Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-03-2006, 16.18.34   #31
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
(si fa quel che si può)
sisrahtac is offline  
Vecchio 13-03-2006, 11.34.12   #32
Ostrica
Ospite
 
L'avatar di Ostrica
 
Data registrazione: 01-03-2006
Messaggi: 15
METAMEDICINA

Ciao Vaniglia,
anche io ho gli stessi problemi con il mio bimbo, sono 3 mesi che non vengo fuori da problemi fisici uno dietro l'altro. Io credo molto che le malattie parlano di noi è certo però che bisogna anche diagnosticarle e curarle sia con supporto psicologico che medico. Mi sono documentata molto sulla "metamedicina" e ci sono libri che io trovo molto interessanti che spiegano che ogni sintomo è un messaggio sicuramente per ciò che ne penso io è un supporto in più (e non sostitutivo alla medicina) per comprendere meglio i nostri disagi e quelli dei nostri figli o delle persone che ci stanno vicine, per ciò che riguarda mio figlio ho ritrovato che i suoi problemi fisici rispecchiano chiaramente ciò che sta vivendo a livello psicologico.
Infondo il nostro corpo è lo scrigno della nostra anima.
Ostrica is offline  
Vecchio 13-03-2006, 17.51.41   #33
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Ciao Ostrica,

ti ringrazio molto per il tuo post...mio figlio sta gia' seguendo una terapia psicolgica...pero' ti sono molto grata se mi indichi l'autore e il nome di qualche libro...sono sempre aperta a tutto...



Vani

Ultima modifica di Vaniglia : 13-03-2006 alle ore 17.55.20.
Vaniglia is offline  
Vecchio 13-03-2006, 17.54.38   #34
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Grazie a tutti!

Ultima modifica di Vaniglia : 13-03-2006 alle ore 17.58.38.
Vaniglia is offline  
Vecchio 14-03-2006, 08.38.35   #35
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Vaniglia
[b]Mio figlio e' stato ricoverato in ospedale nel reparto pediatrico per una febbre persistente, il referto medico e' stato "disagio psicologico"...
?...una bambina di quattro anni, da quando ne aveva due soffriva moltissimo di dolore gastrico, reflussso, ecc...diagnosi "somatizzazione"...psicologo.. .finalmente oggi dopo esami piu' invasivi come la gastroscopia hanno scoperto che deve essere operata al cardias...non voglio commentare!
----------

scusa non ho purtroppo il tempo di leggere tutte le risposte per cui magari sarò ripetitiva

ad una mia amica é successo qualcosa di simile: Per due mesi colite, colite, colite..la dottoressa le diceva che aveva il primo chakra squilibrato, che doveva rilassarsi..e quella stava sempre malissimo..morale della favola: due settimane fa é stata ricoverata per un'ulcera perforata!
Quando ho incontrato la dottoressa le ho chiesto se magari non era il caso che invece di parlare solo del chakra si facesse anche una bella ecografia, o una radiografia o una colonscopia, o una banalissima palpazione, e quella c'é rimasta male..si é offesa!!!

Allora io dico! Che una persona possa somatizzare, io ci sto; che possa la somatizzazione creare una vera malattia, ci sto ancora.. ma che tutto si risolva con leggerezza..questo no!

Il medico convenzionale può fare la scelta di aprire i suoi orizzonti, più che lecito, ad ambiti di conoscenza infiniti.

Ma deve assolutamente saper fare il medico, e saper usare quei metodi di diagnosi anche per immagini che funzionano.

Oggi invece il medico, purtroppo, non sapendo fare nemmeno bene il medico convenzionale, cerca rifugio diagnostico nella medicina alternativa che per quanti meriti abbia, va assolutamente integrata.

Le due medicine DEVONO tenersi per mano, altrimenti il pz ne paga le amare conseguenze.

Per tuo figlio mi dispiace. Ho intravisto qua e là qualche risposta e ti dò anch'io un piccolo consiglio: i fiori di bach.

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 14-03-2006, 09.01.44   #36
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
i fiori di bach funzionano per chi ci crede...proprio come la medicina alternativa (a volte...non sempre).
Nel racconto di feng qi chi ha sbagliato è stata la mamma di quella bambina che l'ha portata esclusivamente da una persona che parla di chakra.
Le vie da seguire sono molteplici quindi, a mio avviso, va benissimo lo stregone, il pranoterapeuta, la salvia, i fiori di bach, wanna marchi ma un occhio di riguardo in particolare alla medicina ufficiale.
Quanto sopra perchè anche supponendo ci fosse veramente stato uno squilibrio del primo chakra non è che il problema si risolva in una settimana e nel frattempo la malattia avanza e provoca i suoi danni.

maxim is offline  
Vecchio 14-03-2006, 12.07.05   #37
Ostrica
Ospite
 
L'avatar di Ostrica
 
Data registrazione: 01-03-2006
Messaggi: 15
Vaniglia ti ho anche inviato un messaggio privato su questo libro, io l'ho trovato molto interessante. Comunque la metamedicina è uno degli argomenti che mi sta più appassionando ultimamente, so che l'autrice sta ultimando un sito internet ma non ti so dire se è completo. Io te lo consiglio... ne vale la pena.


Metamedicina - Ogni sintomo è un messaggio
Claudia Rainville
Edizioni Amrita

... e un in bocca al lupo per te e il tuo cucciolo
Ostrica is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it