Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-04-2006, 13.52.04   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Domande strane

Stavo pensando che una volta mio nonno mi disse " se vuoi vivere bene nn fare mai delle domande di cui non vuoi sentire la risposta"
Questo dato che all'epoca ero molto più giovane non mi diede nessun impulso oggi magari mi fa riflettere molto di più ...
Quello che è curioso è come mai alcune persone tendono a porre domande nelle quali sanno benissimo la risposta e in aggiunta non la vogliono neppure sapere...
come mai si viene a creare questo meccanismo perverso ???
bomber is offline  
Vecchio 14-04-2006, 13.55.08   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
causa primaria=insicurezza
"arrivo" a una conclusione
ego distorto=penso che sia la verità assoluta.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 14-04-2006, 14.28.21   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Una domanda nasconde sempre insicurezza...senno cosa si domanda a fare una cosa che si sa già?

Boh, penso siano atteggiamenti compulsivi... come quando si parla di ciò che non si vuole parlare...è uno scarico di ansie... un rituale..poi quando gli viene data la risposta subiscono una dose di angoscia perchè si sentono colpiti nel profondo...come tutti i rituali penso siano mirati al superamento di un'angoscia...si batte la testa contro il muro finche o ci si spacca la testa o si spacca il muro...ahah..

Ultima modifica di sisrahtac : 14-04-2006 alle ore 14.29.32.
sisrahtac is offline  
Vecchio 16-04-2006, 17.40.23   #4
Arkady
Ospite
 
L'avatar di Arkady
 
Data registrazione: 02-04-2006
Messaggi: 14
domande e risposte

Io sono quasi irritante quando faccio domande! PEr curiosità per lo più, ma mi è capitato di far domande di cui intuivo osapevo la risposta.E mi è capitto che non la volevo quella risposta.
ma a che serve non sapere le cose? A che serve fingere e illuderci? Meglio chiedere, pur sapendo chela risposta non ci piacerà, affrontare la cosa e prenderne coscienza!
O no?
Arkady is offline  
Vecchio 17-04-2006, 23.06.53   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: domande e risposte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Arkady
Io sono quasi irritante quando faccio domande! PEr curiosità per lo più, ma mi è capitato di far domande di cui intuivo osapevo la risposta.E mi è capitto che non la volevo quella risposta.
ma a che serve non sapere le cose? A che serve fingere e illuderci? Meglio chiedere, pur sapendo chela risposta non ci piacerà, affrontare la cosa e prenderne coscienza!
O no?


Certamente però spesso si sta male a impare quella risposta quando mgari agendo in maniera diversa si potrebbe ottenere lo stesso risultato ma in modo molto meno doloroso ...

che ne dite ??
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it