Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-03-2006, 04.57.46   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
appartenenza a gruppi virtuali

Quali sono secondo voi le condizioni che determinano l'inserimento in un gruppo come questo e in un forum in generale? Se sono le stesse necessarie per appartenere ad un gruppo qualsiasi? e che cosa ci si aspetta dai compagni di gruppo?
hava is offline  
Vecchio 26-03-2006, 13.55.23   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non credo che questo sia un gruppo. Lo vedo più come un luogo di incontro tra persone che hanno interessi più o meno simili e amano parlarne. Dagli altri non mi aspetto proprio nulla. Sepero di trovare ogni tanto qualche riflessione altrui che mi sia da stimolo per ulteriori riflessioni mie.
Fragola is offline  
Vecchio 26-03-2006, 15.16.06   #3
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Se si appartiene ad un gruppo virtuale che non si conosce non ci possiamo aspettare grandi cose. Forse compagni, nuove idee, esprimere anche le nostre idee, possiamo trovare consigli.
iudichetta is offline  
Vecchio 26-03-2006, 16.09.05   #4
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non credo che questo sia un gruppo. Lo vedo più come un luogo di incontro tra persone che hanno interessi più o meno simili e amano parlarne. Dagli altri non mi aspetto proprio nulla. Sepero di trovare ogni tanto qualche riflessione altrui che mi sia da stimolo per ulteriori riflessioni mie.

Eppure posso osservare che alcuni partecipanti a questo forum accennano all'esistenza di un legame che si sviluppa fra i singoli. Ci sono anche quelli che esprimono soddisfazione e persino un senso di benessere relativo all'incontro.
In altri forum di mia conoscenza [non in questo], ci sono rivalita', simpatie ed antipatie e anche una gerarchia dove autorita' e prestigio sono evidenti nei singoli.
Io vedo in tutto cio' i sintomi di un gruppo che non si limita allo scambio di idee.
hava is offline  
Vecchio 26-03-2006, 17.08.35   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Eppure posso osservare che alcuni partecipanti a questo forum accennano all'esistenza di un legame che si sviluppa fra i singoli. Ci sono anche quelli che esprimono soddisfazione e persino un senso di benessere relativo all'incontro.
In altri forum di mia conoscenza [non in questo], ci sono rivalita', simpatie ed antipatie e anche una gerarchia dove autorita' e prestigio sono evidenti nei singoli.
Io vedo in tutto cio' i sintomi di un gruppo che non si limita allo scambio di idee.

Da quanto sei qua? Guarda, rivalità, simpatie e antiparie ci sono anche qui. Ci sono stati anche momenti in cui si sono manifestate con un certo clamore. Ma qui, cosa che in altri forum non accade, i moderatori fanno i moderatori!

Non escludo che alcuni vivano il forum come una comunità, e nemmeno che tra gli utenti del forum si siano creati dei gruppi. Certamente tra alcune persone sono nate amicizie che hanno avuto uno sbocco anche fuori dal virtuale. Ma direi che il forum nel suo insieme non si propone come un gruppo. Propone delle regole di comportamento, ma non un'idea comune a cui aderire. Io non lo sento come un gruppo, più come quello che una volta era la piazza del paese, dove ci si incontra a parlare. Un luogo di incontro dove può succedere tutto o niente.

Fragola is offline  
Vecchio 26-03-2006, 17.10.57   #6
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Puo' anche succedere che si crei un feeling particolare tra due partecipanti al forum e decidano di uscire dal virtuale e far diventare reale questa "amicizia", a me e' accaduto, ma penso che siano casi sporadici, siamo qua per comunicare insieme e riflettere insieme e trarre un arricchimento dal pensiero degli altri



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 27-03-2006, 04.12.31   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Quali sono secondo voi le condizioni che determinano l'inserimento in un gruppo come questo e in un forum in generale?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non credo che questo sia un gruppo. Lo vedo più come un luogo di incontro tra persone che hanno interessi più o meno simili e amano parlarne.
Concordo, e immagino che le persone vengono nei forums per confrontarsi, per in un certo qual modo mettersi in discussione, e tramite le discussioni farsi un'opinione adeguata del tema in questione. È dialogando che uno capisce in cosa crede... Restando in silenzio è assai più difficile comprendere cosa si pensa...
Quindi le condizioni per un'eventuale inserimento, sono quelli di buttarsi nella mischia senza timore... tutti hanno già fatto delle gaffe...

