Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-01-2006, 17.26.25   #11
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: soddisfazione egoistica

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Adriana Iliescu, 67 anni, romena e' diventata mamma di una bambina, Eliza-Maria . La signora Iliescu non ha un marito, ne' fratelli o sorelle. E' una donna sola, in pensione. La neo-mamma ha pensato di soddisfare il suo desiderio infischiandosene di cosa ne sara' della sua bambina .
Le donne che sono disposte a tutto pur di avere un figlio, che arrivano a tentare la via della fecondazione artificiale quando l’età fertile è finita, andrebbero aiutate diversamente , ma questo è il progresso ?Quale potranno essere i problemi psicologici e relazionale nel futuro per la bimba nata?
Quale madre può essere così egoista e irresponsabile ?

mi fido di quel che hai scritto, e mi sembra un pò un caso limite, nel senso che, decidere di mettere al mondo una creatura senza parenti, quindi già orfana in partenza....bè non è stata poprio una mossa intelligente. Ma vai a capire te, la mente umana!?

Come si riesce ancora a distinguere per bene cosa sia un atto d'amore e cosa considerato puro egoismo?
tammy is offline  
Vecchio 21-01-2006, 17.42.49   #12
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Come si riesce ancora a distinguere per bene cosa sia un atto d'amore e cosa considerato puro egoismo?

Bella domanda, che lascia tutti senza risposte, ognuno ricco di piccole/grandi certezze e verità, ed allora mi sono ricordata di questo!



La gente approva la maternità solo quando indossa una veste conforme alle sue regole.

Massime spirituali
K.Gibran



E una domanda mi sorge spontanea, ossia: quali sono queste regole….e chi le stabilisce come giuste….?




Kim is offline  
Vecchio 21-01-2006, 17.47.15   #13
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
secondo me

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Come si riesce ancora a distinguere per bene cosa sia un atto d'amore e cosa considerato puro egoismo?

Bella domanda, che lascia tutti senza risposte, ognuno ricco di piccole/grandi certezze e verità, ed allora mi sono ricordata di questo!



La gente approva la maternità solo quando indossa una veste conforme alle sue regole.

Massime spirituali
K.Gibran



E una domanda mi sorge spontanea, ossia: quali sono queste regole….e chi le stabilisce come giuste….?

.



solo la propria coscienza e nessun altro

Ultima modifica di tammy : 21-01-2006 alle ore 17.48.20.
tammy is offline  
Vecchio 21-01-2006, 18.48.15   #14
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: soddisfazione egoistica

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
mi fido di quel che hai scritto, e mi sembra un pò un caso limite, nel senso che, decidere di mettere al mondo una creatura senza parenti, quindi già orfana in partenza....bè non è stata poprio una mossa intelligente. Ma vai a capire te, la mente umana!?


...per dovere di cronaca...avevo letto che un marito c'e'...quindi anche sulla parentela chissa'...comunque rimane la eta' fin troppo avanzata...speriamo che viva abbastanza a lungo e rimanga in buona salute visto che la bimba ormai c'e'...che altro?...

,klara
klara is offline  
Vecchio 21-01-2006, 18.55.05   #15
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
No, non credo...a parte la signora di 67 anni che ha realizzato un suo desiderio a scapito altrui...la vita fertile di una donna può anche prolungarsi fino ai 54/56 anni ed allora che centra la coscienza? vuoi dire che la vita attraverso la natura non ha coscienza poiché mi permette di essere fertile fino a quell'età, la coscienza è solo un’attitudine dell'uomo che la applica a virtù?...no non credo, a virtù l'uomo applica la repressione di quello che non comprende attraverso la morale e poi la chiama coscienza!


Questo per dire che certe attitudine fornite dalla natura poi l'uomo le perderà attrofizzandole...ma se esistono esse sono state date con un senso, se poi l'uomo decide di non adoperarle perchè bene o male ha scelto una tipo di società come la nostra, non vuole dire che esse ci siano a caso....se avessimo preso un altro treno forse ora quelle possibilità procreative le useremmo tutte....abbiamo optato usufruendo del libero arbitrio che ci estranea da esse?...bene lo stesso!...ma esse erano li perchè saggia madre natura ha considerato che avremmo potuto scegliere società per cui attributi cosi' a lungo sfruttabili fossero usati!


