Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-01-2006, 17.20.31   #31
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
a me viene la tristezza a leggervi! tutta questa disullusione, questa prosaicità senza sogni, non sarà che siete tutti diventati "grandi"?

ma come si fa a mantenere una "sana distanza" quando si è innamorati persi?!
In quei momenti nella tua vita solo una cosa ha importanza, solo una cosa da senso alla tua vita, l'amore per l'amata, la sua compagnia, la sua vita accanto alla tua!
Se, innamorato folle, perdi la tua amata, è come se ti strappassero il cuore dal petto! Ti sembra di morire! E questo è il prezzo che si corre il rischio di pagare, in cambio di un meraviglioso stato di estasi!

Dipendenza! la trattate come una droga!!!! Come una cosa deleteria, che richiede interventi terapeutici, che ti fa rinunciare alla tua identità!!!!! Ma quando mai!!!! L'anima gemella di cui ti innamori è parte della tua identità, della tua vita, sbucata dal nulla per incontrarti! Non rinuncio alla mia identità, la trovo, un identità sintesi di io e tu, fusi in un noi! ...che roba! questo è l'individualismo che miete vittime!

Io non riuscirei mai a pensare, mentre volo dalla mia innamorata "beh, chi se ne frega, ci sto bene ma anche se non ci fosse starei bene uguale". Insomma, in questo caso avrei seri dubbi di esserne innamorato.

..che tristezza tutti soli e indipendenti! La nostra vita è dipendenza! tutti sono legati a tutti, e se questo legame fosse riconosciuto e pervaso d'amore, quanto staremmo meglio!

...poi è ovvio che certe frasi fatte banalizzano in modo squallido la magia più profonda e autentica...
ma celano una verità.

E' ovvio anche che una cosa è l'innamoramento, e un altra è l'amore. Io parlo di innamoramento, ovviamente
r.rubin is offline  
Vecchio 23-01-2006, 17.26.12   #32
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: Re: Re: Ragazze, mica li prenderete sul serio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
comunque tornando alla mia umile opinione personale, queste frasi sdolcinate in genere implicano che al primo no saltano fuori tragedie.!
Non c'è un rapporto molto equilibrato insomma....manca una sana distanza. I radioascoltatori che ho sentito nel programma mi parevano adulti dalla voce e dai toni, non avevano l'aria di essere ragazzini. A me invece che rilassarmi, mi saliva su l'angoscia mano a mano che li ascoltavo.....queste frasi mi mettono propio l'ansia, mi fan venir voglia di darmela a gambe.
Forse a certe persone non piace sentirsi responsabilizzate fino a tal punto....ma a chi piacerebbe scusate? a un sadico che vuole detenere una sorta di potere psicologico sul suo compagno/compagna?

Un conto è provare, sentire intensamente dentro di se qualcosa, un' appartenenza profonda alla persona amata. Sono momenti intensi, probabilmente unici e veri; ma da qui a telefonare alla radio secondo me ci passa il mare.

Non credo che le due cose siano uguali, anzi neanche si somigliano secondo me.


mah, prima ditemi se parlate di amore o di innamoramento, poi dico la mia
r.rubin is offline  
Vecchio 23-01-2006, 17.45.47   #33
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao rubin......he he....ti premetto che io sono una persona molto indipendente, molto ironica e autoironica.....sconfinante nello scetticismo: questo per dirti che non ti devi spaventare, stai ascoltando il peggio che puoi trovare!

non sono mai stata un gran che come rappresentante del mondo femminile, ancor meno di quello adulto!

innamoramento o amore.
mah, personalmente mi riferivo ad entrambi. ho passato anche io le mie fasi di innamoramento, dove vedi tutto rosa e azzurro, senti musiche vibranti nell'aria, cammini a una spanna da terra....ma ste frasi non mi sono mai uscite fuori.
odissea is offline  
Vecchio 23-01-2006, 18.12.05   #34
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
a me viene la tristezza a leggervi! tutta questa disullusione, questa prosaicità senza sogni, non sarà che siete tutti diventati "grandi"?

ma come si fa a mantenere una "sana distanza" quando si è innamorati persi?!
In quei momenti nella tua vita solo una cosa ha importanza, solo una cosa da senso alla tua vita, l'amore per l'amata, la sua compagnia, la sua vita accanto alla tua!
Se, innamorato folle, perdi la tua amata, è come se ti strappassero il cuore dal petto! Ti sembra di morire! E questo è il prezzo che si corre il rischio di pagare, in cambio di un meraviglioso stato di estasi!

