Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-03-2006, 16.24.07   #11
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Emi pare anche giusto e naturale

una cicciona non è attraente ad esempio...

Preferisco il Bluemax che parla della gelosia...
Ish459 is offline  
Vecchio 15-03-2006, 17.41.19   #12
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Oggi per una donna conta moltiissimo curare il proprio aspetto, ma anche gli uomini son vanitosi? Ma importa anche l'aspetto interiore, se non si vuol fare le belle statuine..
iudichetta is offline  
Vecchio 15-03-2006, 20.52.52   #13
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
L'aspetto senz'altro conta sicuramente; dopo tutto, Dio ci ha fatto a Sua immagine e somiglianza, e di certo non poteva farci di brutto aspetto! Il punto è questo: l'aspetto estetico è tutto? Oppure ci sono anche altre cose che contano quanto l'aspetto, se non di più? Nella società odierna domina il culto del corpo, dove per avere successo bisogna avere un fisico scolpito e snello. Ma la cultura dove la mettiamo? La sensibilità? L'intelligenza? A quanto pare, secondo i media oggi queste cose non contano: basta essere belli, allora si è automaticamnete fighi.
QUindi penso che oggi si dovrebbe invece rivalutare la posizione delle bellezza, importante si, ma non centrale!
Braveheart is offline  
Vecchio 15-03-2006, 21.29.16   #14
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Per me basare la propria vita sulla bellezza e sull'aspetto esteriore è lo sbaglio più grosso che può fare una persona.
La propria vita deve avere altre basi oltre all'estetica per un semplice motivo: le doti interiori restano inalterate nel tempo anzi possono anche aumentare con il tempo, la bellezza può finire da un momento all'altro.

Intanto invecchiando si diventa più brutti, quindi c'è già un deterioramento per via naturale.

Poi, a parte questo, il nostro corpo non vale un accidente perchè basta un nonnulla a rovinare un corpo perfetto.

Anche una fotomodella, basta che si fa un taglietto sul viso che già diventa sfigurata e se non sa fare nient'altro oltre che le sue sfilate sono cavoli amari.

Per avere una linea perfetta si devono fare diete, palestra e sudare sette camicie ma basta che stai male e ti imbottisci di farmaci che a mettere su dieci chili non ci vuole niente.

E allora che succede se per esempio mi sono andata a cercare un fidanzato che sta con me perchè ero bella?
Sicuramente mi molla appena non sono più piacevole ai suoi occhi.

Conclusione: mai fidarsi della bellezza, può giocare brutti scherzi.


Melany is offline  
Vecchio 15-03-2006, 23.02.06   #15
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
L'aspetto inoltre ha un'altra importanza fondamentale. L'autostima.

Piacersi, per quanto soggettivo possa essere, è la marcia in più nelle relazioni (di qualsiasi tipo).

L'aspetto conta molto di più nella donna che nell'uomo..per colpa di quest'ultimo che sembra mettere al primo posto assoluto la bellezza.
Banale?....no! biologico.


Finalmente! Finalmente scrivi una cosa con cui non sono d'accordo!!
In effetti quello che scrivi sembra vero, invece non è tanto vero. Gli uomini fanno di tutto per nasconderlo, ma ci tengono tantissimo al loro aspetto! Frivoli? No! Biologico!! In tutte le specie animali, è il maschio che mette in mostra la sua bellezza, che si orna e si pavoneggia per conquistare le femmine. E anche gli uomini sono un po' così. Fanno finta di non esserlo ma lo sono.
Fragola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 23.13.03   #16
LelianaBrindisi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 54
L'aspetto è fondamentale per ogni tipo di relazione interpersonale,non solo per l'amore.

Con aspetto intendo dire: la corpuratura,i lineamenti del viso,il look.
E' una questione di compatibilità "fisica"...certe persone sconosciute ci ispirano simpatia,altre ci incutono soggezione,altre ci stimolano l'invidia,altre ci rassicurano.


Molto spesso tendiamo a stringere i rapporti con persone che ricordano fisicamente altre che hanno rappresentato,durante la nostra infanzia, la familiarità,la quotidianità,la sicurezza o comunque qualcosa che ci ha segnato da bambini.


