Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-04-2006, 22.34.17   #1
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
Sfiducia

Ciao!
Ho un problema che spesso mi crea disagi e guai.
Ho sempre paura, anzi sono terrorizzata dalle prese di giro degli altri...ho sempre paura che gli altri mi attacchino e al primo cenno di battute cattive o prese di giro mi ribello e rispondo male, talvolta offendendo pesantemente o alzando la voce...
Ho perso totalmente e sottolineo totalmente la fiducia in persone che non siano i miei genitori...ho paura ad aprirmi, a dire le cose, mi metto davanti sempre una maschera per nascondere i miei dolori e le mie sofferenze...
La stessa cosa mi succede nelle relazioni amorose...ne ho avute alcune in passato e sono finite molto male e adesso penso sempre che le prossime siano nello stesso modo...sono stata recentemente con un ragazzo che mi piaceva moltissimo, moltissimo!!, ma...anche con lui non riesco a vivere con serenità il rapporto perchè sono prevenuta, ho paura che lui mi prenda in giro, sto sempre sulla difensiva, sto sempre in tensione, ho sempre paura che lui mi manchi di rispetto e che io diventi la bambola o il fantoccio che lui usa per deridere e per giocarci...e questo mi succede con tutti!
C'è un rimedio? Come eliminare questa sfiducia negli altri...questo continui stare sulla difensiva?
Darkina is offline  
Vecchio 21-04-2006, 22.49.50   #2
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Ciao,se posso mi sentirei di dirti in base alla mia percezione,che la tua in realtà non è sfiducia negli altri ma in te stessa.
L'insicurezza nei tuoi confronti ti porta a temere il giudizio degli altri(o perlomeno per me è stato così),se tu ti fidassi di più di te stessa e avessi maggiore autostima non avresti modo di avere paura del giudizio,forse sei prima tu a giudicarti.
Perchè un uomo al quale piaci ti deve per forza prendere in giro e far star male? certo magari hai paura perchè sei scottata da una storia precedente,però non lasciandoti vivere liberamente le tue storie,non ti rispetti.
Vivere sempre con una maschera addosso per paura di soffrire non è vivere,prova a lasciarti andare e a correre il rischio,questo ti permetterà col tempo di acquistare più sicurezza in te stessa.
Tendiamo a proiettare fuori e sugli altri cose che dobbiamo prima risolvere con noi stessi...
Questo è quello che penso soprattutto per esperienza personale...Poi vedi tu

Ultima modifica di amidar : 21-04-2006 alle ore 22.53.42.
amidar is offline  
Vecchio 22-04-2006, 00.41.36   #3
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Re: Sfiducia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Darkina
Ciao!
Ho un problema che spesso mi crea disagi e guai.
Ho sempre paura...
C'è un rimedio? Come eliminare questa sfiducia negli altri...questo continui stare sulla difensiva?

Ama Te stessa...
Sii Te stessa...
Credi in Te stessa...

...
Spaceboy is offline  
Vecchio 22-04-2006, 01.10.13   #4
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Sfiducia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Darkina
Ciao!
Ho un problema che spesso mi crea disagi e guai.
Ho sempre paura, anzi sono terrorizzata dalle prese di giro degli altri...ho sempre paura che gli altri mi attacchino e al primo cenno di battute cattive o prese di giro mi ribello e rispondo male, talvolta offendendo pesantemente o alzando la voce...
Ho perso totalmente e sottolineo totalmente la fiducia in persone che non siano i miei genitori...ho paura ad aprirmi, a dire le cose, mi metto davanti sempre una maschera per nascondere i miei dolori e le mie sofferenze...
La stessa cosa mi succede nelle relazioni amorose...ne ho avute alcune in passato e sono finite molto male e adesso penso sempre che le prossime siano nello stesso modo...sono stata recentemente con un ragazzo che mi piaceva moltissimo, moltissimo!!, ma...anche con lui non riesco a vivere con serenità il rapporto perchè sono prevenuta, ho paura che lui mi prenda in giro, sto sempre sulla difensiva, sto sempre in tensione, ho sempre paura che lui mi manchi di rispetto e che io diventi la bambola o il fantoccio che lui usa per deridere e per giocarci...e questo mi succede con tutti!
C'è un rimedio? Come eliminare questa sfiducia negli altri...questo continui stare sulla difensiva?
Vi sono varie forme di panico nel relazionarsi con la gente , la mia ancora mi perseguita , faccio una maledetta fatica a prendere la parola in assemblee , rivolgermi ad un pubblico che non conosco bene , vedi , i due amici che mi hanno preceduto , credo che abbiano centrato nella tua personalitá , dandoti giusti consigli , accettali piano piano , osa e riosa , ti auguro miglior fortuna che la mia....
svirgola is offline  
Vecchio 22-04-2006, 11.40.27   #5
fuoriditesta
Ospite abituale
 
