Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-06-2006, 14.09.54   #161
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Comunque fosse come dici tu, solo la femmina dell'homo s.s. può aver raggiunto la sua condizione di peccatrice attraverso l'uso del libero arbitrio, che come tu ben sai non può appartenere ad altri primati.


E credo, sai, che anche le delfine...

Comunque prendo il tuo ragionamento per buono, anche se mi pare volto a giustificare il fatto che ... "l'omo è cacciatore"...

Come diceva non mi ricordo più chi: "le brave ragazze vanno in paradiso, quelle cattive dappertutto!"

Fragola is offline  
Vecchio 21-06-2006, 15.06.27   #162
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
PRECISAZIONI PER MAXIM

”L’istinto a riprodurre la vita accomuna tutti gli esseri viventi” – VERO, E SOTTOLINEO ISTINTO!


”La più banale, la più scontata, la più sentita è che l’uomo fa sesso anche per piacere…

…ma non è completamente corretto affermare una cosa del genere! “– INVECE SÍ MAXIM. E TI DICO UN’ALTRA COSA, C’È UN’ALTRA SPECIE ANIMALE (E SOLO UNA) CHE DIMOSTRA UN’ATTIVITÀ SESSUALE SLEGATA SCLUSIVAMENTE DALLA PROCREAZIONE E FONDATA ANCHE NEL PIACERE ED È QUELLA DEI “BONOBI”, UNA SPECIE DI SCIMMIA NANA. INOLTRE TI INFORMO CHE UNA DELLE CARATTERISTICHE CHE DIFFERENZIANO IL COMPORTAMENTO SESSUALE DI QUESTE DUE SPECIE CON IL RESTO DEL MONDO ANIMALE È PROPRIO LA FREQUENZA DEI RAPPORTI, PROPRIO PERCHÉ SLEGATA DALLA RIPRODUZIONE E LEGATA AD ALTRI MOTIVI COME IL PIACERE!


”Se analizziamo le differenza tra il far sesso umano ed il far sesso animale, ci accorgeremmo che l’unica differenza risiede nella femmina umana.” – DICIAMO CHE EFFETTIVAMENTE È LA FEMMINA A FARE LA DIFFERENZA, MA NON SOLO QUELLA UMANA, ANCHE NEL RESTO DELLE SPECIE ANIMALI E POI TI DICO IL PERCHÉ.

”Il maschio, in qualsiasi specie animale, deve attendere gli estri della femmina che prevedono periodi ben definiti e sono esclusivamente a scopo riproduttivo. Il sesso, fuori da questi periodi, è completamente estraneo alla femmina.”- INFATTI QUESTO CONFERMA QUELLO CHE TI VOLEVO SPIEGARE SUBITO PRIMA. INVECE: Il maschio invece è sempre pronto. NON È VERO, È PRONTO QUANDO LA FEMMINA È RICETTIVA E NEL BRANCO MOLTI MASCHI, ALLA FINE, RESTANO SENZA COPULARE, UN’AUTENTICA ASTINENZA SESSUALE CHE NON HA COME FINE LA MASTURBAZIONE NONOSTANTE ANCHE TU ABBIA VERIFICATO DEI CASI CHE PER TE SIANO SEMPLICEMENTE PRATICHE “MASTURBATORIE” COME POSSONO ESSERE QUELLE DI UN UMANO. LO SCOPO È DIVERSO.



” la femmina dell’homo S.S. è l’unica che fa sesso anche per divertimento…un caso unico nel regno animale.” – COME DETTO PRIMA, C’E`ANCHE LA FEMMINA DEL BONOBO.

”Se dalla notte dei tempi, l’evoluzione biologica per quanto concerne l’aspetto sessuale, ha interessato solo la femmina umana” – È UNA AUTENTICA TENTAZIONE PRENDERE ATTO DI QUANTO DICI PER AMMETTERE AMPIAMENTE LA TUA AFFERMAZIONE E SOSTENERE CHE LA FEMMINA È PIÙ EVOLUTA DAL MASCHIO IN ALTRI MOLTI ASPETTI, MA EVITO PROPRIO DI CADERE IN QUESTA BANALISSIMA TENTAZIONE..

