Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-03-2006, 18.44.59   #1
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
TEST SUL SENSO CRITICO chi non partecipa è un baluba!

Ebbene lorsignori accomodino le natiche sulle rispettive seggioline e si cimentino nel seguente test che propongo.

Per dovere di cronaca, ogni avvenimento citato è tratto dal libro "I grandi misteri della storia" di M. Polidro.

Leggete con attenzione il segunete brano:

- La "Sandra" era un cargo a vapore di forma quadrata, con lo scafo lungo 107 mt, decorato qua e là da macchie di ruggine. Fornita di radio e con un carico di 300 tonnellate di insetticida, percorreva la sua rotta verso sud, lungo gli itinerari della Florida, nel giugno del 1950.-

Si parla del famigerato triangolo delle Bermuda....

- L'equipaggio, tornato dalla mensa, raggiunge il ponte per fumare, ammiranre il tramonto e discorrere sul domani. Nel crepuscolo tropicale gli uomini guardavano nella calma della costa la luce del faro di St. Augustine.
La mattina seguente non c'era più niente. Nessuno vide mai più la nave o l'equipaggio. Scomparsi silenziosamente nella notte. Ninete che possa aiutare a risolvere questo sconcertante mistero è mai venuto alla luce.-


Questa è l'autentica cronaca degli eventi ricostruita da L.D. Kusche nel 1977.


Ordunque avete letto? mi raccomando leggete con attenzione e rileggete se necessario.
Dite poi le vostre impressioni su quanto avete letto. Dopodichè andremo avanti....



PS: turaz, mi raccomdano non mi dica che l'equipaggio era un tantinello egoico perchè la faccio bannare!
nonimportachi is offline  
Vecchio 08-03-2006, 18.53.37   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
letto.
puoi continuare
turaz is offline  
Vecchio 08-03-2006, 20.03.00   #3
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Re: TEST SUL SENSO CRITICO chi non partecipa è un baluba!

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Ebbene lorsignori accomodino le natiche sulle rispettive seggioline e si cimentino nel seguente test che propongo.

Per dovere di cronaca, ogni avvenimento citato è tratto dal libro "I grandi misteri della storia" di M. Polidro.

Leggete con attenzione il segunete brano:

- La "Sandra" era un cargo a vapore di forma quadrata, con lo scafo lungo 107 mt, decorato qua e là da macchie di ruggine. Fornita di radio e con un carico di 300 tonnellate di insetticida, percorreva la sua rotta verso sud, lungo gli itinerari della Florida, nel giugno del 1950.-

Si parla del famigerato triangolo delle Bermuda....

- L'equipaggio, tornato dalla mensa, raggiunge il ponte per fumare, ammiranre il tramonto e discorrere sul domani. Nel crepuscolo tropicale gli uomini guardavano nella calma della costa la luce del faro di St. Augustine.
La mattina seguente non c'era più niente. Nessuno vide mai più la nave o l'equipaggio. Scomparsi silenziosamente nella notte. Ninete che possa aiutare a risolvere questo sconcertante mistero è mai venuto alla luce.-


Questa è l'autentica cronaca degli eventi ricostruita da L.D. Kusche nel 1977.


Ordunque avete letto? mi raccomando leggete con attenzione e rileggete se necessario.
Dite poi le vostre impressioni su quanto avete letto. Dopodichè andremo avanti....






L'incongruenza che rende assolutamente privo di credibilità l'intero racconto è la seguente:

"Se la Sandra è scomparsa quella notte e non ha lasciato superstiti, come fa l'autore del brano a sapere che cosa facevano i marinai al tramonto? E come fa poi a sapere se avevano veramente visto il faro St. Augustine? Il mare era davvero calmo?... Come può l'autore, che ci presenta il suo resoconto come un fatto ben documentato (e non come una versione romanzata, notiamo bene), sapere che i marinai si erano messi a fumare sul ponte di poppa, guardando l'orizzonte?...Qualcuno li ha forse visti. E se così perchè non lo dice?"

In definitiva quindi, analizzando con un po' di senso critico il racconto, appare molto probabile che esso sia pura invenzione dell'autore.







Ops...che vuoi farci ho un altissimo senso critico io!


Kim is offline  
Vecchio 08-03-2006, 20.34.34   #4
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Nella mia abissale ignoranza, immaginavo il triangolo delle Bermuda lontano dalla costa.
Va beh, invece vi si vedeva il faro, va bene.
Ma il signor Kuche descrive la scena nel 1977, di un avvenimento accaduto nel 1950.
Come ha fatto a vedere la nave e i marinai? Era presente o ha intervistato qualcuno che ha assistito all'evento (nave scomparsa)?
Perchè ben 27 anni dopo scrive di questo mistero?
E, come dice Tammy, come si fa a vedere qualcuno che fuma sul ponte della nave (immagino abbastanza lontano)?
La nave è descritta con alcuni particolari: macchie di ruggine, lunghezza in metri: dove e chi ha documentato l'autore dell'articolo?
Il racconto non specifica le ricerche postume: la nave potrebbe essere semplicemente salpata durante la notte?
cannella is offline  
Vecchio 08-03-2006, 20.40.49   #5
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E, come dice Tammy, come si fa a vedere qualcuno che fuma sul ponte della nave (immagino abbastanza lontano)?

Si, ma io sono Kim...Tammy è uscita un attimo!!!

Kim is offline  
Vecchio 08-03-2006, 21.10.18   #6
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
.. scusami!!!
cannella is offline  
Vecchio 08-03-2006, 21.16.54   #7
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ma figurati!!! ci mancherebbe....

Kim is offline  
Vecchio 08-03-2006, 21.31.36   #8
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
la nave e'stata vista partire forse, ma ma i arrivare e nessuno puteva raccontare il viaggio i marinai che fumavano, forse e' scomparsa e non si sa più niente, ma tutto il racconto e' pura fantasia.
borderline65 is offline  
Vecchio 08-03-2006, 21.42.07   #9
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: TEST SUL SENSO CRITICO chi non partecipa è un baluba!

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi

Dite poi le vostre impressioni su quanto avete letto. Dopodichè andremo avanti....

Essendo io un testimone oculare del fatto accaduto...
Non credo che il mio giudizio posso essere rilevante...


Elia

P.S.: l'autore del libro è Polidoro...
Per chi fosse interessato, qua potete vedere chi è...
http://www.massimopolidoro.com/ita/b.../bioindex.html

Ultima modifica di Elijah : 08-03-2006 alle ore 21.53.27.
Elijah is offline  
Vecchio 08-03-2006, 22.14.22   #10
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
bravi bravi.... vi andate a leggere i perchè ed i percome prima.... eheheh

e allora nessuno vince il mappamondo che avevo qui in palio.


Per la cronaca: Il trinagolo delle bermuda è l'area compresa tra Miami, l'arcipelago delle Bermuda e Puerto Rico.

Adesso vediamo se mi trovate anche la scomparsa della "Squadriglia 19" nella stessa area.... cercate cercate, qui i perchè ed i percome saranno un po' più ardui.... vediamo che idea vi fate.....
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it