Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-02-2006, 21.46.42   #11
Arco
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 29
Se si entra in contatto con persone, anche senza una faccia, una voce ma con solo delle idee...si è predisposti ad affezionarsi.
La cosa interessante è la possibilità enorme di "conoscere" tipi umani e la serenità di sentirsi più liberi.
Ma io non riesco ancora a immaginarmi niente su nessuno di voi.
Molti sono dei geni, dei cervelloni ma nn riesco nemmeno a capire che età possano avere, alcuni non so se sono maschi o femmine.
Ciò da un lato abbatte barriere e... lo spazio e... il tempo...ma ci rende meno umani. Più eterei e forse meno affascinanti.
Arco is offline  
Vecchio 23-02-2006, 23.08.12   #12
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Buona domanda..che non mi sono mai posto.. essendo un vagabondo di forum e chatt di tutti tipi..perö e' una domanda lecita..e rispondo: io mi affezziono di piü alle qualitä che i partecipanti alforum esprimono..poi ovviamente essendo tutto di passaggio..tutto passa ma le qualitä restano--
ciao Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 24-02-2006, 02.26.25   #13
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Ci si può affezionare in un forum?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
in un forum...no ad un forum...
...proprio oggi, rispondendo ad alcuni post, riflettevo: io mi sono affezionata ad alcune persone di questo forum...eppure non conosco di persona nessuno!!
Ci si puo' affezionare senza conoscere??
Voi cosa provate??
Se un giorno, ad esempio, bomber scrivesse: addio ragazzi...non vi scrivo più...ci rimarrei male...
Così se fragola o klee o alessandro.... si svegliassero una mattina e decidessero di non "riflettere" più insieme a noi...ci rimarrei male...
Avete riflessioni in proposito?


Io non vi conosco ancora perchè non è molto che sto in questo forum, ma so per esperienza di un altro forum che si possono creare dei legami solo virtuali e anche forti!


Si può sentirsi amica o amico di qualcuno e sentirsi tanto afffetto per lui e rimanerci male poi quando magari questa persona ci ferisce con alcuni suoi comportamenti.

E' tutto vero e autentico nei sentimenti, ma a parere mio è un atto depurativo della nostra psiche che ci fa proiettare sul teatrino del forum e sui suoi personaggi tutte le nostre proiezioni e ci permette così di verificare e mettere alla prova noi stessi e parti di noi che proiettiamo sull'altro.

Per questo sono stata da sempre contraria a conoscere di persona gli amici virutali dei forum, perchè per me la bellezza di questi rapporti sta proprio sul diverso livello di realtà che, proprio perchè separata dalle conseguenze reali della vita, permette una qualche purificazione e possibilità di conoscersi meglio nel profondo.


Ciao a tutti

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 24-02-2006, 07.14.58   #14
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
E' anche costruttivo approfondire queste amicizie virtuali nel reale, ed io ho notato che queste due persone che ho avuto modo di conoscere e con le quali sono in stretto contatto,...come si presentavano nel forum...cosi' sono nella vita reale, quindi se mi ero creata un opinione di loro per me e' stata un esperienza bellissima la conferma che ho avuto...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 24-02-2006, 09.34.41   #15
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Infatti Vaniglia tranne qualche eccezzione..non vedo diversitä dal conoscere persone in forum o chatt che nella vita di tutti i giorni. Per esempio io da 5 anni frequento deverse chatt e forum ho organizzato pranzi e cene per conoscersi di persona con molti siamo rimasti in buoni rapporti con altri ci siamo persi di vista..non per una antipatia ma interessi divergenti..quindi deduco che: le chatt e i forum
sono un nuovo modo di approccio per conoscere nuove persone che altrimenti con l'attuale limitatezza o chiusura dell'attuale societä non sarebbe stato possibile
Come vedi esiste un equilibrio che vä a bilanciare i nostri atteggiamenti isolazionisti..per molti motivi tra cui la ristretta visione nei rapporti interpersonali.
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 24-02-2006, 12.16.48   #16
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensierostupendo
............ le chatt e i forum
sono un nuovo modo di approccio per conoscere nuove persone che altrimenti con l'attuale limitatezza o chiusura dell'attuale societä non sarebbe stato possibile
Come vedi esiste un equilibrio che vä a bilanciare i nostri atteggiamenti isolazionisti..per molti motivi tra cui la ristretta visione nei rapporti interpersonali.
Pensierostupendo

Sono d'accordo anch'io. Inoltre su internet se vuoi comunicare è già messo in conto che entri in contatto con persone diverse da te in tutto, come età, come mentalità, come posto in cui vivono, ecc... Io trovo questo confronto molto utile e non penso che questo tipo di contatti tra persone molto diverse in tutto, potrebbe realizzarsi mai nella vita reale, dove, vuoi o non vuoi, si tende sempre a stare con persone simili a noi.