“permettendole un sesso anche a solo scopo piacevole e quindi non riproduttivo, io penso che da un punto di vista teologico-cristiano sia l’unica da condannare alle pene eterne dell’inferno.” MMMMH, MEGLIO L’EVOLUZIONE PER LO SCOPO DEL PIACERE O MEGLIO QUELLA EVOLUZIONE CHE TI INDICO SUBITO ADESSO????

“Mentre dio ha creato il maschio con determinate caratteristiche sessuali che si sono mantenute inalterate nel corso dei secoli”, MA SAPEVI CHE C’È UNA SORTA DI COMPORTAMENTO SESSUALE TIPICA DEL MASCHIO UMANO (E CHE NON SI DA IN NESSUN’ALTRA SPECIE ANIMALE) E CHE È UNA CONDOTTA ACQUISITA DA SUCCESSIVI INTERESSI PATRIARCALI? MI RIFERISCO ALLA VIOLENZA SESSUALE, CIOÈ LO STUPRO!

“il libero arbitrio della femmina umana ha differenziato l’aspetto sessuale, così com’era stato creato, portandola inesorabilmente verso il baratro del desiderio e del peccato.” – E CHE NE DICI DEL PRESUNTO “LIBERO ARBITRIO” DELLE FEMMINE DELLE ALTRE SPECIE ANIMALI CHE ANCHE SE IN PERIODI DEFINITI DELLA LORO VITA SESSUALE, SCELGONO QUANDO E CON CHI ACCOPIARSI??
Ish459 is offline  
Vecchio 21-06-2006, 15.31.14   #163
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Il sesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Brava Ish459!

Non sarei riuscita a rispondere meglio a Mark Rutland.

Avevo proposto la discussione in questi termini, per vedere cosa succedeva. E mi sembra che sia successo molto.

Credo che il tipo di esperienza proposta sia rara e quindi, secondo me, preziosa.

Credo che adesso possiamo anche dormirci un po' sopra



Monica3,

hai quotato l’intervento di Ish459 come se questo non fosse suscettibile di essere messo in discussione. Perché? Come mai? Vedi, questa è una delle maniere in cui si rischia e/o si fanno monologhi credendo di dia-logare.
Da quando sono intervenuto ho cercato di comprendere cosa tu volessi dire con le belle parole di sesso sublime e divino , e quando senza fronzoli ho cercato di andare dritto al nocciolo,ti sei sottratta. Non capisco pertanto in che senso avresti proposto la discussione in certi termini. Dal mio punto di vista, cio’ che hai fatto è stato un inizio non argomentato di proporre la questione in certi termini.

Una primo sforzo nella direzione di quanto vorresti attribuire ai tuoi interventi lo ha fatto Ish459, francamente. Vedo coerenza, continuità tra la sua e la tua posizione solo nel senso di questo sforzo.
Che esso sia per me altamente problematico è un’altra questione.

A questo post ne seguirà uno per Ish459, nel quale prendo in considerazione il suo post da te quotato e “condiviso”, in modo che quanto scriverò a lei si rivolgerà anche a te.


Franco
Franco is offline  
Vecchio 21-06-2006, 15.34.26   #164
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Il sesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Sublimare.... elevare alla perfezione un sentimento, esaltarlo
Per un pedofilo, ad esempio, l'atto di "sublimare" corrisponde con il piacere patologico verso la perversione...

Rendere sublime l'atto sessuale è trascendere l'aspetto strettamente fisico per coinvolgere tutti gli aspetti della persona rendendolo un atto fondamentalmente emotivo...
Quindi è ovvio che questa "sublimazione" è un fatto personale, intimo che riguarda gli strati più nascosti della nostra essenza... Ognuno libera la propria carica sessuale in modi diversissimi, provando una sorta di riempimento dello spirito che è del tutto soggettivo e personalissimo. Questo sublimare è tanto più forte quanto più affinità, coinvolgimento ed intessa (sessuale ed emotiva) ci sia con il proprio partner, perché l'incastro perfetto è difficile da raggiungere e trovare livelli simili di sublimazione è cosa rara e preziosa che può riempire ulteriormente la nostra ricerca personale, la nostra crescita (argomento accennato anche con Maxim).
Perché non c'è un tetto del sublime in quanto sempre c'è un "in più" che non si può scovare da soli ma nemmeno con chiunque...
Sublimare è una caratteristica tanto umana da non poter reggere il tuo esempio dell'elefante...
e poi, l'estasi finale non è in se lo stato "sublime"... lo stato "sublime" va al di là dello stesso orgasmo e fingerlo toglie qualunque capacità di rendere quell'atto sublime in se stesso perché non si riesce a dare importanza al percorso e a quello che il nostro corpo ci chiede... e perché per "sublimare" una atto che generalmente si svolge in due, bisogna l'assoluta e totale capacità di condividere, dare e ricevere, cosa che non accade nella finzione...