Dipendenza! la trattate come una droga!!!! Come una cosa deleteria, che richiede interventi terapeutici, che ti fa rinunciare alla tua identità!!!!! Ma quando mai!!!! L'anima gemella di cui ti innamori è parte della tua identità, della tua vita, sbucata dal nulla per incontrarti! Non rinuncio alla mia identità, la trovo, un identità sintesi di io e tu, fusi in un noi! ...che roba! questo è l'individualismo che miete vittime!

Io non riuscirei mai a pensare, mentre volo dalla mia innamorata "beh, chi se ne frega, ci sto bene ma anche se non ci fosse starei bene uguale". Insomma, in questo caso avrei seri dubbi di esserne innamorato.

..che tristezza tutti soli e indipendenti! La nostra vita è dipendenza! tutti sono legati a tutti, e se questo legame fosse riconosciuto e pervaso d'amore, quanto staremmo meglio!

...poi è ovvio che certe frasi fatte banalizzano in modo squallido la magia più profonda e autentica...
ma celano una verità.

E' ovvio anche che una cosa è l'innamoramento, e un altra è l'amore. Io parlo di innamoramento, ovviamente

innamoramento o infatuazione...?
il limite è sottile e finisce per combaciare...
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 18.28.16   #35
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Il desiderio porta con se l'egoismo, l'egoismo ci costringe a restringere la libertà di chi amiamo.

Le relazioni giovani portano con se molto desiderio "fisico" è quindi inevitabile, quando si desidera molto la compagna o il compagno, pronunciare parole simili.
Dopo del tempo è possibile sublimare l'amore fisico in amore spirituale e perdere l'atteggiamento egoico ma non sempre riesce ed a volte a questo punto la relazione termina.

Godetevi l'amore così come viene. La vita è esperienza e va fatta fino in fondo anche a costo di sbagliare.

ciao ciao
Nicolas is offline  
Vecchio 23-01-2006, 19.26.39   #36
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: Re: Re: Ragazze, mica li prenderete sul serio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
facci sapere.....
a proposito la prima volta che ho letto avevo capito "erotismo" invece che "esoterismo" e mi stavo ribaltando dalla sedia!

comunque tornando alla mia umile opinione personale, queste frasi sdolcinate in genere implicano che al primo no saltano fuori tragedie.!
Non c'è un rapporto molto equilibrato insomma....manca una sana distanza. I radioascoltatori che ho sentito nel programma mi parevano adulti dalla voce e dai toni, non avevano l'aria di essere ragazzini. A me invece che rilassarmi, mi saliva su l'angoscia mano a mano che li ascoltavo.....queste frasi mi mettono propio l'ansia, mi fan venir voglia di darmela a gambe.
Forse a certe persone non piace sentirsi responsabilizzate fino a tal punto....ma a chi piacerebbe scusate? a un sadico che vuole detenere una sorta di potere psicologico sul suo compagno/compagna?

Un conto è provare, sentire intensamente dentro di se qualcosa, un' appartenenza profonda alla persona amata. Sono momenti intensi, probabilmente unici e veri; ma da qui a telefonare alla radio secondo me ci passa il mare.

Non credo che le due cose siano uguali, anzi neanche si somigliano secondo me.