Melany is offline  
Vecchio 24-02-2006, 14.18.49   #17
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
E per di piu', ho notato una cosa in particolare, cioe' che il rapporto profondo che ho con i mei amici reali, instaurato e consolidato con il tempo (credo molto nel rapporto di amicizia e mi ritengo fortunata per gli amici che mi stanno accanto e ritengo fortunati loro per avermi come amica),...con queste persone conosciute tramite forum si e' creato immediatamente un rapporto altrettanto profondo, forse per il modo in cui ci siamo conosciuti, cioe' tramite un mezzo dove avevamo gia' espresso liberamente il nostro pensiero ed in un certo senso ci eravamo spogliati di difese e autodifese...quindi il raccontarci nella realta' non e' mutato...






Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 24-02-2006, 18.26.05   #18
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Ci si può affezionare in un forum?

[quote]Messaggio originale inviato da Joolee
..Ci si puo' affezionare senza conoscere??
Voi cosa provate??
Se un giorno, ad esempio, bomber scrivesse: addio ragazzi...non vi scrivo più...ci rimarrei male...
Così se fragola o klee o alessandro.... si svegliassero una mattina e decidessero di non "riflettere" più insieme a noi...ci rimarrei male...
--------------------------------

Sì,penso che il cuore umano sia capace di cose spettacolari, per cui può anche affezionarsi senza l'appoggio della conoscenza visiva.
Poi penso che in fondo non è che non ci si conosce nel forum..forse si conosce l'essenziale, solo ciò che é indispensabile per comunicare. E questo mi fa riflettere sul fatto che magari nella vita reale i nostri sensi ci distraggano e fuorviino parecchio nel momento in cui inquadriamo una persona. Vedere una persona é importante, ma una mia amica cieca sentendomi solo parlare vede di me cose che chi vede non coglie.

Con questo non voglio dire che i rapporti nei forum sono migliori di quelli della vita reale, ma solo che forse nella vita reale é successo qualcosa per cui come diceva pensierostupendo questa del forum é divenuta un'alternativa possibile alla solitudine della nostra vita e alla diffidenza che ci prende verso gli altri.

riguardo però al fatto di dispiacersi se qualcuno va via..questo no.
Io tendo ad affezionarmi ma non a legarmi, e questo a prescindere dal fatto che mi trovi in un forum o in un altro luogo.
Le persone anche se vanno via, rimangono nel mio cuore ugualmente e i cambiamenti avvenuti in me, le nuove riflessioni grazie all'incontro con loro sono tracciati in maniera eterna nel mio essere. Per cui anche in questo luogo la perdita non esiste..esiste l'evoluzione.

un abbraccio a tutti
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 24-02-2006, 20.32.49   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io al "taglio radicale" c'ho provato qualche volta...ma mi piace troppo venire a riflettere ai bordi di questo stagnetto a volte limpido a volte paludoso che è questo forum per me...ormai sono contaminato e legato a questo posto, ho respirato troppi sentimenti e troppi sogni...
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-02-2006, 21.50.10   #20
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Ci si può affezionare in un forum?

Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi

Io tendo ad affezionarmi ma non a legarmi, e questo a prescindere dal fatto che mi trovi in un forum o in un altro luogo.

Ciao qi, sai che il mio essere è più o meno uguale a ciò che hai scritto tu...
Io personalmente infatti non sono in un certo senso più capace di legarmi con le persone in modo tale che quando se ne vanno (o magari io me ne vado) io senta la loro mancanza - questo forse non è il significato che tu attribuisci alla frase che hai scritto sopra, ma per me la frase suscita queste emozioni/riflessioni...
E a volte mi chiedo cosa significhi ciò... che io sia incapace di amare seriamente le persone che mi circondano? Se no, perché allora questa mia forma di indifferenza - bruttissimo termine - sul fatto che io abbia delle persone in gamba al mio fianco o meno?
Bel dilemma... sarà che ormai la solitudine è diventato il mio stato di quiete e felicità, dunque quando un legame si interrompe... io più che perdere un compagno o una donna o chi si vuole... ritorno al mio stato originario... quello che conosco da sempre, quello che per più tempo io ho sperimentato... con piacere...
Quindi, in un certo qual modo, potrei quasi affermare, che il mio essere abbia come accettato questo stato originario di solitudine, e che considera tutto il resto (amicizie, amore, compagnie, relazioni, ecc.) un qualcosa in più, di sicuramente assai bello e interessante oltre che affascinante, ma sempre e solo un dono che ci viene concesso in più.

Ci si può affezionare in un forum?
Immagino di sì


Elia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it