Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-02-2006, 01.36.23   #101
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
Faccio un grosso augurio a chiunque sia in stato di bisogno, credeteci in una vita diversa!

Attilio! Che piacere rileggerti qui!

Per pensiero, tu ami la sintesi. Ma non sempre la sintesi rende il giusto merito alla complessità della vita. In questo caso temo che sintetizzare più di così sia pressochè impossibile. A meno di non banalizzare tutto.


Fragola is offline  
Vecchio 02-02-2006, 17.42.40   #102
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Per sapere che indirizzo ha un certo terpeuta, basta chiederglielo Non è che entrare nello studio sia un contratto vincolante. Comunque, anche se uno non sa niente dei vari indirizzi, ti dico che di solito gli analisti seri, di qualsiasi scuola siano, prima di iniziare la vera e proria analisi, propongono una serie di colloqui conoscitivi, in cui ci si "annusa" a vicenda. Solo dopo si decide se lavorare insieme oppure no. E può anche essere che l'analista stesso ti consigli di andare da uno che ha un altro approccio perchè lo considera più adatto a te. O anche, semplicemente, da uno che ha un altro carattere. E che magari ti dia anche una rosa di nomi tra cui scegliere. A me è successo. L'analista che avevo scelto, mi ha detto che per me sarebbe stato molto meglio lavorare con una donna e mi ha dato vari nominativi, consigliandomi ci conoscerle tutte prima di scegliere.
Comunque, la cosa che conta di più in assoluto è la qualità del rapporto. Anche se non sai la differenza tra uno junghiano e un freudiano, puoi scegliere in base alle sensazioni che quella persona ti da.


la questione è spinosa per chiunque cerchi un'analista...pertanto mi scuso sarò forse ot ma avrei una domanda..
Volevo chiederti, Fragola , se posso: tu hai seguito il consiglio ed hai contattato più di un nominativo?
Te lo chiedo perchè mi trovo in una situazione per alcuni aspetti simile a quella che tu racconti...

grazie e ciao
ellea is offline  
Vecchio 02-02-2006, 18.43.23   #103
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sincermente no. La prima mi è sembrata così simpatica che mi sono fermata lì
In seguito, però, ho avuto modo di conoscere le altre, perchè sono adesso mie insegnanti. E devo dire che anche una delle altre mi sarebbe piaciuta molto. Una invece no. Troppo "cerebrale" per me. Adesso non posso sapere chi avrei scelto se le avessi incontrate subito tutte, ma col senno di poi, vedendo dove il lavoro di analisi mi ha portata, so di aver fatto la scelta giusta. Il fatto, ad esempio, che lei fosse una mia coetanea, quindi una persona con cui mi è stato facile sia indentificarmi che "litigare" è stato fondamentale. Questo, ovviamente, per me. Per quello di cui avevo bisogno io.

Poi, vedi, io mi fidavo della persona che mi aveva dato i nominativi. Ed ero anche certa, cosa che poi mi è stata confermata, che l'ordine non era casuale

Non posso darti un consiglio. Un po' perchè non ho gli elementi per valutare, un po' perchè è una cosa troppo delicata. L'unica cosa che posso dirti, però, è di non farti scrupoli a contattare tutti i nomi se è quello che vuoi fare. E nemmeno a non farlo se ti pare di aver già trovato la persona giusta. E nemmeno a dire, eventualmente, "non mi va bene nessuno, riparliamone".


Fragola is offline  
Vecchio 02-02-2006, 22.34.32   #104
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Sincermente no. La prima mi è sembrata così simpatica che mi sono fermata lì
In seguito, però, ho avuto modo di conoscere le altre, perchè sono adesso mie insegnanti. E devo dire che anche una delle altre mi sarebbe piaciuta molto. Una invece no. Troppo "cerebrale" per me. Adesso non posso sapere chi avrei scelto se le avessi incontrate subito tutte, ma col senno di poi, vedendo dove il lavoro di analisi mi ha portata, so di aver fatto la scelta giusta. Il fatto, ad esempio, che lei fosse una mia coetanea, quindi una persona con cui mi è stato facile sia indentificarmi che "litigare" è stato fondamentale. Questo, ovviamente, per me. Per quello di cui avevo bisogno io.

Poi, vedi, io mi fidavo della persona che mi aveva dato i nominativi. Ed ero anche certa, cosa che poi mi è stata confermata, che l'ordine non era casuale

Non posso darti un consiglio. Un po' perchè non ho gli elementi per valutare, un po' perchè è una cosa troppo delicata. L'unica cosa che posso dirti, però, è di non farti scrupoli a contattare tutti i nomi se è quello che vuoi fare. E nemmeno a non farlo se ti pare di aver già trovato la persona giusta. E nemmeno a dire, eventualmente, "non mi va bene nessuno, riparliamone".



