Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-03-2006, 10.26.10   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Fragola,

I dettagli come i marinai che fumano, ciò di cui discorrono, cos stessero guardando, non sono importanti per ciò che dicono, ma per 2 ragioni fondamentali:

1) Non si capisce come possa essere possibile che l'autore conosca questi dettagli se nave ed equipaggio al completo sono spariti. Inzomma, lasciano grosse perplessità sull'attendibilità dell'autore.

2) Anche qualora i dettagli non abbiano rilevanza sulla "misteriosità" dell'accaduto e siano stati inseriti liberamente dall'autore per romanzare ed affacinare; ciò ci dice che l'autore non è interessato a dare un precisa ricostruzione dei fatti, ma a presentarli in modo da indurre una certa "meraviglia".

Ero indeciso se postarlo su psicologia o su scienze, ma visto che si trattava dell'analisi del proprio senso critico, mi è sembrato appropriato qui.....

Beh, non è così vero. Su una nave i marinai lavorano, quindi hanno dei turni di lavoro. Non è così difficile sapere gli orari dei turni di mensa, nè sapere dove era collocata la mensa all'interno della nave e quindi nemmeno sapere che per uscire dalla mensa i marinai avrebbero dovuto salire sul ponte. Ipotizzando che diverse persone siano sbucate sul ponte una sera al tramonto, una sera di mare calmo (e questo si può sapere, esistono documenti sulle condizioni metereologiche delle coste.) si può logicamente dedurre che abbiano guardato il tramonto e quindi il faro, se era ad ovest. Poi è abbastanza naturale, se ci si trova su una nave in vista della terra, guardare dalla parte dove c'è qualcosa invece che verso il mare aperto. E' anche molto probabile che qualcuno di loro fumasse, e chi fuma, fuma sempre dopo i pasti. Altrettanto probabile che parlassero tra di loro. Credo che l'autore volesse dare un'immagine di tranquilla quotidianità a bordo. Che poi si sia lasciato andare a qalche riga di linguaggio in po' poetico, non mi pare così grave.
Fragola is offline  
Vecchio 10-03-2006, 18.39.46   #32
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
I FATTI:

- Nei registri dei Lloyd's di Londra, la Sandra risulta essere luna 56 metri.

- Dall'archivio dell'ufficio metereologico di zona (Asheville, Carolina del Nord) risulta che il tempo fosse effettivamente come descritto dall'autore (mare calmo).

- Ma dall'archivio dei Lloyd's di cui sopra, risulta che la Sndra non sia salpata in giugno, ma il 5 aprile.

- Dall'archivio dell'ufficio metereologico risulta che il 5 aprile le coste dove si trovava la Sandra erano battute da un vento di 133 Km/h.


L'autore del racconto mente spudoratamente inventandosi di sana pianta dati e situazioni.

Il test, intendeva solo sottolineare, che la scarsa attendibilità dell'autore era facilmente deducibile ad un occhio curioso, dal modo e dai contenuti in cui l'autore l'ha raccontato.


Saluti e baci
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-03-2006, 18.45.13   #33
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Credo che l'autore volesse dare un'immagine di tranquilla quotidianità a bordo.

Questo è evidente.

Il fatto che l'autore presenti il suo lavoro come frutto di una puntuale ricerca sugli accadimenti, ricerca che ha svelato quanto misterioso sia il triangolo.... io lo trovo deprecabile. Tenta di far passare per verità sue invenzioni.
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-03-2006, 18.49.07   #34
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Kim,

Ho citato la fonte in modo chiaro. Ho il libro, non sapevo che in internet fosse disponibile il solito test, non passo niente per mio se non lo è. "Sfumature" e "forme intimidatorie" me le permetto eccome, siamo in un forum, si comunica sono funzionali alla comunicazione, oltretutto le utilizzo con la dovuta parsimonia per lo più per "rispondere a tono". e comunque siete propio permalosetti.... e tutto per qualche lettera sullo schermo di un PC.....

E poi, torno per l'ennesima volta ad invitare a non fare critiche suprficiali e gneriche. Se giudichi il lavoro su cui si base il test in questione "scarso", dovrai pur essere in grado di dire puntualmente cosa critichi di quel lavoro, spero bene che anche tu abbia il libro o qualche fonte che sia ben meno superficiale di una sola pagina WEB (visto che siamo a lanciare frecce).

Giudicare senza motivare, è pari a restar zitti (per l'effetto che mi fa). Siamo tutti nic in un oceano informatico, non abbiamo autorità o credito tali da rendere le ns affermazioni credibili solo in quanto tali, quindi è meglio se ad un giudizio si accosta una chiara spiegazione.

Critichi il cicap e ancora non hai citato un atto, lavoro, indagine o qualcosa che abbia dimostrato la validità della critica che gli rivolgi......

Rispondo anche se sono in tolate OT

Senti noninportachi, io non critico nessuno ma ti ricordo che tenpi addietro ti ho citatoi un altro medium credo che con Roberto siano gli unici casi Italiani di medianità appurata e certa, il medium in questione è vivente e non dico altro perchè è stato rivoltato come un materasso dai tuoi "controlli" allora tu in forum mi hai risposto, non potendo dire altro! che anche se pur controllati le voci si possono modificare....ecco allora finiamola!!! tanto non va bene sia a destra che a manca, tu puoi solo provare screditando e il cicap è solo il prestafianco di tanti, sarà la tua missione!!?? credi solo a quello che preferisci credere!....come noi del resto!!!


quindi punto e a capo! altissima stima dello scrivente che oltre al resto mi è sempre stato simpatico!

scusate, o siatene grati!!! ma volevo scrivere altro ...purtroppo la tastiera sta per lasciarmi!!...

Kim is offline  
Vecchio 10-03-2006, 21.11.46   #35
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Kim, non ricordo l'evento.

Non mi riconosco in ciò che descrivi.





comuqnue mi sembra che i toni si siano tesi un po' più di quantoil contendere ed il contesto meritino.
...e mi sento un po' a disagio a continuare in questi estenuanti botta e risposta.
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-03-2006, 22.10.21   #36
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
I FATTI:


L'autore del racconto mente spudoratamente inventandosi di sana pianta dati e situazioni.

Il test, intendeva solo sottolineare, che la scarsa attendibilità dell'autore era facilmente deducibile ad un occhio curioso, dal modo e dai contenuti in cui l'autore l'ha raccontato.


Saluti e baci

Ecco, su questo non sono assolutamente d'accordo. Mente? Può essere. Io ho letto solo le poche righe del primo post e non mi interessa se mente o no. Del resto, ti stesso dici che mente su altre cose e non su quelle che ci hai fatto leggere, che sono invece assolutamente plausibili. Qui non si parla dell'argomento o della veridicità di altri contenuti, ma di giudicare un contenuto dallo stile. E questo non è un approccio corretto.
Tu, sapendo che mente, dici che la menzogna era deducibile dallo stile di scrittura. E se con lo stesso stile avesse presentato dati esatti cosa avresti detto?
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it