Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-03-2006, 15.40.52   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
la funzione degli anziani nella societa'.

Pensate che nell'eta' moderna gli anziani abbiano tuttora funzioni nella societa'?
hava is offline  
Vecchio 11-03-2006, 17.34.52   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Pensate che nell'eta' moderna gli anziani abbiano tuttora funzioni nella societa'?


Io credo di si! io credo che il ruolo degli anziani sia come il collagene...tenere unito quello che oggi nella nostra società è facile disunire!!! anche se le coppie "scoppiano" i nonni sono sempre pronti per i nipotini, sapendo che i propri figli comunque sono separati! ma avendo ben chiaro lo scopo unico del loro ruolo ossia i dscendenti, rivalutando quindi il loro ruolo sociale.

E comunque io trovo bellissimo ascoltarli, con tutto un bagaglio di vita che spontaneamente ti vogliono a volte donare....
Kim is offline  
Vecchio 11-03-2006, 18.37.53   #3
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Certo che le persone anziane sono iportanti, specialmente per i bambini. Mentre i genitori pensano ha lavorare i nonni pensano ha tutto..
iudichetta is offline  
Vecchio 11-03-2006, 20.01.10   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Pensate che nell'eta' moderna gli anziani abbiano tuttora funzioni nella societa'?
---------------

assolutamente sì.
Quale grandissima riserva di saggezza e calore umano siano gli anziani ancora l'occidente deve comprenderlo appieno.

Gli anziani sono la radice di ciò che noi siamo, le nostre origini, l'albero da cui siamo germogliati e a cui attingere per trovare conforto, esperienza e quella visione globale che ad un giovane non può che mancare.

Gli anziani non hanno una funzione come qualcosa che discende chissà da dove, ma hanno un'azione.

Un'azione ben precisa, dovuta proprio al fatto che sono più liberi da quei tormenti dell'anima e del vivere quotidiano inseguiti da problemi sul posto di lavoro, problemi di coppia, crescita dei piccoli etc, che é quella di integrare il tutto, di vedere al di là del nostro momento, di essere più lenti e perciò più in risonanza con l'eternità che é il tempo della nostra anima, la quale per cogliere l'essenza delle cose non può essere spinta a gran velocità, come noi occidentali facciamo, ma deve radicarsi bene nel presente per vedere la globalità delle cose.

In quest'ottica capisci bene cosa sono per me gli anziani : un tesoro inestimabile da tenere al calduccio in inverno e al freschetto in estate, sempre vicini a me, circondati dai figli e i nipoti.

Io poi sono circondata da anziani che sono ancora più attivi di noi giovani; mio padre a 73 anni fa ancora conferenza e combatte per i diritti degli stranieri in italia;mia madre studia ancora e fa volontariato ad uno sportello sociale per ragazzi disadattati! E tutti i miei zii, anche se in pensione sono tutt'altro chesoli, o depressi, o messi da parte!

E meno male!

Purtroppo però le cose non sempre così e troppo spesso l'anziano viene messo di lato e invece di fruttificare come può, appassisce nella malinconia e nella solitudine.

Che spreco di risorse! Che spreco infinito!!!Che perdita


ciao feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 11-03-2006, 20.09.03   #5
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Nella nostra società si può dire che gli anziani sono necessari per gli aiuti che danno ai loro familiari o comunque ora si dedicano molto anche al volontariato certe volte mi sembra che siano più attivi loro dei giovani
uranio is offline  
Vecchio 11-03-2006, 20.13.58   #6
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi
---------------

assolutamente sì.
Quale grandissima riserva di saggezza e calore umano siano gli anziani ancora l'occidente deve comprenderlo appieno.

Gli anziani sono la radice di ciò che noi siamo, le nostre origini, l'albero da cui siamo germogliati e a cui attingere per trovare conforto, esperienza e quella visione globale che ad un giovane non può che mancare.

Gli anziani non hanno una funzione come qualcosa che discende chissà da dove, ma hanno un'azione.

Un'azione ben precisa, dovuta proprio al fatto che sono più liberi da quei tormenti dell'anima e del vivere quotidiano inseguiti da problemi sul posto di lavoro, problemi di coppia, crescita dei piccoli etc, che é quella di integrare il tutto, di vedere al di là del nostro momento, di essere più lenti e perciò più in risonanza con l'eternità che é il tempo della nostra anima, la quale per cogliere l'essenza delle cose non può essere spinta a gran velocità, come noi occidentali facciamo, ma deve radicarsi bene nel presente per vedere la globalità delle cose.

In quest'ottica capisci bene cosa sono per me gli anziani : un tesoro inestimabile da tenere al calduccio in inverno e al freschetto in estate, sempre vicini a me, circondati dai figli e i nipoti.

Io poi sono circondata da anziani che sono ancora più attivi di noi giovani; mio padre a 73 anni fa ancora conferenza e combatte per i diritti degli stranieri in italia;mia madre studia ancora e fa volontariato ad uno sportello sociale per ragazzi disadattati! E tutti i miei zii, anche se in pensione sono tutt'altro chesoli, o depressi, o messi da parte!

E meno male!

Purtroppo però le cose non sempre così e troppo spesso l'anziano viene messo di lato e invece di fruttificare come può, appassisce nella malinconia e nella solitudine.

Che spreco di risorse! Che spreco infinito!!!Che perdita


ciao feng qi


Leggendo questo tuo post sto pensando che un forum di anziani potrebbe essere utile in tanti sensi, e forse i tuoi genitori che tu ci descrivi tanto attivi potrebbero organizzarlo? Mi iscrivo immediatamente.
hava is offline  
Vecchio 11-03-2006, 20.22.13   #7
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Re: la funzione degli anziani nella societa'.

Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Pensate che nell'eta' moderna gli anziani abbiano tuttora funzioni nella societa'?

Apporre una X su di una scheda elettorale
R@gno is offline  
Vecchio 14-03-2006, 09.25.00   #8
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
secondo me sì...magari avessi ancora i nonni!!
Joolee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it