Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-04-2006, 23.14.09   #41
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Scusa, ma chi ha fatto diagnosi?????????? Mi pare proprio nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Ti consiglio di prendere la cosa sul serio" è frase nata solamente dal buon senso e che non mi sembra sottointendere nessuna diagnosi e nemmeno mi pare che la frase si spacci per consiglio psicologico!!!!!!!!!!



Giusto cercare di capie meglio cosa sono quelle allucinazioni sono la cosa migliore che si possa fare in casdel genere ...
bomber is offline  
Vecchio 18-04-2006, 10.31.52   #42
fuoriditesta
Ospite abituale
 
L'avatar di fuoriditesta
 
Data registrazione: 19-03-2006
Messaggi: 169
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Ecco già le possibilità si restringono già di molto ..
insomma dubito che siano problematiche neurologiche ..
certamente le ipotesi da fare rimangono ancora tante ...
che ne so dalla più strane come quelle paranormali o a livello psichico ... ma anche una schizzofrenia può portare a allucinazioni del genere ... ma probabilmente come dici tu potrebbe anche essere qualcosa legato all'infanzia ...

schizofrenia si scrive con una z

domanda: da cosa deduci che non ci siano "problematiche neurologiche"?
cosa vuol dire "strane ipotesi"? "paranormali"? "a livello psichico"? quali sono i criteri x diagnosticare una "schizzzofrenia"? di che "genere" sono le allucinazioni che porta la "schizzofrenia"?, cosa vuol dire che possono essere "qualcosa legato all'infanzia"?

cioè, come dice la sacrosanta scritta prima di entrare nel forum, stiamo attenti
1) a fare pseudodiagnosi da forum in internet
2)a giocare con la salute delle xsone

vale x tutti (me compreso),
ciao
fuoriditesta is offline  
Vecchio 18-04-2006, 12.01.50   #43
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da fuoriditesta
schizofrenia si scrive con una z

domanda: da cosa deduci che non ci siano "problematiche neurologiche"?
cosa vuol dire "strane ipotesi"? "paranormali"? "a livello psichico"? quali sono i criteri x diagnosticare una "schizzzofrenia"? di che "genere" sono le allucinazioni che porta la "schizzofrenia"?, cosa vuol dire che possono essere "qualcosa legato all'infanzia"?

cioè, come dice la sacrosanta scritta prima di entrare nel forum, stiamo attenti
1) a fare pseudodiagnosi da forum in internet
2)a giocare con la salute delle xsone

vale x tutti (me compreso),
ciao

Tra tutte le patologie psichiatriche, quella che più frequentemente da luogo a stati allucinatori è la schizofrenia. Stando ai testi, le allucinazioni più comuni sono quelle uditive, il classico "sentire le voci". Ma non si può dire "di che genere sono le allucinazioni della schizofrenia". Non c'è un "genere" preciso. Il contenuto e il modo di percepirle è estremamente individuale. Del resto, le allucinazioni non sono certo l'unico sintomo della schizofrenia e non sono da sole elemento sufficiente per diagnosticarla e credo anche, ma su questo potrei sbagliarmi, che esistano forme di schizofrenia completamente prive di stati allucinatori.
L'unica figura professionale che può diagnosticare una schizofrenia è lo psichiatra, non certo lo psicologo. Lo psichatra è un medico e nessun medico fa una diagnosi in base a quattro parole scritte su un forum. Ogni medico poggia la sua diagnosi su visite, anamnesi ed esami.
Che qui nessuno possa fare una diagnosi sul caso descritto da Nuvola è chiaro e limpido per tutti, ma proprio per tutti. Certamente anche per Nuvola

Ciò non toglie che quello che ha scritto Bomber, cioè che la schizofrenia può portare allucinazioni del tipo descritto da Nuvola, è un dato di fatto e inoltre non è di per sè una diagnosi.
Ha lo stesso valore diagnostico del dire che un infarto può provocare dolore al braccio sinistro!


Ultima modifica di Fragola : 18-04-2006 alle ore 12.03.35.
Fragola is offline  
Vecchio 23-04-2006, 13.46.40   #44
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Re: Allucinazioni

Citazione:
Messaggio originale inviato da nuvola^
Credete sia possibile avere allucinazioni durante il normale stato di veglia e in condizioni di perfetta lucidità senza tuttavia manifestare altri comportamenti tipici di chi soffre, ad esempio, di disturbi schizofrenici, come ad esempio lo sdoppiamento della personalità oppure impossibilità nel condurre una vita regolare e diciamo "normale"?

Per essere possibile e possibile.

Me capitato più di qualche volta... e non credo di essere schizzofrenico

Ricevo imput audio visivi che sembrano reali, di breve durata ma forte intensità emotiva.
Svaniscono presto e riesco rapidamente a categorizzare come non reali ma mi lasciano senzazioni che perdurano.

Normalmente sono estraniazioni di paura. Recondite o immedite. Come campanelli d'allarme per pericoli che reputo possibili. Sentire una macchina che si avvicina quando sono sul bordo di una strada buia, passi ed un ombra che si avvicina.

Molto spesso sono "dejavoo" vedo prima scene che accadranno poco dopo. Non è precognizione, di solito sono situazioni che ho immaginato e preputato possibili prima a mente lucida e mi pare di rivederle come ricordo poco prima che avvengano semplicemente quando sento che si stanno avverando i requisiti per il verificarsi di un evento.
Mi ricordo di avere pensato che sarebbe potuto andare così... non rpevedo il futuro.

Niente satana, madonne numeri del Lotto.
E nessuna voce che mi chiede di fare qualcosa che non farei.

Sento tutto come mio. Non aggiungono timori o dubbi che non avessi già prima.

Semplicemente e come se per sesto senso sentissi che i miei timori in quel caso sono concreti.
Di solito seguo i "consigli" di alucinazioni e sogni. Nella quasi totalità dei casì si rivelano veitieri. Talvolta non sono confermabili. Nono sono mai stati contraddetti.

L'argomento è interessante
Chimera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it