Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-03-2006, 13.50.57   #61
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
certo che è possibile "fermare" i pensieri.
La meditazione ad esempio è un ottimo sentiero per fare ciò.
ciao

Ho i miei dubbi, comunque ammesso che si possa anche trovare un modo per fermare i pensieri, mi dici a che scopo?

Che senso avrebbe fermare qualcosa che non nuoce a nessuno?

Se io sto con una persona però mentre cammino per strada incontro uno bello e la mia mente si ferma un po' a pensare a quel tipo, mi dici chi sta danneggiando questo mio pensiero?

Sto forse facendo soffrire qualcuno con questo pensiero?
Perchè dovrei fare qualcosa per impedire questo pensiero?

Non trovo una ragione.
Melany is offline  
Vecchio 16-03-2006, 13.54.23   #62
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
perchè muovi energie che "allontanano".
cmq io ti ho solo detto che è possibile farlo.
Non che sia utile (anche se lo è)
come ogni cosa che avviene nella vita nel momento in cui comprenderai lo farai
turaz is offline  
Vecchio 16-03-2006, 14.26.57   #63
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: Fedeltà mentale e del corpo

[
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Qui sto sentendo discorsi che a questo punto mi sembrano anche ingenui.

Qualcuno dice: non sono geloso del corpo ma della mente, non mi interessa la fedeltà del corpo ma la fedeltà mentale.

Ma la FEDELTA' MENTALE per me non esiste, le fantasie sono una cosa involontaria ed è ovvio fantasticare su qualcuno, o sul bello che hai incontrato per la strada o molto stupidamente sul bello della tv.

Qualcuno mi spiega come è possibile la fedeltà mentale?
E' forse possibile fermare i pensieri?

Ti spiego in breve.
Se la mia compagna ha una forte attrazione sessuale per un suo collega, senza essere coinvolta emotivamente e senza vivere una sorta di complicità emotiva ma rimane esclusivamente un rapporto di sesso la cosa non mi turba affatto. Anzi, ci potremmo anche scherzare su.
Se invece l'attrazione non è SOLO sessuale ma vive anche una complicità emotiva allora le cose cambiano E DI MOLTO in quanto la testa (i sentimenti) anche se la mia compagna siede al mio fianco sono rivolti altrove.

Cosi' come quando un uomo desdiera andare con una professionista del sesso.
Al termine della prestazione non vi è coinvolgimento ma solo sesso.

Questo tipo di 'relazioni' sessuali se accettate, secondo me, rendono la coppia VERAMENTE solida, sincera ma sopratutto LEALE.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany

Certo, non si possono amare due persone contemporaneamente allo stesso modo, quindi è possibile la fedeltà mentale a livello di amore.

E dove sta scritto scusa ? Lo hai letto da qualche parte ? Si continua a dare REGOLE STUPIDE ED INSIGNIFICANTI all'amore
Possibile amare 2 figli ? O forse l'amore di COPPIA non è amore ma è un calesse ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany

Ma se consideriamo una forma di infedeltà mentale più spicciola, dove pensi a una persona solo perchè la trovi attraente fisicamente.....
Secondo me nessuno può essere fedele mentalmente, tutti siamo infedeli con la mente quindi questo è di base.

non parlo di APPREZZAMENTI nei confronti di altra persona. Mi pare ovvio che la cosa succede di continuo ed è sopratutto NATURALE.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany

Bluemax dice: a me interessa che la mia lei non pensi allo spogliarellista quando torna a casa.

Ti chiedo, bluemax: ma davvero pensi che nella testa ci sia una specie di interruttore per cui la tua lei torna a casa dopo lo spogliarello, stacca la spina e non pensa più allo spogliarellista?

E' ovvio che se guardare lo spogliarellista le è piaciuto la mente ritorna su quell'evento e fantastica sopra.

Ripeto... non parlo di APPREZZAMENTI ma di COINVOLGIMENTO è estremamente differente.
Ovvio ceh sullo spogliarellista ci divertiamo anche a parlarne... mica sono ipocrita...
bluemax is offline  
Vecchio 16-03-2006, 14.30.22   #64
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Ho i miei dubbi, comunque ammesso che si possa anche trovare un modo per fermare i pensieri, mi dici a che scopo?

Che senso avrebbe fermare qualcosa che non nuoce a nessuno?

Se io sto con una persona però mentre cammino per strada incontro uno bello e la mia mente si ferma un po' a pensare a quel tipo, mi dici chi sta danneggiando questo mio pensiero?

Sto forse facendo soffrire qualcuno con questo pensiero?
Perchè dovrei fare qualcosa per impedire questo pensiero?

Non trovo una ragione.

sono totalmente daccordo su questo. Ritoccando il tuo testo mi sono permesso di estenderlo anche al corpo.


