Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-02-2006, 15.11.53   #11
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
L'argomento mi sembra interessante. Penso che i rapporti virtuali siano piu' liberi nel senso che non impegnano, non ci siano obblighi reciprochi, e si puo' staccare in qualsiasi momento.
Se la gente non ha interesse ad incontrarsi e' proprio perche' pur essendo interessata allo scambio di idee non vuole impegnarsi.
E' possibile che cio' dipenda dal carattere degli assidui nei forum e nei chat, e dalle aspettative.
Io personalmente navigo in rete da qualche anno, ed ho provato ad organizzare incontri, ma le relazioni non hanno resistito che per breve tempo.
hava is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.30.34   #12
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Si è vero che molti non si vogliono far conoscere, ma ci sono tanti motivi. Io per esempio ho trovato vere amicizia, se non ci frequentiamo solo per la distanza. ci sono anche persone che fanno solo schifo?
iudichetta is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.57.05   #13
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Nella vera amicizia ci sono alcuni componenti, e non solo lo scambio di idee. L'amicizia comporta rinunce ed accettazione reciproca nel bene e nel male. Nell'amicizia si confidano tante cose piu' o meno intime, si impara a conoscere pregi e difficolta', e c'e' la fiducia reciproca. Tutto cio' manca nei rapporti virtuali.
Anche la distanza geografica come causa di impossibilita' di legame potrebbe essere vantaggiosa per chi non ha interesse a legarsi.
hava is offline  
Vecchio 02-02-2006, 21.02.04   #14
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Alcuni si giustificano dicendo che vengono in internet solo per fare 4 chiacchere, ma non hanno intenzione di legarsi con nessuno. Forse sarò esagerato, ma secondo me questo modo di ragionare potrebbe far sentire l'altro sfruttato. E perchè mai? Semplice: io chatto con te solo perchè non ho nulla da fare, non so come passare il tempo, e allora parlo con te. Ma poi la cosa finisce la, in quanto nella mia vita tu, "amico" di chat, rappresenti solo un passatempo, niente di più
Ripeto, forse esagero, ma a me pare così.
Braveheart is offline  
Vecchio 02-02-2006, 21.07.58   #15
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Forse è paura, sai la paura fa dire e fare cose stane!..le donne hanno paura di non essere adeguate....è un sentire diverso a volte al limite del non capire....le donne hanno bisogno di tanto conforto per sentirsi acettate, le donne sono particolari!....ma sopratutto fragili!

Tanti auguri!
Kim is offline  
Vecchio 02-02-2006, 21.50.40   #16
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile ora poi

Citazione:
Alcuni si giustificano dicendo che vengono in internet solo per fare 4 chiacchere, ma non hanno intenzione di legarsi con nessuno.


secondo me esageri. Dai! Ormai mi pare sfatato o sgamato il luogo comune che si frequenti internet per "cuccare" o "incontrare". Se una persona comune o speciale frequenta questi irti colli, perchè non dovrebbe essere solo per il piacere di comunicare? Forse chè scarseggia la comunicazione? E se si fanno anche incontri virtuali piacevoli perchè doversi incontrare a tutti i costi? Secondo me dipende dalla conversazione avuta.
Certo che se è provocatoria, psicologica (io ti capisco, tu mi capisci nei problemi comuni) o và un pò troppo sopra le righe della calma, quieta e serena comunicazione...mmmmmm anch'io mi porrei la domanda "ma che cerchi"?
Con-dividere, dividere-con, sia nel reale che nel virtuale, sono un modo di porsi nei confronti del nostro interlocutore a seconda di quello che ci aspettiamo di ottenere. La domanda mi sorge spontanea che cercate nella comunicazione virtuale?
anche fosse l'interlocutore risultasse interessante, perchè incontrarlo? Si ha voglia di dar fisicità al sogno di aver incontrato l'anima gemella?
e poi dite che non c'è lo zampino del grande fratello di Orwell
bell'argomento

p.s. ho dovuto modificare il post perchè la tastiera è dislessica: mi mangia la lettera "elle"

