Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-03-2006, 11.50.23   #61
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Dato che il concetto di AMORE, secondo me banalmente, si ASSOCIA spesso alla coppia (dove secondo me invece esiste RARAMENTE) ma invece dovrebbe essere associato nei confronti "DELL'ALTRO", michiedevo e ti chiedo.

Mettiamo che tuo figlio DECIDA di andare a vivere in Svezia perchè... non so, semplicemetne perchè gli va cosi'...

che fai non lo ami piu' ?

no

PRETENDI che resti con te ?
PRETENDI che scelga la tua scelta ?
PRETENDI che modifichi la sua decisione per te ?

no a tutte e 3 le risposte

Secondo me l'amore non ha senso dal momento in cui si IMPONGONO delle regole. REGOLE che esistono solo nella coppia.


come ti ho scritto sopra... non stai capendo cosa ti sto dicendo
e sino a che non lo vivi non riuscirai a comprenderlo.

Io non impongo e non chiedo nulla.
Tutto avviene semplicemente in funzione di un legame che è come ti ho descritto sopra.
Prima di provarlo ho anch'io nella mia vita avuto visioni "parziali".
Quello che tu scrivi è rispettabile come ti ho già detto ma è "inconsapevole".
già vedo che hai scritto "raramente".già un passo avanti.
questo significa che l'amore è ovunque anche nella coppia.
Ma non è una cosa che nasce da nulla.
Nasce prima cosa da te stesso, poi da una compagna "evoluta" infine insieme a formare un'unione di livello superiore.
qualcuno (mi pare fromm) parlava di "arte di amare"
pensaci

Ultima modifica di turaz : 16-03-2006 alle ore 11.51.42.
turaz is offline  
Vecchio 16-03-2006, 12.31.38   #62
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Dato che il concetto di AMORE, secondo me banalmente, si ASSOCIA spesso alla coppia

(dove secondo me invece esiste RARAMENTE)

ma invece dovrebbe essere associato nei confronti "DELL'ALTRO", michiedevo e ti chiedo.

Mettiamo che tuo figlio DECIDA di andare a vivere in Svezia perchè... non so, semplicemetne perchè gli va cosi'...

che fai non lo ami piu' ?

PRETENDI che resti con te ?
PRETENDI che scelga la tua scelta ?
PRETENDI che modifichi la sua decisione per te ?

Secondo me l'amore non ha senso dal momento in cui si IMPONGONO delle regole. REGOLE che esistono solo nella coppia.

dice bluemax: (dove secondo me invece esiste RARAMENTE)

NON HAI I RISCONTRI SUFFICENTI DOVE BASARE QUESTO TUO GIUDIZIO (che difficilmente ci sia l'amore nella coppia...)

Invece è vero che l'amore deva essere sempre legato al concetto di coppia..

Non credo che nessuno fino adesso parli di amore dettato da regole. Nei sentimenti non ci sono delle regole, ma è nel modo di esprimerlo che c'è la differenza dettata dalla personalità di ogni individuo. Non tutti esprimiamo i nostri sentimenti allo stesso modo ma non posso fare delle affermazioni radicali come fai tu.
L'esempio del figlio non va bene se parliamo di amore "di coppia", quindi bisognerebbe piuttosto parlare di "modi di amare". Credo che si stiano mischiando dei concetti che vanno presi asseconda della situazione.
E poi tu confondi PRETENDERE con IMPORRE. Pretendersi è sano, è crescere. Imporre è essere parziali, non è amore.
Si può amare senza essere uniti fisicamente, ma si soffre. Per il figlio, per l'amante, per chiunque, per qualunque cosa... e so benissimo di cosa parlo.
Ish459 is offline  
Vecchio 16-03-2006, 13.22.25   #63
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
no.
AMORE è UNIONE.
mentale, fisica, animica e di spirito.
fusione di due individui a formare un'entità.
Se tu scegli solo uno (o più) di questi la tua scelta è rispettabile per carità ma è parziale.
Solo "vivendo" una situazione di questo genere puoi comprenderla.
Altrimenti ti crei visioni (come ti ho detto pur rispettabili) parziali.

la scelta deriva dalla consapevolezza.
la consapevolezza l'uomo la acquisisce con l'esperienza (oltre alla "teoria")
sino a che non vivi quest'esperienza non riesci pienamente a comprendere quanto ti sto dicendo.

la "fedeltà" in questo senso intesa non è una "costrizione" o scelta. E' insita nel senso stesso di quello che stai vivendo.
il concetto di "fedeltà" a quel punto viene "trasceso".
tu sei una cosa sola con la tua lei.

Ciao

Bravo turaz, ti quoto in pieno.

Certo che amore = unione o perlomeno amare vuol dire voglia di unione con la persona che si ama.

Ovvio che non sempre questo si realizza però quando non vale l'equazione amore = unione allora si vive un amore sofferto e l'amore ti fa stare male anzichè bene.

Per la fedeltà, non potevi esprimerti in modo migliore.
Rispecchi pienamente il mio pensiero, se io amo una persona non è che gli sono fedele perchè me lo impongo o perchè me lo impone l'altra persona, ma gli sono fedele perchè i miei pensieri e la mia vita sono totalmente presi da quella persona. Se per caso sono distante da quella persona comunque la penso e in tutto questo non c'è posto per nessuno.

Se mai dovesse entrarci qualcun altro sarebbe solo un ripiego.


Riguardo a bluemax, c'è poco da fare: lui non si è mai innamorato per questo non comprende.

Lui non sa che cosa vuol dire essere totalmente presi da una donna, fine.