Ish459,

colgo anche in cio’ che ho appena quotato una carica emotiva non indifferente. A mio avviso pero’ ad essa non corrisponde una efficace “espressione scritturale”. Te lo posso dire? Ti posso dire che il tuo post è per me, da un punto di vista concettuale altamente problematico?A differenza di quanto avvenuto nel post sulla nudità , la sua coerenza sintattica è però tale da permettermi almeno di comprendere cio’ che intendi comunicare.

scrivi:”Sublimare …elevare alla perfezione un sentimento, esaltarlo
Per un pedofilo ad esempio, l’atto di “sublimare” corrisponde al piacere patologico verso la perversione…”

Parli di sublimazione di un sentimento. Sei riuscita a cogliere nell’intervento di mark hutland qualcosa che io non sono riuscito a cogliere o che non sono ancora riuscito a cogliere? Nel suo intervento murk hutland ha subito ripetuto il problema di partenza: “ il sesso libero e sublime da augurare alla posterità”.

Francamente, né nell’intervento di mark hutland né in quello iniziale di monica3, riesco a cogliere qualcosa come l’esaltazione del sentimento del sesso e/o l’esaltazione del sentimento nel sesso. In altri termini non sono riuscito a cogliere qualcosa come un evidente sbilanciamento della discussione sul “lato sentimentale” del sesso libero e sublime.

Né monica3 né mark hutland hanno fino a questo punto posto l’accento sul “lato sentimentale” – romantico? – del sesso, rispetto a qualcosa come il “lato puramente fisico” dello stesso.

Cosa ti fa pensare che qualcosa come una sublimazione del sesso abbia ha che fare necessariamente con la sfera del sentimento?

Perché dunque scrivi di sublimazione, vale a dire elevazione alla perfezione di un sentimento?
Quante volte si sente parlare di sesso senza sentimento? di sesso senza romanticismo? di sesso e basta?

Ciò che ho citato è reso per me ancor più problematico dalle parole:”per un pedofilo ad esempio, l’atto di “sublimare” corrisponde con il piacere patologico verso la perversione”.
Faccio francamente fatica a dire di comprendere, e siccome faccio fatica- e non lo dico solo in senso ironico – ti faccio capire in che senso:

a) è già qualcosa su cui riflettere il fatto che ti riferisca ad un pedofilo e non ad una pedofila. –quanto può essere importante essere precisi sull’uso degli articoli determinativi e indeterminativi femminili e maschili! - . Se si parla di pedo-filia, si tende, dico “si” tende a parlare di soggetti maschili e non femminili, e lo stesso si tende a fare quando si parla di omosessualità, stupri e via dicendo. La violenza sessuale, il comportamento sessuale deviante e deviato è immediatamente associato ad un soggetto maschile e solo dopo vari passaggi a quello femminile.

b) come puoi parlare di sublimazione del sentimento se parli anche di sublimazione del pedofilo?
c) “l’atto di sublimare corrisponde nel pedofilo con il piacere patologico verso la perversione”?Poni cose come sublimazione(elevazione), pedo-filia, piacere patologico e perversione nella stessa frase. Come si fa? Che tu lo faccia è un conto, ma che questo sia anche qualcosa che corrisponde alla realtà è un altro. Piacere patologico!? Un’altra cosa per me difficile da capire. Posso dirtelo? Patologico è già un termine che il sottoscritto ha cura sempre di evitare. Si potrebbe forse sostituire con l’espressione “piacere malato”? Ma un piacere puo’ essere malato? Una malattia puo’ essere piacevole? Quando qualcuno ha mal di denti ne può provar piacere? E’ già così difficile – per me – comprendere e accettare il concetto di piacere malato e di malattia piacevole, figuriamoci se ci aggiungiamo anche un bel po’ di logos on the side.

