspettarmi che si approfondisca sempre ciò che voglio io e nella misura in cui voglio io. A volte apro un discorso per me importante e invece agli altri non gliene frega niente. Questo deve essere già messo in conto quando scrivo, se no rischio la delusione finale.
Melany is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it