L'avatar di fuoriditesta
 
Data registrazione: 19-03-2006
Messaggi: 169
Re: Sfiducia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Darkina
Ciao!
Ho un problema che spesso mi crea disagi e guai.
Ho sempre paura, anzi sono terrorizzata dalle prese di giro degli altri...ho sempre paura che gli altri mi attacchino e al primo cenno di battute cattive o prese di giro mi ribello e rispondo male, talvolta offendendo pesantemente o alzando la voce...
Ho perso totalmente e sottolineo totalmente la fiducia in persone che non siano i miei genitori...ho paura ad aprirmi, a dire le cose, mi metto davanti sempre una maschera per nascondere i miei dolori e le mie sofferenze...
La stessa cosa mi succede nelle relazioni amorose...ne ho avute alcune in passato e sono finite molto male e adesso penso sempre che le prossime siano nello stesso modo...sono stata recentemente con un ragazzo che mi piaceva moltissimo, moltissimo!!, ma...anche con lui non riesco a vivere con serenità il rapporto perchè sono prevenuta, ho paura che lui mi prenda in giro, sto sempre sulla difensiva, sto sempre in tensione, ho sempre paura che lui mi manchi di rispetto e che io diventi la bambola o il fantoccio che lui usa per deridere e per giocarci...e questo mi succede con tutti!
C'è un rimedio? Come eliminare questa sfiducia negli altri...questo continui stare sulla difensiva?

non avere fiducia in tutti non è sbagliato, anzi è molto utile xke permette di evitare "fregature"; cmq non è vero che non riesci ad avere fiducia, xke tu stessa dici che nei confronti dei tuoi genitori, ne hai.
Forse il problema è ke dopo essere stata scottata ed aver trovato veramente alcune persone ke non meritano di ricevere fiducia, ora fai fatica a fidarti.
La parola "rimedio" forse è inadatta, non c'è un rimedio, una medicina, una pastiglia; è una questione di atteggiamento, vedrai ke se trovi qualcuno ke veramente si merita piena fiducia, sarai tu la prima ad accorgertene.
fuoriditesta is offline  
Vecchio 22-04-2006, 12.17.49   #6
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
Paura, diffidenza, sfiducia, fatica nel lasciarsi andare, nell'aprirsi...
Purtroppo Darkina noi siamo la nostra storia di vita e ci lasciamo condizionare pesantemente dalle esperienza negative del passato. Se ora hai paura di aprirti perchè temi di essere presa in giro vuol dire che in passato qualcuno ti ha fatto del male, ti ha mancato di rispetto, non ti ha dato la giusta considerazione. Spesso pecchiamo in egoismo, perdiamo di vista il punto di vista degli altri e pensiamo solo al nostro. Non sono credente, anzi, ma penso che "ama il prossimo tuo come te stesso", la legge dell'amore universale sia la risposta non tanto e non solo ai tuoi problemi, ma ai problemi di tutti. Se cercassimo di adottare il punto di vista degli altri ogni tanto e se usassimo con loro più delicatezza, la stessa delicatezza che ci aspettiamo per noi il mondo cambierà... Buona fortuna!
cerimonioso is offline  
Vecchio 23-04-2006, 18.14.11   #7
Arkady
Ospite
 
L'avatar di Arkady
 
Data registrazione: 02-04-2006
Messaggi: 14
sfiducia

Ciao! Sono d'accordo con il fatto che la sfiducia è in te stessa prima di tutto, poi negli altri. secondo me devi vedere prima di tutto perchè sei arrivata a questo punto, eprchè e cosa ti ah portato a non fidarti di te stessa e degli altri... Poi cambiare le cose. In bocca al lupo, non è semplice.
Arkady is offline  
Vecchio 23-04-2006, 20.21.56   #8
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
aimer

La tua personalità
è soltanto tua

amala...


soltanto te..
klee is offline  
Vecchio 30-04-2006, 23.56.28   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Ti lascio immaginare gli attacchi di panico che venivano a me quando mi ritrovavo fra la gente.

Sai come li ho superati? Cercando di avere più fiducia in me stessa, più amore e rispetto per me ma anche..... guardando gli altri.
Se li osservi attentamente ti accorgerai facilmente che anche i più spavaldi sono impauriti più di te. I più aggressivi sono quelli che in genere sono i più vulnerabili perché hanno scarsa stima di se stessi, si sentono deboli e attaccano prima di essere attaccati.

La differenza sta tra chi riesce a mascherarli meglio degli altri.

Ricordati sempre una regola ferrea: la gente può farti del male solo nella misura in cui tu lo permetti.

Pensa che una come te non esiste neppure a cercarla fra 6 miliardi di individui. Non è mai esistita e mai esisterà.

Sei unica, e già da sola l'unicità rende preziosi.

Ti sono vicina, cerca l'amore dentro di te e moltiplicalo come Gesù moltiplicò i pani e i pesci.

Quando impari il trucco è facilissimo.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 01-05-2006, 08.47.28   #10
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Secondo me la fiducia in se stesso si puo' sviluppare compiendo quelle cose nelle quali abbiamo probalita' di riuscire. Ognuno di noi ha date qualita'ed interessi che puo' sfruttare per provare agli altri e a se stessi le proprie capacita'. Ogni nostro successo e reazione positiva sono i mattoni dell'edificio che costruiamo per rinforzare la fiducia in noi stessi.
hava is offline  

 

« perchè? | Divorzio »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it