Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-02-2006, 23.12.20   #1
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Giudizi..o..Opinioni

Salve a tutti..secondo voi..i post in questo forum e le eventuali risposte le considerate giudizi oppure opinioni?
E' un problema che mi sono posto..quale' la vostra idea? Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 22-02-2006, 00.54.28   #2
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
Eh, dipende...in teoria dovrebbero essere opinioni, anche se può benissimo capitare che siano giudizi, credo soprattutto nella sezione cultura e società...se si parla di politica, ad esempio,si può passare facilmente dalla propria opinione al giudicare chi sta dalla parte opposta...quando si parla di filosofia credo sia impossibile dare giudizi, perchè la filosofia è fatta di opinioni e scambio di opinioni, per come la vedo io...o in ogni caso è una ricerca di qualcosa, non ha delle certezze, per cui non è possibile facilmente mettersi da una parte e giudicare chi sta dall'altra...anche in psicologia ,si toccano corde intime a volte delle persone, e si è nell'ambito del soggettivo, per cui non si possono sputare giudizi, si danno opinioni...se entra in ballo però una convinzione, politica o religiosa in particolare, ognuno difende la propria,se ci crede, e per questo può cadere nel giudizio (e per questo dire anche delle gran vaccate perchè troppo infervorato...)

sarpina is offline  
Vecchio 22-02-2006, 09.23.12   #3
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
la cosa che mi irrita di piu` e` che queste opinioni spesso arrivino ad una "rissa" verbale. insomma...si dovrebbero accettare i punti di vista anche se a volte son castronate.
uno dice una cosa, l`altro risponde: epr me e` una cavolata e festa finita...no?
Bunny is offline  
Vecchio 22-02-2006, 12.13.40   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ciò che fa distinguere tra un giudizio e un'opinione è la percezione soggettiva di esso.
di per se tutto può essere considerato sia giudizio che opinione a seconda del soggetto che lo percepisce.
turaz is offline  
Vecchio 22-02-2006, 14.52.58   #5
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Non è semplice dire in assoluto se un pensiero personale possa essere un'opinione od un vero e proprio giudizio. Credo comunque che tutto dipenda dalla soggettività di ognuno di esporre le cose in un modo anzichè in un altro.
layla is offline  
Vecchio 22-02-2006, 14.55.46   #6
Pando
Ospite
 
L'avatar di Pando
 
Data registrazione: 22-02-2006
Messaggi: 17
In teoria sono opinioni...ma entrare nel campo dei giudizi è facile...spesso ho notato che succede.
Pando is offline  
Vecchio 22-02-2006, 14.59.46   #7
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Indubbiamente la percezione soggettiva è importante, però penso che sia importante anche il modo in cui si pone chi comincia a scrivere, se si scrive solo per dire un opinione o per giudicare, certo è facile che dall'altra parte si può avere un fraintendimento. Penso però che se una già scrive giudicando, che per me vuol dire che una persona si sente in un certo senso superiore alla persona a cui sta replicando, addio dialogo. Questo già si vede dal tono e anche dagli aggettivi che una persona usa nel parlare. Io devo dire che qui nel forum vedo sia opinioni che giudizi, anche se a volte chi giudica non è consapevole, da parte mia ( e spero non dico di riuscirci in pieno ma cerco perlomeno di avvicinarmici ) cerco di esprimere solo opinioni.

Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 22-02-2006, 15.36.50   #8
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
In teoria dovrebbero essere opinioni, ma spesso chi esprime la sua opinoine è talmnete convinto di essere nel giusto che alla fine esprime un giudizio (capita a tutti, me compreso!)
Braveheart is offline  
Vecchio 22-02-2006, 15.42.00   #9
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
In teoria dovrebbero essere opinioni, ma spesso chi esprime la sua opinoine è talmnete convinto di essere nel giusto che alla fine esprime un giudizio (capita a tutti, me compreso!)

concordo...credo che sia capitato anche a me...in buona fede, ovviamente..
Non penso che ci sia stato qualcuno intenzionato a scagliare giuduizi contro...almeno spero...
Joolee is offline  
Vecchio 23-02-2006, 00.34.31   #10
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ciò che fa distinguere tra un giudizio e un'opinione è la percezione soggettiva di esso.
di per se tutto può essere considerato sia giudizio che opinione a seconda del soggetto che lo percepisce.


ma come sono d'accordo, stavo per intervenire per dire la stessa cosa che non avrei però saputo dire così chiaramente.
ellea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it