Ultima modifica di LelianaBrindisi : 15-03-2006 alle ore 23.14.04.
LelianaBrindisi is offline  
Vecchio 15-03-2006, 23.13.14   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: quanto conta l`aspetto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
si parla parla del fatto che l`apparenza non conti, ma ogni giorno siamo tempestati da immagini(seppur fittizie) di donne dai corpi perfettamente scolpiti, da uomini bellissimi e privi di difetti.
quanto ci influenzano? quanto conta l`aspetto adesso per noi? ci favorisce o sfavorisce?

Ci vuole un po' di tempo e un po' di maturità per capirlo, ma il fatto è che la bellezza è molto importante, ma non è la bellezza che ci vendono le pubblicità. La bellezza non è la perfezione fisica. La bellezza è un modo di essere! Praticamente tutti possono essere belli! Se ti senti bella, diventi bella. E' matematico. Il problema è imaparare a sentirsi belle! (o belli)
Poi ti dirò un segreto che mi hanno raccontato molti uomini: le donne perfette in fondo piacciono di meno di quelle vere! Moltissimi uomini preferiscono donne non da rotocalco, ma vive e sensuali. E anche i difetti possono diventare sensuali.
Da parte mia, posso dire che anche io preferisco gli uomini veri agli uomini perfetti.

Fragola is offline  
Vecchio 16-03-2006, 09.28.43   #18
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
L'aspetto inoltre ha un'altra importanza fondamentale. L'autostima.


mi viene da dire che questa cosa è vera solo in parte.
Piacersi è fondamentale per l'autostima, ma non è detto che una persona bella si piaccia. Ci sono un sacco di donne belle ammalate di depressione, altre di anoressia.
Mi vengono in mente certe super top-model o super-attrici: Naomi Cambell che tenta il suicidio, Kate Moss che tira di cocaina quanto agnelli, Marilin Monroe che si toglie la vita, Nancy Brilli con la depressione, un'ex miss Italia anoressica.......ma ce ne sono tante tante altre.

Non è detto che la bellezza garantisca l'autostima e il benessere.
odissea is offline  
Vecchio 16-03-2006, 10.06.07   #19
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
mi viene da dire che questa cosa è vera solo in parte.
Piacersi è fondamentale per l'autostima, ma non è detto che una persona bella si piaccia. Ci sono un sacco di donne belle ammalate di depressione, altre di anoressia.
Mi vengono in mente certe super top-model o super-attrici: Naomi Cambell che tenta il suicidio, Kate Moss che tira di cocaina quanto agnelli, Marilin Monroe che si toglie la vita, Nancy Brilli con la depressione, un'ex miss Italia anoressica.......ma ce ne sono tante tante altre.

Non è detto che la bellezza garantisca l'autostima e il benessere.



Troppe donne del forum cominciano a non essere concordi con ciò che scrivo e questo influisce notevolmente sulla mia autostima quindi vedrò di rimediare.

Nel post dove parlavavo di bellezza ed autostima ho infatti specificato che sentirsi/vedersi belli è soggettivo...non ci piove.
Le persone famose che tu hai citato sono sempre state belle e sono diventate famose proprio grazie alla loro bellezza che ha però il grosso svantaggio di svanire con il tempo. Se la tua vita è quindi improntata sulla bellezza (ma potrebbe riguardare qualsiasi altra cosa) nel momento in cui viene meno sei soggetto a forti depressioni. Rimanendo nel nostro piccolo, presentarsi ad un appuntamento importante con la sicurezza che il nostro aspetto sia positivo è indubbiamente un punto a favore per il successo.

Colgo l'occasione per rispondere anche a Fragola.
Essendo animali mi sembra naturale che il comportamento che teniamo in fase amorosa sia simile a quello dei nostri amici pelosi/pennuti. Negli animali, il maschio è sempre più bello, colorato e appariscente della femmina...così il corpo dell'uomo è migliore rispetto a quello della donna.
L'uomo, oltre alla bellezza (che di questi tempi sembra sia diventata più importante) si misura con il potere ed in particolare con il denaro. Gli animali maschi procurano cibo e lo offrono alle femmine...l'uomo si realizza economicamente e offre il denaro alla donna.

maxim is offline  
Vecchio 16-03-2006, 12.04.22   #20
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ma va là, non è che non ero d'accordo, volevo precisare un aspetto.

chi era quel genio che ha detto:

"la bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura"

una gran verità.

e anche quando sei giovane e bello troverai sempre qualcuno più bello di te, o più magro, o che veste meglio: la perfezione fisica è un'ideale irraggiungibile oltre che pericoloso.
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it