Certe trasmissioni radiofoniche e televisive sono più vicine alla "commedia dell'arte" che alla realtà: sono costruite e condotte in modo da incuriosire e fare ascolto. Non prenderei quindi troppo sul serio la trasmissione a cui fai riferimento e, per quel che mi risulta, direi che il linguaggio di cui ci stiamo occupando è non solo datato ma in disuso a livello di cultura medio-superiore. La libertà sessuale raggiunta in Europa, le esplicitazioni affettive pubbliche oltre che filmiche e la banalizzazione di tanta parte dei rapporti umani hanno di certo inciso sul lessico della comunicazione amorosa. Con questo non voglio dire che le espressioni "incriminate" siano scomparse del tutto. E se godono ancora di qualche successo dove c'è amore o innamoramento, secondo me andrebbero considerate con simpatia: se non altro perché si tratta di autenticità non inquinata da falsi pudori.
romolo is offline  
Vecchio 23-01-2006, 23.22.44   #37
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: Re: Re: Ragazze, mica li prenderete sul serio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
facci sapere.....
a proposito la prima volta che ho letto avevo capito "erotismo" invece che "esoterismo" e mi stavo ribaltando dalla sedia!

comunque tornando alla mia umile opinione personale, queste frasi sdolcinate in genere implicano che al primo no saltano fuori tragedie.!
Non c'è un rapporto molto equilibrato insomma....manca una sana distanza. I radioascoltatori che ho sentito nel programma mi parevano adulti dalla voce e dai toni, non avevano l'aria di essere ragazzini. A me invece che rilassarmi, mi saliva su l'angoscia mano a mano che li ascoltavo.....queste frasi mi mettono propio l'ansia, mi fan venir voglia di darmela a gambe.
Forse a certe persone non piace sentirsi responsabilizzate fino a tal punto....ma a chi piacerebbe scusate? a un sadico che vuole detenere una sorta di potere psicologico sul suo compagno/compagna?

Un conto è provare, sentire intensamente dentro di se qualcosa, un' appartenenza profonda alla persona amata. Sono momenti intensi, probabilmente unici e veri; ma da qui a telefonare alla radio secondo me ci passa il mare.

Non credo che le due cose siano uguali, anzi neanche si somigliano secondo me.



In effetti non ho mai telefonato alla radio nemmeno in preda alla più torbida follia...a proposito, ma quale radio ascolti? E pure a me ora fanno paura, tanta, se pronunciate in un modo o ridere, se pronunciate in un altro, ma credo abbia ragione anche rubin oltre che tutti gli altri.
Insomma, secondo me l'equilibrio è talmente raro da raggiungere con naturalezza, che se devi sforzarti a cercare il "giusto distacco", rischi di vivere come uno stocafisso essiccato e quindi tanto vale lasciarsi andare correndo anche qualche rischio.
Oggi sono andata dal Maestro. Dice che effettivamente il mio chakra inferiore è un vortice di energia pingala di grande e pacifica potenza mai finora incontrata nella sua quarantennale esperienza e mi ha invitato ad un incontro di meditazione stasera a casa sua per entrare in relazione dinamica con il microcosmo che ci circonda e con le sue forze elettromagnetiche e dove mi farà vedere la sua collezione di gong tibetani.
Che faccio, vado?
lobelia is offline  
Vecchio 23-01-2006, 23.42.46   #38
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Brava Lobelia

Io ti suggerisco di andare. Poi facci sapere le tue impressioni.



Gong realizzato con una speciale lega metallica e decorato col mantra Om Mani Padme Hum. Ha un suono profondo che richiama l’atmosfera dei monasteri dell’Himalaya.
edali is offline  
Vecchio 24-01-2006, 00.14.08   #39
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Brava Lobelia

Io ti suggerisco di andare. Poi facci sapere le tue impressioni.



Gong realizzato con una speciale lega metallica e decorato col mantra Om Mani Padme Hum. Ha un suono profondo che richiama l’atmosfera dei monasteri dell’Himalaya.



Pensavo di portargli in dono un giardino zen

http://www.zr-giardinaggio.it/immagini/giardino-zen.jpg

ma viste le difficoltà di trasporto, ho optato per una scatola di baci perugina con i bigliettini con le frasi famose d'amore eterno.
Fanno sempre la loro figura.
Ciao edali!
lobelia is offline  
Vecchio 24-01-2006, 00.53.03   #40
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
innamoramento o infatuazione...?
il limite è sottile e finisce per combaciare...

non capisco, spiegati meglio..
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it