Piacere patologico verso la perversione? Verso dove Ish459? Non è forse già contenuto nella parola perversione il senso del presunto piacere patologico?


Prosegui scrivendo:” Rendere sublime l’atto sessuale è trascendere l’aspetto strettamente fisico per coinvolgere tutti gli aspetti della persona rendendolo un atto fondamentalmente emotivo..”

Ish459, mi consenti di dirti che nonostante io senta il senso che vuoi comunicare con questa frase, esso è per me altamente problematico? Se come ha correttamente osservato Fragola, si tiene presente che il significato che si dà in “psicologia” al termine “sublimazione” è diverso, cio’ che tu intendi con sublimazione dell’atto sessuale è un atteggiamento che non appartiene soltanto a te ma alla “tradizione occidentale” stessa, un atteggiamento in cui –detto in modo molto sintetico –vi è da una parte una sostanza bassa, degradata e degradante – il corpo, il lato fisico, materiale, e dall’altra una sostanza alta, sublimante, edificante – l’anima o spirito, il lato immateriale.

“Rendere sublime l’atto sessuale è trascendere l’aspetto strettamente fisico”. Perché questo discorso del trascendere, superare l’atto sessuale? Sei sicura che quest’idea del superamento, del trascendimento valga per tutti? Sei sicura che non sostenere una posizione come la tua significhi vivere, pensare, sentire in modo piu’ basso, meno alto, meno nobile? Poni qualcosa come un piano, un fenomeno “strettamente fisico” che dovrebbe essere trasceso. Quando parli di lato strettamente fisico da sublimare, stai parlando del lato fisico come di qualcosa di basso, degradato e degradante? Di qualcosa di meno nobile di qualcos’altro?

“……rendendolo un atto fondamentalmente emotivo”. Ti posso far notare una serie di cose?

a) usi il termine “emotivo” intendendolo come un qualcosa di diverso da un supposta sfera fisica.
b) Il termine emotivo è reso in francese dal termine “emouvoir”, il cui senso immediato è commuovere, turbare, scuotere, muovere, mettere in movimento, termine a sua volta non difficilmente deducibile dal latino”motio”.
c) Dove stà scritto che qualcosa come un “emouvoir”, un muovere, sia da intendere come un qualcosa di fondamentalmente diverso dal lato fisico? Dove stà scritto che l’emouvoir, non sia attribuibile al lato fisico? L’idea imperante nella storia della coscienza occidentale dell’anima, dello spirito, della mente, del cervello che muove il corpo corrisponde a qualcosa di reale?

Perché dunque il trascendimento dell’aspetto strettamente fisico sarebbe un rendere l’atto sessuale qualcosa di emotivo? Perché l’emotivo non anche dovrebbe anche appartenere al lato strettamente fisico?

Ed inoltre, cosa sarebbe questo lato strettamente fisico? Cosa pensi, cosa immagini con l’espressione “lato strettamente fisico”?

Ti posso far notare un’evidente contraddizione?

All’inizio del tuo iintervento scrivi:” Sublimare …elevare alla perfezione un sentimento”, qualche riga dopo scrivi:” Perché non c’è un tetto del sublime in quanto sempre c’è un “in piu’”.
Consentimi ma se dici che non c’è un tetto del sublime non puoi dire che il sublimare significa elevare alla perfezione.

Chiudi il tuo intervento con “…l’estasi finale non è in se lo stato “sublime”…lo stato “sublime” va al di là dello stesso orgasmo…”

Anche qui vorrei comprendere meglio. Lo stato sublime andrebbe al di là dello stesso orgasmo. Dai per scontato che chi ti legge comprenda cio’ che pensi e vivi con il termine “orgasmo” al punto da definire senza dubbio lo stato sublime come uno stato superiore all’orgasmo stesso? Dai per scontato che ci sia uno stato superiore all’orgasmo?

