Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-02-2006, 23.18.35   #1
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
cuore?mente?

Parto dal presupposto che a volte la sincerità infastidisce le persone è può essere chiamata insensibilità o cattiveria. Questo perchè le persone sentono toccati dei nervi scoperti ,e si affrettano a tentare di nasconderli e di nasconderseli. Ma questo processo è dovuto al fatto che la mente può “annebbiarci” la vista e non farci perciò vedere la realtà, oppure è una reazione istintiva ,viscerale,di cuore?Oppure, come dice qualcuno, è una reazione dovuta ad uno scollegamento tra mente e cuore che genera un caos interno e quindi un correre ai ripari dettato solo da una sorta di “panico”da caos?Cioè ,la reazione è provocata dalla mente, dal cuore o dal fatto che questi due non lavorino insieme per farci vedere-sentire la realtà?

scusate, non so se è ben chiaro...non è chiaro del tutto neanche nella mia testa...
sarpina is offline  
Vecchio 24-02-2006, 00.01.16   #2
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Ciao Sarpina..colgo nel tuo scritto una ricorrente preocupazione di essere giudicata..non mi sembra il caso.
Esprimi tranquillamente le tue tesi..poi la provvidenza se sarä il caso ti verrä in soccorso.
Parlando della mente e del cuore..mi viene in mente una scrittrice Israeliana che ha dedicato gran parte della sua vita.
alla ricerca del bene ..inteso nel termine piü profondo..ha girato molti continenti cina india ecc per scoprire poi che la pace..e il bene era sotto casa..o meglio era in lei..
Scoprendo con grosso stupore che la causa della sua cecitä
era dovuta alla sua mente..scollegata al principio..metaforicamente Cuore o centro di noi stessi.
Non solo ma scoprendo anche la necessitä della malattia fisica..per guarire..per curarsi..in apparenza puö sembrare un gioco di parole.. in realtä nasconde una legge fisica di portata..straordinaria....
Ora e' tardi.. meglio andare a nanna..a domani..se la provvidenza lo vorrä ciao
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 24-02-2006, 12.24.23   #3
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensierostupendo
Ciao Sarpina..colgo nel tuo scritto una ricorrente preocupazione di essere giudicata..non mi sembra il caso.
Esprimi tranquillamente le tue tesi..poi la provvidenza se sarä il caso ti verrä in soccorso.

Bisogna pensare che da un lato c'è la libertà di pensiero e di opinione, però a volte bisogna fermarsi a pensare se ciò che dico può fare danni o no e che succede se dico certe cose. Sarpina dice che a volte la sincerità fa male ed è vero, bisogna essere cauti, non sempre dire il vero può essere la cosa più giusta da fare.

Riguardo a cuore e mente, mi sembra che a volte prendano proprio strade diverse, sarebbe troppo bello se andassero sempre nella stessa direzione!

Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 24-02-2006, 12.42.28   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io sono per lo scollegamento..non dimentichiamoci che tra cuore e mente c'è la gola, il verbo e la parola...e se manca qualche connessione perdiamo il controllo sulle nostre parole e sui sentimenti che vogliamo esprimere...

In particolare se la mente è scollegata penso non riusciremmo nemmeno a formulare il pensiero da cui poi discenderanno le parole; se è il cuore ad essere scollegato perderemo il controllo sui sentimenti che vogliamo esprimere...perchè nel cuore risiede il controllo dei sentimenti...
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-02-2006, 13.42.24   #5
Mad Max
Lord of Nothing
 
L'avatar di Mad Max
 
Data registrazione: 13-01-2006
Messaggi: 44
La mente, mente.
Mad Max is offline  
Vecchio 01-03-2006, 14.53.16   #6
Ostrica
Ospite
 
L'avatar di Ostrica
 
Data registrazione: 01-03-2006
Messaggi: 15
... istinto o ragione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mad Max
La mente, mente.

Vero! La mente mente... e il corpo no.

E allora io mi chiedo... ISTINTO O RAGIONE? Si ci vorrebbe il giusto equilibrio, ma io non l'ho ancora trovato e l'istinto spesso mi fà "infilare" in situazioni assurde.
Ostrica is offline  
Vecchio 01-03-2006, 15.53.38   #7
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
A dire la verità quando non ho seguito l'istinto me ne sono pentita un pò... . Penso che l'istinto salvi da situazioni di pericolo, in fondo per quello si è sviluppato, negli esseri viventi. La ragione credo vada applicata a casi di meno immediata soluzione, quando c'è tempo per elaborare, pensare, capire. Nei rapporti umani, per esempio, sarebbe preferibile che intervenisse più la ragione che l'istinto. A volte, valutando gli atteggiamenti di una persona, si sarebbe portati, magari, a saltarle alla carotide. La ragione permette, in questi casi, di elaborare una reazione diversa, prendendo in considerazione variabili che non si possono tener presenti in una reazione istintiva per un pericolo immediato (perchè non c'è tempo).
Akhet is offline  
Vecchio 01-03-2006, 16.44.36   #8
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Secondo me invece è un problema da "troppo cuore":
il tentare di nascondere questi "nervi scoperti" è dettato dalla paura, che viene dal cuore. Non può essere un problema della mente perchè non è un modo razionale di affrontare i problemi, e quindi non può provenire da lì!
(XH) is offline  
Vecchio 01-03-2006, 16.50.06   #9
Ostrica
Ospite
 
L'avatar di Ostrica
 
Data registrazione: 01-03-2006
Messaggi: 15
Citazione:
Messaggio originale inviato da Akhet
... A volte, valutando gli atteggiamenti di una persona, si sarebbe portati, magari, a saltarle alla carotide. La ragione permette, in questi casi, di elaborare una reazione diversa, prendendo in considerazione variabili che non si possono tener presenti in una reazione istintiva per un pericolo immediato (perchè non c'è tempo).



Ma non necessariamente è un pericolo. A volte l'istinto mi dice "vai.." (pensando che è quello ciò che è buono per me in quel momento) non so se chiamarlo istinto o "pancia" però è così non so come definirlo magari "chimica" e quindi.... la passione. Ma poi? Si forse è anche vero che con il senno del poi...
Mah credo che in me a riguardo il caos regni sovrano!

Mi chiedo ma su i sentimenti è possibile ponderare, valutare, osservare al di fuori per cercare di capire e razionalizzare oppure no? Io mi chiedo questo perchè per me è quasi impossibile... In questo ambito l'istinto la fa da padrone.
Come trovare l'equilibrio?! La pancia è la pancia... o no?!
Ostrica is offline  
Vecchio 01-03-2006, 17.23.27   #10
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Nous sommes des animaux

La pancia?what do you mean?

Io penso che l'istinto è un bellissimo dono..
Con l'istinto scopri il mistero che vive dentro di te
L'istinto è essere Animale

Un Animale vive,stravive..

Si dice spesso ti comporti spesso come un Animale..!
Ma cosa significa..?

Andiamo a studiare il regno animale,le sue regole,i loro costumi..


La mente affoga l'istinto..e l'istinto con la mente non va sempre
d'accordo..

La mente giudica
l'istinto nuota,va,naviga l'istinto equilibrato ti fa agire subito

l'istinto non ancora equilibrato ti fa stordire un pò...

WW l'istinto animale
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it