Ultima modifica di tammy : 02-02-2006 alle ore 21.53.16.
tammy is offline  
Vecchio 03-02-2006, 17.58.45   #17
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Credo che esista una differenza tra forum e chat, nel forum si crea un dialogo virtuale dove esprimi liberamente il tuo pensiero indipendentemente da chi lo legge, almeno penso , in chat cerchi un rapporto che sia di amicizia o di amore ed e' soprattutto uno scambio a due, dove puoi giocare in qualsiasi modo...riguardo al comportamento virtuale delle persone in chat o in qualsiasi altro contesto virtuale, penso che esistano sia uomini che donne che vivano gratificati da un' idealizzazione virtuale, quindi spostarsi nella realta' possa essere piu' doloroso...non ritengo comunque questo comportamento molto sano...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 04-02-2006, 00.49.53   #18
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking che sia chiaro che non ce l'ho con te

ma penso che questo sia il pensiero cumune a molti:
Citazione:
Credo che esista una differenza tra forum e chat, nel forum si crea un dialogo virtuale dove esprimi liberamente il tuo pensiero indipendentemente da chi lo legge


in una chat hai una dialogo, se vuoi e se vogliono, con chiunque vi partecipi, puoi anche avere un dialogo in pvt. In un forum esprimi un tuo pensiero e lì rimane, sperando che qualcuno lo legga e ti risponda, non c'è immediatezza nella risposta, ma ci può essere l'esclusione, mancanza di risposta, che a nessuno piace.

Citazione:
in chat cerchi un rapporto che sia di amicizia o di amore ed e' soprattutto uno scambio a due, dove puoi giocare in qualsiasi modo...


a meno che non ci sia un pvt...
Chat a due ne vedo poche se non espressamente richieste, quindi a priopri si escudono gli altri. Che si cerchi amicizia plausibile ma amore...dubito, cmq dipende molto da quel che ognuno cerca da una conversazione in una chat o in un diaologo in un forum.
Citazione:
riguardo al comportamento virtuale delle persone in chat o in qualsiasi altro contesto virtuale, penso che esistano sia uomini che donne che vivano gratificati da un' idealizzazione virtuale, quindi spostarsi nella realta' possa essere piu' doloroso...non ritengo comunque questo comportamento molto sano...

Leggo voi e interrogo me stessa....
sentirsi gratificati per una idealizzazione virtuale? Sarei da ricovero immediato. Meno male che lo riconosci come un comportamento non sano.

Però, o però, mi chiedo
ma fino a quando si potrà considerare un comportamento non sano non solo l'idealizzazione di una comunicazione con un nick, ma proprio la semplice voglia di comunicare, parlare, scrivere, dire, gioire, giocare e quant'altro?
troppi pregiudizi in merito? in merito appunto nei confronti degli altri nick (cose o persone a seconda dei gusti e delle scelte personali)
tammy is offline  
Vecchio 04-02-2006, 01.10.07   #19
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Rapporti virtuali e vita reale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Ho cominciato a pensare che i motivi essenzialmente siano due: o si ha da nascondere qualcosa che non si vuole mostrare dal vivo, oppure si discriminano le persone appartenenti alla rete come diverse da quelle "normali"
Che ne pensate?

Indubbiamente può essere che non si vuole incontrare l'altro perchè si ha qualcosa da nascondere ma può anche essere il contrario: si ha paura che sia l'altro che abbia qualcosa da nascondere. Per paura di fregature dunque si preferisce restare solo a livello virtuale. Del resto anche i mass media a volte se ne escono con delle storie che fanno un po' paura.
D'altronde, che senso ha che una persona considera dei diversi le persone che chattano però chatta pure lei? Non credo sia per questo, anche perchè ormai il fatto di chattare ma anche di stare in un forum è una diretta conseguenza della diffusione del pc e di internet. Ormai non esiste più nessuno che sa usare bene internet che non frequenta chat e forum, è diventata una usanza comune. Allora saremmo tutti dei diversi.

Ultima modifica di Melany : 04-02-2006 alle ore 01.11.56.
Melany is offline  
Vecchio 04-02-2006, 02.00.57   #20
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Re: Re: Rapporti virtuali e vita reale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Indubbiamente può essere che non si vuole incontrare l'altro perchè si ha qualcosa da nascondere ma può anche essere il contrario: si ha paura che sia l'altro che abbia qualcosa da nascondere.

Certo. Ma quando io sono il primo che si rende disponibile per un incontro nella vita reale, allora dimostro di non aver niente da nascondere^_^
Braveheart is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it