Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2006, 15.30.10   #41
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Questa è una tua proiezione. Sei tu che parli in codice. A me invece piace mllto condividere tutto quello che so.

Volete giocare all'interpretazione dei sogni? Fatelo. Ma ditelo chiaro che siete dei profani (dico siete perchè io non gioco, no perchè io non lo sono), che è un gioco, che non ha nessun valore psicologico nè interpretativo, che non si interpretano si sogni su internet tra perfetti sconosciuti se non com lo stesso spirito con cui si gioca alla battaglia navale. Ma non è questo lo spirito di questo forum, io credo. Se lo è, prego il webmaster di dirmelo che levo subito le tende.

E ora, scusate ma ho da lavorare.

Per cat: sulla manipolazione non mi riferivo certo a te. E non è così paranoico come credi. Sarebbe pure una cosa già vista... adesso ti faccio un post, poi un messaggio privato, poi ci scambiamo la email, piu vieni da me e dammi 100 euro che ti pulisco l'aura...
Già visto e già sentito. Non dico che sia questo il caso, dico che nel peggiore dei casi potrebbe esserlo!


capisco la tua diffidenza, Fragola, sono d'accordo, meglio fare attenzione perchè ci sono molti avvoltoi pronti a approfittare...non sono una sprovveduta...nè una credulona...
Questo forum mi sembra molto serio e anche le persone...poi per mia precauzione personale....cerco sempre di filtrare quello che mi si dice...e turaz ha detto delle cose che effettivamente corrispondono a verità.
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 26-01-2006, 15.33.30   #42
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
secondo me se fragola sei tu a "proiettare" la tua paura di essere manipolata (da chi scusa?) e forse parte delle esperienze che noti nella vita di tutti i giorni.

Dato che l'interpretazione da me data è anche e soprattutto "esperienza interiore" ritengo sia perfettamente "centrata" nello spirito del forum.

non mi pare che qui ci sia gente "manipolatrice".
io perlomeno non ne percepisco.
Percepisco invece (e spesso) molta "paura" .
sweet cat ha chiesto pareri su un suo sogno.
come ripeto l'interpretazione di essi nasce da esperienza interiore personale.

Un caro saluto
turaz is offline  
Vecchio 26-01-2006, 15.43.43   #43
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
credo che sia opportuno, Ivo.
Già fatto!
Ho aggiornato la definizione:

"Processi mentali ed esperienze interiori.
Il forum di psicologia non offre consulenze professionali."
webmaster is offline  
Vecchio 26-01-2006, 15.46.56   #44
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Tornando in argomento.
Il punto è: esiste un'interpretazione univoca dei sogni? Ne dubito, bisogna sempre far riferimento al contesto biografico e psicologico del singolo individuo, cosa pressocché impossibile in un forum.

Esistono forse casi particolari (i "grandi sogni" di Jung), in cui le immagini hanno un valore archetipico che non è necessariamente condizionato, per l'interpretazione, dal vissuto personale: uno stesso simbolo può avere davvero, in questo caso, lo stesso valore per più persone. Ma quanti sono i casi del genere, rispetto allla quantità di sogni che facciamo quotidianamente?

Infine, è proprio indispensabile forzare a tutti i costi ogni sogno ad un'interpretazione? Non possiamo semplicemente 'intrattenerci' con esso, lasciando che ci doni il suo profumo in silenzio, senza parole, come se ci accostassimo ad un fiore?
ancient is offline  
Vecchio 26-01-2006, 16.42.57   #45
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
chi può dirlo ancient?
ognuno espone la sua.
La persona che lo ha fatto da la sua.

"accostandosi come a un fiore" umilmente ognuno prova dando la sua interpretazione ad aggiungere spunti magari importanti per la persona
turaz is offline  
Vecchio 26-01-2006, 17.23.03   #46
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Tornando in argomento.
Il punto è: esiste un'interpretazione univoca dei sogni? Ne dubito, bisogna sempre far riferimento al contesto biografico e psicologico del singolo individuo, cosa pressocché impossibile in un forum.

Esistono forse casi particolari (i "grandi sogni" di Jung), in cui le immagini hanno un valore archetipico che non è necessariamente condizionato, per l'interpretazione, dal vissuto personale: uno stesso simbolo può avere davvero, in questo caso, lo stesso valore per più persone. Ma quanti sono i casi del genere, rispetto allla quantità di sogni che facciamo quotidianamente?

Infine, è proprio indispensabile forzare a tutti i costi ogni sogno ad un'interpretazione? Non possiamo semplicemente 'intrattenerci' con esso, lasciando che ci doni il suo profumo in silenzio, senza parole, come se ci accostassimo ad un fiore?

Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.04.10   #47
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Tornando in tema, Anciet, se ti interessa l'argomento, ho postato alcune riflessioni di Jung, altre mie, ed anche esempi di sogni in un discussione di pochi giorni fa che si intitola "sognare".
E' avrei anche voluto condividere alcune riflessioni, per cui ho posto una domanda: "Qual'è la funzione dei sogni nella vita psichica di una persona? Dando alla parola psiche il suo autentico significato di Anima, non quello di mente".
Se vuoi, a me l'argomento, ovviamente, interessa. E ho anche alcune intuizioni recenti da condividere.
Se vuoi....

Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.12.31   #48
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ottimo, però..se nel forum di psicologia non ci sono gli psicologi, in quello di filosofia non ci sono i filosofi ed in quello di scienze non ci sono gli scienziati......non è per rompere le scatole , ma la cosa dal mio punto di vista stona...

Cmq è bello quando da piccoli scontri e da riflessioni si trovano gli spunti per migliorare un servizio comunitario.

sisrahtac is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.27.01   #49
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
La cucina, il cibo...sei probabilmente in Manipura (chakra stomaco)...il che può voler dire varie cose...passioni,potere..boh..c osa fai in quella casa? Con chi sei?
Non so se ti riferivi a me o a Sweet, io cmq ci stavo con mio figlio in quella casa.
Donatella is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.29.30   #50
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Tuo figlio ti ha fatto qualcosa che non riesci a mandare giù? Che t'è rimasta sullo stomaco?

Parlo da profano, è ovvio..
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it