Grazie ,Fragola...
anch'io per ora ne ho sentita una sola da un elenco che mi ha fornito l'Aipa e mi sono fermata , non ho sentito altre persone..perchè,anche se sono esitante e dubbiosa, non trovo motivi abbastanza validi per scartarla.


ciao
ellea is offline  
Vecchio 02-02-2006, 23.31.05   #105
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ellea
Grazie ,Fragola...
anch'io per ora ne ho sentita una sola da un elenco che mi ha fornito l'Aipa e mi sono fermata , non ho sentito altre persone..perchè,anche se sono esitante e dubbiosa, non trovo motivi abbastanza validi per scartarla.


ciao

Stiamo andando OT, ma credo che Ivo ci perdonerà perchè comunque è una cosa importante, anche se personale.
Se l'elenco te lo ha dato l'aipa, forse è meglio non fermarsi al primo. A me l'elenco lo aveva dato uno psicoanalista con cui comunque avevo fatto diversi incontri. Abbastanza perchè potesse intuire di cosa avevo bisogno.
Fragola is offline  
Vecchio 03-02-2006, 00.04.52   #106
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Stiamo andando OT, ma credo che Ivo ci perdonerà perchè comunque è una cosa importante, anche se personale.
Se l'elenco te lo ha dato l'aipa, forse è meglio non fermarsi al primo. A me l'elenco lo aveva dato uno psicoanalista con cui comunque avevo fatto diversi incontri. Abbastanza perchè potesse intuire di cosa avevo bisogno.


GRAZIE!!e chiudiamola qui :grazie a te, e alla pazienza del webmaster
ellea is offline  
Vecchio 03-02-2006, 20.33.13   #107
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ellea, ti ho mandato un messaggio privato ieri, ma vedo che non lo hai ancora letto...
Fragola is offline  
Vecchio 04-02-2006, 00.13.17   #108
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
o gioiette care

ma guarda, guarda quanto ti condiziona la paura.

ok...
l'altro ieri sentivo al programma di Augias "storie bene" ore 12.45 su rai tre, tra il pane e salame della mia pausa pranzo, la scrittrice Dacia Maraini che, a mio completo piacere e soddisfacimento, la pensava proprio come me medesima

Ha descritto una donna dipendente, tratta dall'educazione di "ieri"
dove la bambina, veniva educata a sorridere per compiacere e così facendo, nell'adolescenza ,la bambina, una volta adolescente, si scordava dell'essere umano che era in lei e diventava solo un com-piacere per gli altri molto prima, credo, di palesi denunce di violenza, cioè la con-vivenza e la com-piacenza per gli altri e non per sè stessa. Dimenticandosi, appunto, di sè stessa, della propria personalità, dei propri desideri di divenire una donna completa e soddisfatta di sè stessa come essere umano.
Certo, data l'età della Maraini, inquadriamo il tutto intorno agli anni 30/40/50 e ci metto pure il 1960. Mi chiedo ci son proprio voluti circa 40/50 anni circa perchè il fenomeno della violenza psicologica e fisica sulle donne venisse fuori palesemente anche grazie ai mass media, ma quante ne ha uccise la sola educazione sbagliata?
E quindi, mi par vero, non sempre vi è una manifesta violenza, ma semplicemente un'educazione sbagliata, e le ripercussioni si vedono a distanza.
tammy is offline  
Vecchio 04-02-2006, 00.17.23   #109
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
scordavo

rinnovo gli auguri alle nuove generazioni, genitori non si nasce si diventa, speriamo in bene
tammy is offline  
Vecchio 04-02-2006, 02.08.19   #110
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Sintesi e noccioli

Fragola carissima, apprezzo anche io di poter parlare di nuovo con te

La sintesi mi è stata imposta dal ridotto tempo che dedico al forum, ad ogni modo la considero una buona arma contro "l'ingiustificato cazzeggio" che a volte sostituisce il discutere per conseguire un preciso risultato.

Hai comunque ragione quando dici che "non sempre la sintesi rende il giusto merito alla complessità della vita", è vero. Lungi da me la banalizzazione...

Pensierostupendo, la tua ipotesi di fare "una pausa di riflessione e focalizzare il tema in sintesi..con poche parole.." è la soluzione che ho scelto per non fare un minestrone di ogni argomento, specie quelli delicati come questo.

Tammy, credo che la cultura "dell'annullamento dell'essere femminile come essere umano" fosse una cosa talmente radicata allora da poter essere paragonata all'attuale situazione delle donne all'interno di qualche cultura medio-orientale. In queste condizioni ci vuole sicuramente un passaggio generazionale per cambiare la mentalità generale.
Tu dici "E quindi, mi par vero, non sempre vi è una manifesta violenza, ma semplicemente un'educazione sbagliata, e le ripercussioni si vedono a distanza." Ma io considero quelle condizioni di vita da te descritte come una continua violenza psicologica, un mettere in gabbia le persone.
Attilio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it