Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-02-2006, 14.10.25   #1
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Innamorarsi?

Quando? Come? Perché? Dove? Chi? CHe cosa?
Tutte le Wh per un articolo di giornale!
Guccia is offline  
Vecchio 04-02-2006, 11.21.28   #2
Lana
Ospite
 
L'avatar di Lana
 
Data registrazione: 22-11-2004
Messaggi: 8
e quanto? si può anche parzialmente evitarlo o giustamente orientarsi?
Lana is offline  
Vecchio 09-02-2006, 11.07.07   #3
sole
I'm the lizard queen
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 29
Uhh... che domandone....
Io credo che "quanto" innamorarsi dipende principalmente da quanto una persona è in grado di lasciarsi andare...
Quello che secondo me fa differenza, invece, è il "modo" in cui ci si innamora... ci sono persone che amano alla follia pur mantenendo, giustamente, la propria individualità, l'amor proprio, la personalità...
Ci sono invece persone che quando amano si depersonalizzano totalmente, diventano dipendenti dalla persona amata, non parlano più con la loro bocca e non vedono con i loro occhi, ma con quelli dell'altro, fino ad arrivare, in alcuni casi, ad imbarazzanti perdite di dignità...
Per quanto riguarda l'evitare l'innamoramento, sarà che sono romantica, ma non lo ritengo possibile, o almeno, non permanentemente.... ci sarà sempre una persona che ci farà sussultare (parlo di innamoramento e non di amore).

Orientarsi, in che senso? Nella scelta della persona della quale innamorarsi?
In questo caso penso si possa, ma solo se non si è innamorati....
Mi spiego, quando si è alla ricerca di qualcuno capace di darci emozioni, è facile seguire uno schema mentale che ognuno ha in testa e che contiene le caratteristiche, "ideali", o meglio, quello che ci fanno meno difetto, che la persona che si sta accanto dovrebbe possedere....
Quindi un pochino si è in grado di vagliare.... ma, alla fine dei conti, serve veramente a poco. perchè l'innamoramento quando arriva arriva (come il Natale), e lì gli schemi non contano più, non ha importanza se la persona che ci piace corrisponde alle nostre "caratteristiche base" (cosa che raramente succede), fortunatamente l'innamoramento è ancora la cosa più irrazionale e imprevedibile che ci sia....
sole is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.14.24   #4
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
buttare l'orgoglio, non avere dignità, dare anima e corpo, non avere rapporti con nessuno al di fuori della relazione, abbandonare ogni minimo impegno extrarelazionare, abbandonare la tua passione, stare sempre là con lui e per lui, essere pronta a rimetterci la vita... per lui....

per poi... essere lasciata di punto in bianco, essere tradita, essere picchiata, maltrattata, essere presa in giro per poi essere morta dentro..... per un lungo periodo.............il quale non si saprà mai quando avrà fine......

ho tentato di amare un'altra volta, ho tentato ad avere altri rapporti sessuali, ma non ci sono mai riuscita.... scusa Davide se se l'avere *abortito* per te non è bastato, se l'aver fatto a botte per te non è bastato, se l'aver dato il mio corpo, la mia dignità e il mi oorgoglio a te, non è bastato.. io più di questo.. posso dare la mia vita fisica....
Venusta is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.18.45   #5
sole
I'm the lizard queen
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 29
Citazione:
Messaggio originale inviato da Venusta
buttare l'orgoglio, non avere dignità, dare anima e corpo, non avere rapporti con nessuno al di fuori della relazione, abbandonare ogni minimo impegno extrarelazionare, abbandonare la tua passione, stare sempre là con lui e per lui, essere pronta a rimetterci la vita... per lui....

per poi... essere lasciata di punto in bianco, essere tradita, essere picchiata, maltrattata, essere presa in giro per poi essere morta dentro..... per un lungo periodo.............il quale non si saprà mai quando avrà fine......

ho tentato di amare un'altra volta, ho tentato ad avere altri rapporti sessuali, ma non ci sono mai riuscita.... scusa Davide se se l'avere *abortito* per te non è bastato, se l'aver fatto a botte per te non è bastato, se l'aver dato il mio corpo, la mia dignità e il mi oorgoglio a te, non è bastato.. io più di questo.. posso dare la mia vita fisica....

Ti abbraccio forte....
E.... sei meglio te!!!!!! Sicuramente sei capace di DARE!!!!
sole is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.22.01   #6
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da sole
Ti abbraccio forte....
E.... sei meglio te!!!!!! Sicuramente sei capace di DARE!!!!

grazie

meglio io ? o.O
Venusta is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.29.19   #7
Step
Ospite
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 34
Una volta esisteva l'Amore, quello con la A veramente maiuscola...quel sentimento che si prova fino in fondo.

Oggi la maggior parte delle volte questa parola le vedo mercificata, non cè più limite..e mi dispiace.

Innamorarsi per me vuol dire lasciarsi andare, incontrare una persona che in tutti i sensi ti da una bella mattonata sulla faccia, che ti lascia senza parole..prima fisicamente e poi caratterialmente!

Venusta cerca di superare..

Step
Step is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.49.39   #8
sole
I'm the lizard queen
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 29
Citazione:
Messaggio originale inviato da Step

Innamorarsi per me vuol dire lasciarsi andare, incontrare una persona che in tutti i sensi ti da una bella mattonata sulla faccia, che ti lascia senza parole..prima fisicamente e poi caratterialmente!


Quello che a me colpisce, che mi da la "mattonata" è il fascino, la magia che una persona emana.... non necessariamente la bellezza fisica. Sono attratta perlopiù da persone che non rispecchiano la bellezza canonica, ma che posseggono un qualcosa che strega.... una luce particolare nello sguardo, un sorriso luminoso, una buona dialettica, il modo di muoversi che mi piace... per fare degli esempi!
Poi, chiaramente anche a me è capitato di invaghirmi del bellone che fa impazzire tutte, ma perchè in certi casi ci vedevo altro oltre la semplice bellezza fisica che pur mi colpiva.

Ultima modifica di sole : 09-02-2006 alle ore 12.53.18.
sole is offline  
Vecchio 09-02-2006, 15.52.10   #9
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Citazione:
Messaggio originale inviato da Venusta
buttare l'orgoglio, non avere dignità, dare anima e corpo, non avere rapporti con nessuno al di fuori della relazione, abbandonare ogni minimo impegno extrarelazionare, abbandonare la tua passione, stare sempre là con lui e per lui, essere pronta a rimetterci la vita... per lui....

per poi... essere lasciata di punto in bianco, essere tradita, essere picchiata, maltrattata, essere presa in giro per poi essere morta dentro..... per un lungo periodo.............il quale non si saprà mai quando avrà fine......

ho tentato di amare un'altra volta, ho tentato ad avere altri rapporti sessuali, ma non ci sono mai riuscita.... scusa Davide se se l'avere *abortito* per te non è bastato, se l'aver fatto a botte per te non è bastato, se l'aver dato il mio corpo, la mia dignità e il mi oorgoglio a te, non è bastato.. io più di questo.. posso dare la mia vita fisica....

Ciao! Mi rivedo molto in te!... Magari non sono arrivata al punto di abortire...ma...più o meno ne ho passate di cotte e di crude come te!
Darkina is offline  
Vecchio 09-02-2006, 16.18.37   #10
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da Darkina
Ciao! Mi rivedo molto in te!... Magari non sono arrivata al punto di abortire...ma...più o meno ne ho passate di cotte e di crude come te!

Venusta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it