Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2006, 19.56.47   #11
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Cercando su google "conzulenze psicologiche online" ho trovato siti come questo. Sono dunque fuorilegge?

Che facciamo, li denunciamo?
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.00.13   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Grazie Fragola ma se ci sono persone come me che non parlano neppure al telefono ! grazie ancora per le tue spiegazioni sai che non sapevo che era vietato che paura !

Allora certo puoi trovare un terpeuta serio che ti accompagni per isciritto (lettera o email) fino a che non riuscirai a fare la prima seduta. Ma non certo su in sito internet che offre servizi di psicotrapia on line! Quelle sono solo prese in giro.
Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.01.35   #13
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Caspita ma tu pensi che rischierebbero di andare in prigione se non fosse possibile ? forse hanno fatto un'altra legge ?
Essere is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.06.26   #14
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Allora certo puoi trovare un terpeuta serio che ti accompagni per isciritto (lettera o email) fino a che non riuscirai a fare la prima seduta. Ma non certo su in sito internet che offre servizi di psicotrapia on line! Quelle sono solo prese in giro.

Ora sono daccordo , praticamente si potrebbe cadere male in gente senza scrupoli che potrebbero danneggiare una persona perchè incompetenti o per danaro , ho capito , hai ragione
Essere is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.08.05   #15
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Una corrispondenza di accompagnamento non è psicoterapia on line! Non è nemmeno psicoterapia. Ma se davvero non riesci a parlare nemmeno per telefono... Tutto sta a trovarlo.
Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.09.05   #16
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Re: Che ne pensate della psicoterapia online ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Che ne pensate della psicoterapia online ? non a scopo diagnostico ma aiutando a crescere e migliorarsi nei disagi affettivi relazionali sociali , da assimilare a quelli cognitivo-comportamentali, per cui si tratta di interventi mirati, sono utilizzabili diari, schemi per l’analisi la modificazione del comportamento e delle idee irrazionali, l’assegnazione di “compiti a casa” Da anni, ormai, negli Stati Uniti, dove è più diffuso l’uso di internet, si è sviluppata la tendenza a realizzare la cosiddetta “terapia on-line”, attraverso cui si cerca di ricreare virtualmente il setting terapeutico; molte persone, per vari motivi, e soprattutto per l’imbarazzo dell’incontro vis-a-vis col terapeuta o per la mancanza di disponibilità di tempo o denaro, mostrano di preferire questo tipo di “sedute” chi cerca sostegno o assistenza psicologica on-line è spesso una persona che non si sente in grado di affrontare un percorso classico di psicoterapia, o è impossibilitato per vari motivi a recarsi in uno studio , anziani, disabili ,persone che non comunicano nel reale e che in questo modo si sentono accettate ed aiutatate,questo secondo me può rappresentare il primo passo verso la decisione di curarsi. Secondo voi la psicoterapia online può essere un rischio o un beneficio ?

Credo che la psicoterapia online non comporti grossi rischi, ma anzi penso che sia un modo per avvicinarsi ad un mondo ancora poco conosciuto e troppo spesso vittima di pregiudizi, per lo più dettati dall'ignoranza in materia. Credo anche che possa servire come primo supporto a coloro che poi vogliano effettuare una psicoterapia vera e propria che nulla ha a che vedere con la virtualità. A volte testare prima un pò l'ambiente aiuta a farsi coraggio e a voler affrontare un vero aiuto, che di certo non si può ottenere attraverso uno schermo.
layla is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.10.54   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Cercando su google "conzulenze psicologiche online" ho trovato siti come questo. Sono dunque fuorilegge?

Che facciamo, li denunciamo?

Se tu avessi letto il testo, avresti visto che quello che le consulenze psicologiche, che non sono psicoterapia, non sono consierate contrarie al codice deontologico.
Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.14.50   #18
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ok Fragola
Layla infatti avevo pensato come te , ma ora sono confusa mi devo rileggere tutto e pensare
Essere is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.14.58   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110


Oggi è la giornata delle gaffes..

E' più forte di me..quando il mio cervello elabora la presenza di paroline quali: artt. , comma, e siglucce varie tende a sorvolare oltre....

Avevo letto solo la frase in maiuscolo...


Ultima modifica di sisrahtac : 26-01-2006 alle ore 20.15.59.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.18.23   #20
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Io non connetto più
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it