Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2006, 19.33.39   #51
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Re: Re: Sogni ricorrenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ciao Donatella. Scusa, non ti conosco e non ho nemmeno avuto il tempo di leggere tutti i post. Ma ci tengo a pregarti di non prendere sul serio, ti pergo non lo fare, le "interpretazioni" che ti sono state date qui dei tuoi sogni. Anche per un analista molto esperto è impossibile interpretare bene un sogno senza conoscere il sognatore e comunque in una buona analisi l'interpretazione si fa insieme. E' una cosa che ho già detto, che continuo a dire e che dirò ancora se ce ne sarà l'occasione.
Le cose che ti sono statte dette sono, ne migliore dei casi, la prima cosa che è venuta in mente a chi legge senza nessuna cognizione di causa (nessuno di loro è psicoanalista), nel peggiore potrebbero essere perfino un tentativo di manipolazione.



----------------------------------

Su questa cosa, pregherei anche il webmaster di intervenire. Forse questi giochini di "analisi selvaggia" non infrangono le regole del forum e la netiquette, ma sono comunque poco adatti ad un forum che si propone di affrontare in modo serio gli argomenti. Frequento il forum dal 2002. Non ho mai visto un così alto dilagare in psicologia di discussioni strettamente intime e personali. Questo si che mi turba! E mi fa anche pensare che alcuni nuovi utenti credano di parlare con psicologi e psicoanalisti e credano di ricevere qui un supporto psicologico.

-----------------

Ma non ci stiamo prendendo un po' troppo sul serio? Qui ci veniamo per confrontarci, mica per farci psicoanalizzare.

Oltretutto la mia personale interpretazione del sogno l'avevo già fatta, mi piaceva l'idea di confrontarla con altre, tutto qui. Tutto il pericolo che vedi tu io non lo vedo affatto.

Ultima modifica di Donatella : 26-01-2006 alle ore 19.34.41.
Donatella is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.38.24   #52
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Stavo pensando alle tre cucine..il numero tre, manipura, il chakra dello stomaco, è il terzo..che sia una coincidenza?
Io al cibo dò la stessa interpretazione di Yam, che mi sembra molto diversa dalla tua.
Donatella is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.43.33   #53
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Tuo figlio ti ha fatto qualcosa che non riesci a mandare giù? Che t'è rimasta sullo stomaco?

Parlo da profano, è ovvio..
Nulla.

E' un ragazzino di soli 13 anni, non mi dà nessuna preoccupazione a parte quelle tipiche della sua età (svogliatezza a scuola).
Donatella is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.46.11   #54
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Re: Re: Re: Sogni ricorrenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non è vero! Per Jung l'Anima è il lato inconscio femminile della psiche maschile, Donatellla quindi, se è femmina, non c'e l'ha nemmeno! Comunque Jung non approverebbe mai una equivalenza di questo tipo. La casa non rappresenta mai in tutti i sogni la stessa cosa.


Ho inserito alcuni scritti di Jung sui sogni in un 3D di pochi giorni fa. Mi pare che il titolo fosse "sognare".


Cosa non ho? L'Anima? Ommamma!





Donatella is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.48.15   #55
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ed allora vada per il cibo come nutrimento e fonte di vita...

Io ho provato a dare un mio spunto di riflessione ...da profano...

Buona digestione a tutti, vista l'ora...

-----

Per Jung tu non hai un'anima...ma tranquillizzati, hai un'animus...sui significati di tali termini lascio la parola a persone più competenti...(o meglio non c'ho voglia di stare a spiegare per poi dare cmq una spiegazione sommaria ed a grandi linee ...ed in quanto profano me ne lavo le mani..hihihi..mi sa che sono io ad avere i blocchi allo stomaco...)

Ultima modifica di sisrahtac : 26-01-2006 alle ore 19.52.34.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.52.53   #56
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Ed allora vada per il cibo come nutrimento e fonte di vita...

Io ho provato a dare un mio spunto di riflessione ...da profano...

Buona digetsione a tutti, vista l'ora...
Hai fatto bene a scrivere quello che pensi.

Cmq quello che cercavo era la possibilità di confrontarmi con persone che stanno affrontando un cammino spirituale (per questo, probabilmente sbagliando, avevo aperto la discussione nella sezione dedicata alla spiritualità), non stavo cercando alcuna consulenza.
Donatella is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.17.11   #57
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: Sogni ricorrenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Cosa non ho? L'Anima? Ommamma!






Jung scriveva in tedesco. Quando usava il temine latino Anima si riferiva ad una parte precisa della psiche maschile. Se sei femmina, non ce l'hai! Hai l'Animus però. E gli uomini no.

Per definire invece quella che noi chiamiamo normalmente anima, usava la parola tedesca corrispondendente. Shele, se ricordo bene.
Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.28.37   #58
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Se ti va facciamo un giochino che ho appreso da un mio analista (Junghiano e Gestalt)....

Io te lo propongo poi vedi tu....

"Tu sei quella casa, prova ad immedesimarti e parlami di te, casa...."

Non è mica un giochino! Si chiama "immaginazione attiva" ed è una cosa bellissima e uno degli assi portanti del lavoro di Jung. Interessantissima anche dal punto di vista teorico.
Però, se una persona non ha, come te, esperienza di meditazione, "iniziarla" all'immaginazione attiva è un po' più complesso di così. Ma una delle cose più belle che uno possa imparare nella sua vita.
Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.32.12   #59
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Io mi sogno abbastanza frequentemnte il mio migliore amico delle medie. Secondo me la mia psiche è ancora influenzata da quell'esperienza
Braveheart is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.33.15   #60
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Re: Re: Re: Re: Re: Sogni ricorrenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Jung scriveva in tedesco. Quando usava il temine latino Anima si riferiva ad una parte precisa della psiche maschile. Se sei femmina, non ce l'hai! Hai l'Animus però. E gli uomini no.

Per definire invece quella che noi chiamiamo normalmente anima, usava la parola tedesca corrispondendente. Shele, se ricordo bene.
Ti ringrazio per la precisazione, la mia voleva solo essere una battuta.
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it