La cosa che non capisco è come si può arrivare in età adulta - perchè penso che sia una persona grande - senza avere mai provato questo almeno una volta nella vita.

Io, per carità, non giudico per principio, ognuno vive come vuole però devo dire che la vedo come una cosa stranissima che uno non abbia mai provato questo neanche una volta e perciò questi discorsi gli risultano incomprensibili.

Lui è rimasto alla fedeltà come regola, che disapprovo io per prima.


Melany is offline  
Vecchio 16-03-2006, 13.25.01   #64
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
BE` C`E` CHI SI CREA UN`AUTODIFESA PERCHE` NESSUNA DONNA LO GUARDA MAI...E ALLORA SI AUTOCONVINCE DI PENSARE COSI`PER NON SOFFRIRE QUANDO
-O NON VIENE DEGNATO
-O VIENE SCARICATO.
Bunny is offline  
Vecchio 16-03-2006, 13.34.09   #65
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
melany l'AMORE come ho scritto sopra è UNICO.
infatti parlo di AMORE non di innamoramento.
quanto sto dicendo riguarda due persone in equilibrio (tra emisfero destro e sinistro) evolute che si "fondono".
Tale cosa non è "istantanea".
ci vuole "apertura" e occorre accantonare la paura giorno dopo giorno.
La paura di sentirsi "nudi" (mi vengono in mente Adamo ed Eva).
questo è un "percorso" che nasce prima di tutto nel "singolo".
Prima di tutto devi raggiungere l'equilibrio come singolo
Se non ami te stesso PIENAMENTE non puoi amare un altro.
non sai cosa è l'AMORE

E dato che è UNICO non c'è un'età corretta.
puoi trovarlo a vent'anni come a 70.
Ma sino a che non lo avrai provato non lo comprenderai.
E ricorda che l'AMORE è "dare-ricevere"
se tu vivi grandi "innamoramenti" ti manca un pezzo.
Così come se sei "freddo e calcolatore".
qui sono due parti (individui) che si "fondono".
e insieme si elevano.
"equilibrio" tra raziocinio (emisfero sinistro) e emozioni (emisfero destro) in elevazione verso la conoscenza (fusione degli opposti)

ciao

Ultima modifica di turaz : 16-03-2006 alle ore 13.35.33.
turaz is offline  
Vecchio 16-03-2006, 14.01.30   #66
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Continuo ad essere d'accordo con te

a parte una cosa, molto comune:
la distinzione fra innamoramento e amore.

Di solito si pensa all'innamoramento come a una specie di fase iniziale e poi l'amore lo si vede come conseguenziale.

Io non sono molto d'accordo su questa visione, per questo quando parlo a volte dico " amare " a volte dico " essere innamorati ".

Per me innamoramento e amore non sono due cose distinte e separate, non riesco a stabilire una netta distinzione tra i due: per me l'uno implica l'altro.

Questo se si pensa all'amore inteso come sentimento verso l'altro, a meno che quando diciamo amore non ci riferiamo solo all'amore corrisposto e quindi al sentimento appunto di fusione e di complicità fra la due persone.


Per come la vedo io però, io posso anche amare e non essere amata e in questo caso io dico lo stesso che amo, non dico sono solo innamorata.
Melany is offline  
Vecchio 16-03-2006, 14.03.52   #67
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Continuo ad essere d'accordo con te

a parte una cosa, molto comune:
la distinzione fra innamoramento e amore.

Di solito si pensa all'innamoramento come a una specie di fase iniziale e poi l'amore lo si vede come conseguenziale.

Io non sono molto d'accordo su questa visione, per questo quando parlo a volte dico " amare " a volte dico " essere innamorati ".

Per me innamoramento e amore non sono due cose distinte e separate, non riesco a stabilire una netta distinzione tra i due: per me l'uno implica l'altro.

Questo se si pensa all'amore inteso come sentimento verso l'altro, a meno che quando diciamo amore non ci riferiamo solo all'amore corrisposto e quindi al sentimento appunto di fusione e di complicità fra la due persone.


Per come la vedo io però, io posso anche amare e non essere amata e in questo caso io dico lo stesso che amo, non dico sono solo innamorata.


nell'ultimo tuo esempio ti manca un pezzo.
era quello che intendevo prima
turaz is offline  
Vecchio 16-03-2006, 14.14.34   #68
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Fammi capire una cosa, turaz:

tu dici amore = unione

io forse adesso mi rendo conto che non la vedo proprio così

Piuttosto penso amore = desiderio di unione

e se non vale amore = unione

per me vuol dire infelicità.

Nella tua visione, quando tu vuoi con tutto te stesso una persona però non sei ricambiato, come lo chiami quello che provi visto che in questo caso
non c'è amore = unione ?
Melany is offline  
Vecchio 16-03-2006, 14.16.31   #69
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
lo chiamo desiderio (e anche egoico per giunta)
l'AMORE è altro per me
dare-ricevere fusi
turaz is offline  
Vecchio 16-03-2006, 16.26.55   #70
Orsaminore
Ospite
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 34
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Mettiamo che tuo figlio DECIDA di andare a vivere in Svezia perchè... non so, semplicemetne perchè gli va cosi'...

che fai non lo ami piu' ?

PRETENDI che resti con te ?
PRETENDI che scelga la tua scelta ?
PRETENDI che modifichi la sua decisione per te ?

Secondo me l'amore non ha senso dal momento in cui si IMPONGONO delle regole. REGOLE che esistono solo nella coppia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax Il problema delle donne (o meglio quelle da me incontrate) è sempre stato il fatto di non poter SOPPORTARE la libertà concessagli e PRETESA da me.

Anche tu allora pretendi...
Orsaminore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it