Citazione:
Hava scrive
Posso osservare che alcuni partecipanti a questo forum accennano all'esistenza di un legame che si sviluppa fra i singoli. Ci sono anche quelli che esprimono soddisfazione e persino un senso di benessere relativo all'incontro.
Ciò che è piacevole è l'incotro in sé, perché se così non fosse, uno non ci verrebbe qua . E credo indipendentemente da chi si incontra, si possono avere soddisfazioni.

Citazione:
Hava chiede
Che cosa ci si aspetta dai compagni di gruppo?
Beh... Insomma... Giusto è precisare che le persone vanno e vengono, e non restano per nulla le stesse... Alcuni sono delle meteore, altri invece persistono, e c'è chi va e viene a periodi...
Non vi è quindi un gruppo fisso - sempre che di gruppo si possa parlare... e personalmente credo che da chiunque si possa imparare qualcosa... Dalla persona un po' arrogante, a quella fin troppo gentile che da del lei perché non ci si conosce...
Mi aspetto comunque dal prossimo (indipendentemente da chi sia) di imparare cose utili, che io non mi sarei mai immaginato da solo, e cerco sempre di acquisire ciò che ritengo positivo e costuttivo, oltre che intelligente.
Come già detto prima, dialogando uno in un certo qual modo si arricchisce...

Ritornando su queste tue (hava) parole...
L'inserimento in un gruppo.
A parte il fatto che di gruppo vero e proprio non si può parlare, come mai chiedi? Ti senti estranea a questo forum?
Guarda che i baci gli posso dare anche a te...

Notte...

Ultima modifica di Elijah : 27-03-2006 alle ore 04.27.49.
Elijah is offline  
Vecchio 27-03-2006, 07.07.28   #8
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Ritornando su queste tue (hava) parole...
L'inserimento in un gruppo.
A parte il fatto che di gruppo vero e proprio non si può parlare, come mai chiedi? Ti senti estranea a questo forum?
Guarda che i baci gli posso dare anche a te...
-------------------------------------------------------------------------

Intendevo proprio questo : l'empatia e la simpatia che nascono fra alcune persone nei forum e che e' piu' di una semplice discussione. Siamo interessati a conoscere e comprendere certi lati nel carattere del nostro partner.[se mi sento estranea?].
Secondo me l'estraneita' e' una cosa che dipende da noi stessi.
Ma la mia osservazione e' motivata da curiosita' ed interessamento per questo organismo che e' il forum in generale, piuttosto che da un bisogno personale.
Penso che questo potrebbe essere un soggetto interessante per una tesi accademica.
hava is offline  
Vecchio 27-03-2006, 10.48.28   #9
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
e bien dico anche la mia...io penso che in un forum non si possa parlare di gruppo(se non in termini di persone che frequentano lo stesso luogo virtuale per interesse)...
men che meno di amicizie o altro...caso mai se due o piu` persone sono in accordo su vari aspetti della vita e hanno opinioni concordanti possono decidere di incontrarsi nella REALTA`. e magari da li` puo` nascere amicizia.
da qui...a cosa serve un forum? a conoscere esperienze/opinioni altrui.
ma che non mi si parli di relazioni-amicizie...etc etc.
Bunny is offline  
Vecchio 27-03-2006, 14.58.08   #10
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Fare un forum può servire ha fare amicizia?
iudichetta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it