Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-03-2006, 12.42.40   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Ancora sulla gelosia.

non credo che possa essere un metodo per far rinascere l'amore. Nemmeno penso che sia una modalità per dimostrare l'amore. TUTT'ALTRO. Dimostra unicamente egoismo e disprezzo per la persona.

Al limite fà rinascere in noi l'interesse per quell'oggetto che ABBIAMO vicino a noi.

Come per un qualsiasi OGGETTO dimenticato sulle mensole di casa, che grande importanza aveva prima del suo acquisto, adesso, quando lo vediamo, manco ci accorgiamo di esso. Ormai è NOSTRO e nessuno puo' portarcelo via se non con un atto criminoso.

Quando pero' un pincopallino qualsiasi si accorge di tale OGGETTO, lo gratifica e lo critica in maniera positiva, o PEGGIO cerca di portarcelo via perchè interessato alle sue qualità estetiche o funzionali, ecco che divampa in noi quella voglia di possesso.

<<E MIO !>> esclamo' il fanciullo.
Ed anche se non interessato all'oggetto questa volta lo vide in maniera diversa. Apprezzava il fatto di poter POSSEDERE l'oggetto desiderato da altri. Da non prestare, da non condividere, ma solo da poter mostrare e godere nel poter sottolineare 'E MIO ! e non tuo'

Certo tale oggetto lo vedeva tutti i giorni, ma nel momento in cui qualcun'altro ne aveva bisogno ed avrebbe potuto provare piacere per qualche tempo nell'averlo ecco che tale oggetto riaquista tutta la sua importanza.
D'un tratto diviene l'oggetto piu' importante solo per il fatto che qualcun'altro lo desidera ardentemente.
Il valore di tale OGGETTO passa da ZERO a 100 in un batter d'occhio, e il GODERE di possederlo è immenso.

La gelosia, per come la vedo io, è solo la paura di essere derubato di quell'oggetto. Quell'oggetto che ci da il piacere (a noi), ci rende felici (a noi), ci rende pieni solo per il fatto di possederlo.
Un misto tra egoismo, senso del possesso, voglia di farsi invidiare.

Credo che il tentativo di far nascere la GELOSIA sia un ottimo modo per riavvicniarsi all'oggetto.
Credo inoltre che provare la GELOSIA sia naturale ma allo stesso tempo alquanto egoista ed immaturo.

La paura di perdere l'oggetto che ci fa stare cosi' bene. La voglia di non prestare mai tale oggetto, la pretesa assurda ed innaturale che tale oggetto rimanga nello scaffale senza valore e senza che nessuno lo tocchi è grottesca.

Poi mi chiedevo se oltre all'oggetto, un giorno, quanlcuno riesca a vedere l'individuo (diverso da persona) cosa accadrebbe.
bluemax is offline  
Vecchio 27-03-2006, 12.54.22   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
come ti comporti in casa con i tuoi oggetti?
li ordini ?
li butti via quando non ti servono più?
oppure hai un altro modo?
turaz is offline  
Vecchio 27-03-2006, 13.00.21   #3
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
come ti comporti in casa con i tuoi oggetti?
li ordini ?
li butti via quando non ti servono più?
oppure hai un altro modo?

I miei OGGETTI li posseggo, li ordino, li getto a volte.
Questo solo perchè sono OGGETTI...
bluemax is offline  
Vecchio 27-03-2006, 15.22.23   #4
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Sinceramente la gelosia l'ho vissuta spesso sulla mia pelle, per colpa di ragazze troppo possessive e probabilmente insicure.
Bè è stato un sentimento che ha logorato il rapporto e spento, alla lunga, ogni mio desiderio...

Spaceboy is offline  
Vecchio 27-03-2006, 15.38.07   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
I miei OGGETTI li posseggo, li ordino, li getto a volte.
Questo solo perchè sono OGGETTI...

e con le persone come ti comporti? allo stesso modo?
turaz is offline  
Vecchio 27-03-2006, 17.34.19   #6
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
e con le persone come ti comporti? allo stesso modo?

ho sottolineato e ripetuto piu' volte, APPOSITAMENTE, la parola OGGETTO all'apertura del thread proprio per enfatizzare il fatto che UN OGGETTO lo si possiede, un essere umano MAI.

Detto questo, rispondo alla tua domanda, dicendo che nessuno possiede nessuno.
Per quanto mi riguarda le persone, in quanto tali, possono fare quel che gli pare. Ed esigo la medesima cosa in quanto, altrimenti, mi sentirei un OGGETTO che serve agli scopi personali di qualcun'altro.
Sia semplicemente parare le insicurezze di quest'ultimo.
bluemax is offline  
Vecchio 27-03-2006, 18.17.10   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
le parole MAI e SEMPRE se non sei nel pieno della consapevolezza non esistono.
cmq la tua risposta la immaginavo.
Osservati come ti comporti con gli oggetti e capirai come ti comporti con gli esseri umani.
E ricorda che la gelosia mentale (che hai) rimanda a ciò che ho scritto e che ti ho chiesto.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 10.03.21   #8
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
le parole MAI e SEMPRE se non sei nel pieno della consapevolezza non esistono.
cmq la tua risposta la immaginavo.
Osservati come ti comporti con gli oggetti e capirai come ti comporti con gli esseri umani.
E ricorda che la gelosia mentale (che hai) rimanda a ciò che ho scritto e che ti ho chiesto.

ciao

è interessante questa tesi... quindi ad esempio ad un atteggiamento avido, oppure conservativo, o disordinato con gli oggetti corrisponderebbero le stesse modalità anche con le persone?

Avevo confinato quest'idea all'avarizia e alla generosità.
cannella is offline  
Vecchio 28-03-2006, 10.50.15   #9
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
dal mio punto di vista si poichè è diretta conseguenza dell'approccio "mentale".
quindi vale per chi nei rapporti è sconnesso dall'anima e lavora prettamente a livello di mente
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 11.32.05   #10
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
secondo me la gelosia non e` necessariamente sinonimo di possesso.

inoltre del mio ragazzo io desidero l`anima...e posso affermare di "possederla" poiche` mi ama. "possederne" il corpo e` una mera conseguenza.

ma non sono gelosa di lui poiche` mi fido e ho gia` tutto cio` che serve. quindi diciamo che lo possiedo tra virgolette, ma non sono gelosa...come la spieghiamo?
Bunny is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it