Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-08-2006, 21.52.39   #31
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: la casa che crolla

Citazione:
Originalmente inviato da ellea
(Non c'entra niente, me ne rendo conto, ma quanto non mi piace chi scrive, quotando gli altri, quindi con la certezza di aver capito cosa si è letto, e lo definisce corretto o errato.E' un mio limite personale ,ma è una cosa che non sopporto.
Se uno pone una domanda ma già crede di avere una risposta, che la pone a fare? Per fare una lezione?Per correggere o valutare gli altri?)

Approfitto per ricordare a tutti che questo tipo di interventi (diretti alla persona e non all'argomento trattato) non sono permessi pubblicamente, vi invito quindi ad utilizzare per questo i Messaggi Privati.
Vi invito inoltre a restare in tema o come da regolamento sarò costretto a chiudere la discussione.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 12-08-2006, 22.18.29   #32
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: la casa come simbolo

quale profondo significato ha per noi la nostra casa distrutta e ridotta a macerie, Se e' in un certo modo la distruzione di una parte di noi stessi e del nostro passato? E quanto ne resta improntata la nostra identita' e sicurezza?Vedere la mia casa distrutta? Per me significa la rottura con il passato soprattutto se la vedessi ridotta in macerie significa polverizzare i ricordi, la mia identità e sicurezza emergerebbero
Qual'e' il significato per i bambini in confronto a persone di eta' diverse?
Il significato per i bambini può non essere diverso da un adulto perché tutto dipende da come sono vissuti in casa quindi l’età diversa non conta.
Io però ora pongo a te una domanda.La casa è importante perché è qui che tutti noi abbiamo percepito i primi affetti, le prime esperienze ecc. però perché a volte la disprezziamo, la paragoniamo ad una gabbia a tal punto di volerci allontanare con tutta la nostra energia e se ciò non riusciamo a farlo ci incateniamo ancora di più?
uranio is offline  
Vecchio 13-08-2006, 18.46.51   #33
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Question Riferimento: la casa come simbolo

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
quale profondo significato ha per noi la nostra casa distrutta e ridotta a macerie, Se e' in un certo modo la distruzione di una parte di noi stessi e del nostro passato? E quanto ne resta improntata la nostra identita' e sicurezza?Vedere la mia casa distrutta? Per me significa la rottura con il passato soprattutto se la vedessi ridotta in macerie significa polverizzare i ricordi, la mia identità e sicurezza emergerebbero
Qual'e' il significato per i bambini in confronto a persone di eta' diverse?
Il significato per i bambini può non essere diverso da un adulto perché tutto dipende da come sono vissuti in casa quindi l’età diversa non conta.
Io però ora pongo a te una domanda.La casa è importante perché è qui che tutti noi abbiamo percepito i primi affetti, le prime esperienze ecc. però perché a volte la disprezziamo, la paragoniamo ad una gabbia a tal punto di volerci allontanare con tutta la nostra energia e se ciò non riusciamo a farlo ci incateniamo ancora di più?

Certamente che molto dipende dall'ambiente nel quale i figli crescono, ma pure l'eta' ha la sua importanza.
Tu porti come esempio il caso nel quale la casa viene paragonata "ad una gabbia a tal punto di volerci allontanare".
Questo potrebbe essere il caso abbastanza comune di un adolescente in cerca di liberta', ma poi la continuazione della tua ultima frase mi fa pensare ad un dilemma nel quale il bisogno di dipendenza sopraffa' l'impulso di allontanarti.
hava is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it