Comunque ammesso che si possa anche trovare un modo per fermare l'attrazione fisica, mi dici a che scopo?

Che senso avrebbe fermare qualcosa che non nuoce a nessuno?

Se io sto con una persona però mentre sono in vacanza incontro uno bello e il mio desiderio sessuale prevale e mi concedo a quel tipo, mi dici chi sta danneggiando questa mia azione ?

Sto forse facendo soffrire qualcuno facendo una cosa bellissima quale il sesso ?
Perchè dovrei fare qualcosa per impedire questa cosa bella ?

Non trovo una ragione.
bluemax is offline  
Vecchio 16-03-2006, 14.43.37   #65
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
sono totalmente daccordo su questo. Ritoccando il tuo testo mi sono permesso di estenderlo anche al corpo.


Comunque ammesso che si possa anche trovare un modo per fermare l'attrazione fisica, mi dici a che scopo?

Che senso avrebbe fermare qualcosa che non nuoce a nessuno?

Se io sto con una persona però mentre sono in vacanza incontro uno bello e il mio desiderio sessuale prevale e mi concedo a quel tipo, mi dici chi sta danneggiando questa mia azione ?

Sto forse facendo soffrire qualcuno facendo una cosa bellissima quale il sesso ?
Perchè dovrei fare qualcosa per impedire questa cosa bella ?

Non trovo una ragione.


Ti invito a una riflessione:

tu finora hai detto che sei per la coppia leale e non fedele perchè sei contro l'ipocrisia.

Ti do pienamente ragione quando dici che non c'è tradimento se tu parli chiaro alla persona con cui stai fin dall'inizio e inoltre se vai con qualcun'altra glielo racconti tranquillamente.

Attenzione però che ti devi preoccupare non solo di non essere ipocrita e di essere corretto con la tua lei, ma devi cercare di essere corretto anche con la donna con cui vai a farti l'ipotetica avventuretta.

Perchè il tuo comportamento sia leale è necessario che la pensino come te sia la donna con cui stai che anche l'altra donna.

Occhio a non andarti a farel'avventuretta con una donna che magari ha il sogno di due cuori e una capanna.

Ti faccio notare inoltre che le donne da questo punto di vista sono difficili da inquadrare a differenza degli uomini, un uomo mostra più facilmente il suo vero volto.

Una donna invece anche se apparentemente ti sembra spregiudicata e data alla mondanità, può essere che se poi ti ci metti a parlare le scopri che ha il sogno del vero amore, della fedeltà e cose di questo tipo. In questo caso guarda che non la prenderebbe affatto bene se scoprisse che tu sei andato a letto con lei e poi stai con un'altra.


Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 16-03-2006, 15.04.28   #66
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Ti invito a una riflessione:

Perchè il tuo comportamento sia leale è necessario che la pensino come te sia la donna con cui stai che anche l'altra donna.


Ripeto... SONO LEALE... mi pare che non vi siano dubbi in proposito...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany

Una donna invece anche se apparentemente ti sembra spregiudicata e data alla mondanità, può essere che se poi ti ci metti a parlare le scopri che ha il sogno del vero amore



fammi capire... adesso esiste anche il VERO e FALSO AMORE...
spiegati perchè, come dicevo, LUOGO COMUNE VUOLE che l'amore POSSA ESISTERE solo se esiste una coppia...

Ma lo sai quanta gente esiste che vive l'amore FUORI della coppia ?
PArlo di gente di cui non condivido le modalità in quanto non sono LEALI ma solo possessive o paurose...
bluemax is offline  
Vecchio 16-03-2006, 15.39.16   #67
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la mia personale opinione è che entrambi non state capendo ciò che ho scritto sopra.
e che entrambi avete una visione "parziale" (anche se pensate ognuno non lo sia)
Diciamo così... le vostre visioni sono "egoiche" e "affinate".
Ma non colgono l'essenza della cosa.

Scusate l'appunto ma ai miei occhi è così.
so che può dar fastidio sentirselo dire.
Non prendetelo come un rimprovero ma come uno spunto di evoluzione.

Ciao
turaz is offline  
Vecchio 16-03-2006, 16.27.23   #68
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
la mia personale opinione è che entrambi non state capendo ciò che ho scritto sopra.

dove ?

se puoi spiegarti...
bluemax is offline  
Vecchio 16-03-2006, 16.32.02   #69
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
basta che rileggi.
domanda:
cosa è l'AMORE (non i suoi surrogati parziali)?
turaz is offline  
Vecchio 16-03-2006, 16.36.35   #70
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
basta che rileggi.
domanda:
cosa è l'AMORE (non i suoi surrogati parziali)?

guarda che ho riletto e non mi pare di aver letto nulla a tal proposito.
Se ti va di riscriverlo non sarebbe male... senno metti un link... boh!?
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it