Ultima modifica di Kim : 21-01-2006 alle ore 19.04.57.
Kim is offline  
Vecchio 21-01-2006, 19.52.44   #16
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
ok

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
No, non credo...a parte la signora di 67 anni che ha realizzato un suo desiderio a scapito altrui...la vita fertile di una donna può anche prolungarsi fino ai 54/56 anni ed allora che centra la coscienza? vuoi dire che la vita attraverso la natura non ha coscienza poiché mi permette di essere fertile fino a quell'età, la coscienza è solo un’attitudine dell'uomo che la applica a virtù?...no non credo, a virtù l'uomo applica la repressione di quello che non comprende attraverso la morale e poi la chiama coscienza!


Questo per dire che certe attitudine fornite dalla natura poi l'uomo le perderà attrofizzandole...ma se esistono esse sono state date con un senso, se poi l'uomo decide di non adoperarle perchè bene o male ha scelto una tipo di società come la nostra, non vuole dire che esse ci siano a caso....se avessimo preso un altro treno forse ora quelle possibilità procreative le useremmo tutte....abbiamo optato usufruendo del libero arbitrio che ci estranea da esse?...bene lo stesso!...ma esse erano li perchè saggia madre natura ha considerato che avremmo potuto scegliere società per cui attributi cosi' a lungo sfruttabili fossero usati!


ma allora
Citazione:
La gente approva la maternità solo quando indossa una veste conforme alle sue regole.

caro Gibran

per coscienza io intendo il proprio essere interiore, quella vocina che di solito dovrebbe indurti a pensare a ciò che stai facendo, se ritieni le tue scelte, per te stessa, giuste, idonee e coerenti al momento che stai vivendo. Nessun'altro ha il diritto di scegliere per te.


Klara! ben ritrovata! ti sei scongelata nel frattempo?
tammy is offline  
Vecchio 21-01-2006, 20.12.10   #17
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Si Tammy ho capito quello che vuoi dire tu! io estendevo ad altri il ragionamento...non è sufficiente essere in pace con se stessi, a volte per un cattivo uso ed abuso di termini come coscienza si tappano le bocche a tutti! io credo di poter affermare che quello che ho vissuto io e le mie scelte sono anche sbagliate, io credo che tutte le "realtà" al di fuori di noi abbiano un senso, il punto è che per capirle dovremmo vivere miglioni di vite!...ma per giudicarle ci bastano poche righe!


Ultima modifica di Kim : 21-01-2006 alle ore 20.13.31.
Kim is offline  
Vecchio 21-01-2006, 20.15.01   #18
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
, Kim (puoi correggere quel miglioni )


G

p.s.: scusa se ti tormento un po', ma non hai ancora risposto a "Il quadro della vita e la tua opinione mi importa! )

Ultima modifica di Guccia : 21-01-2006 alle ore 20.17.30.
Guccia is offline  
Vecchio 21-01-2006, 20.30.00   #19
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Guccia, Guccia ...il tuo quadro mi tormenta anche di notte ...ho terrore ad andare a leggere le poesie perchè mi vieni sempre in mente tu!...l'altra settimana dopo lunga riflessione ho pensato che avrei potuto postare un quadro che mi rappresentasse ora...ma poi ho pensato, che no ci deve essere un live motiv (scusate l'inglese che a volte è meglio dell'italiano) che non sia legato ai nostri stati umorali che ci rappresenti in piento sia nel bello sia bel brutto...abbi fede...lo troverò!




Kim is offline  
Vecchio 21-01-2006, 20.47.08   #20
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Re: soddisfazione egoistica

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Adriana Iliescu, 67 anni, romena e' diventata mamma di una bambina, Eliza-Maria . La signora Iliescu non ha un marito, ne' fratelli o sorelle. E' una donna sola, in pensione. La neo-mamma ha pensato di soddisfare il suo desiderio infischiandosene di cosa ne sara' della sua bambina .
Le donne che sono disposte a tutto pur di avere un figlio, che arrivano a tentare la via della fecondazione artificiale quando l’età fertile è finita, andrebbero aiutate diversamente , ma questo è il progresso ?Quale potranno essere i problemi psicologici e relazionale nel futuro per la bimba nata?
Quale madre può essere così egoista e irresponsabile ?

Quali che siano le ragioni di questa donna, non condivido per nulla la sua decisione egoistica di partorire ad un'età così avanzata. Spero almeno abbia pensato a chi affidare la bambina nel caso in cui, disgraziatamente(ma anche prevedibilmente?) lei non riuscirà a vederla crescere. Anche se l'età media delle persone sta aumentando, non concepisco come una donna di 67 anni possa mettere al mondo una nuova vita senza quasi la speranza di potersene poi occupare. La crescita e l'educazione di un bambino non sono cose semplici neppure per genitori giovani, non vedo come lei possa riuscire a star dietro a tutto questo sfiorando i 70 anni.
layla is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it