Per scherzare un attimo: “ comincia a diventar più chiaro il mio riferimento ai diversi caffè?"



Franco

Ultima modifica di Franco : 21-06-2006 alle ore 15.36.38.
Franco is offline  
Vecchio 21-06-2006, 17.03.40   #165
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
…ma non è completamente corretto affermare una cosa del genere! “– INVECE SÍ MAXIM. E TI DICO UN’ALTRA COSA, C’È UN’ALTRA SPECIE ANIMALE (E SOLO UNA) CHE DIMOSTRA UN’ATTIVITÀ SESSUALE SLEGATA SCLUSIVAMENTE DALLA PROCREAZIONE E FONDATA ANCHE NEL PIACERE ED È QUELLA DEI “BONOBI”, UNA SPECIE DI SCIMMIA NANA. INOLTRE TI INFORMO CHE UNA DELLE CARATTERISTICHE CHE DIFFERENZIANO IL COMPORTAMENTO SESSUALE DI QUESTE DUE SPECIE CON IL RESTO DEL MONDO ANIMALE È PROPRIO LA FREQUENZA DEI RAPPORTI, PROPRIO PERCHÉ SLEGATA DALLA RIPRODUZIONE E LEGATA AD ALTRI MOTIVI COME IL PIACERE!

Affermazioni clamorosamente prive di fondamento.

Sono ragionevolmente portato a pensare che il piacere nella femmina dell’animale sia esclusivamente legato al suo momento riproduttivo. Il far sesso senza concepire dovrebbe prevedere anche una conoscenza dei metodi anticoncezionali e non mi risulta ci sia nessuna specie animale così evoluta da aver messo in atto qualche pratica del genere. Spero che in questo tu concordi…
Se tu osservi i bonobi ti accorgerai che la “scimmiottatura” dell’atto sessuale non corrisponde, in termini di “enfasi”, a quello messo in atto durante il periodo estroso della femmina. Sembra più un gesto di comunicazione sociale, come lo è lo spulciarsi, che non ha nulla a che vedere con il piacere sessuale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Il maschio invece è sempre pronto. NON È VERO, È PRONTO QUANDO LA FEMMINA È RICETTIVA E NEL BRANCO MOLTI MASCHI, ALLA FINE, RESTANO SENZA COPULARE, UN’AUTENTICA ASTINENZA SESSUALE CHE NON HA COME FINE LA MASTURBAZIONE NONOSTANTE ANCHE TU ABBIA VERIFICATO DEI CASI CHE PER TE SIANO SEMPLICEMENTE PRATICHE “MASTURBATORIE” COME POSSONO ESSERE QUELLE DI UN UMANO. LO SCOPO È DIVERSO.

Altra affermazione clamorosamente priva di fondamento.

Il maschio è sempre pronto. Semmai è in attesa che anche la femmina lo sia. La cagna va in calore due/tre volte l’anno ed il cane è li…ad aspettarla. Se fosse sempre in calore, il maschio ci sarebbe sempre e comunque.
Ribadisco che il mio cane si masturbava. Inoltre avrai sicuramente notato anche tu come il maschio cerchi sempre di attaccarsi , magari rimediando un morso!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
“Mentre dio ha creato il maschio con determinate caratteristiche sessuali che si sono mantenute inalterate nel corso dei secoli”, MA SAPEVI CHE C’È UNA SORTA DI COMPORTAMENTO SESSUALE TIPICA DEL MASCHIO UMANO (E CHE NON SI DA IN NESSUN’ALTRA SPECIE ANIMALE) E CHE È UNA CONDOTTA ACQUISITA DA SUCCESSIVI INTERESSI PATRIARCALI? MI RIFERISCO ALLA VIOLENZA SESSUALE, CIOÈ LO STUPRO!

Premesso che uno stupro da parte femminile sarebbe di difficile attuazione nonchè assolutamente privo di senso vista l’ampia disponibilità maschile, i casi di violenze (specie su minori) da parte femminile mi sembra siano una realtà.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
“il libero arbitrio della femmina umana ha differenziato l’aspetto sessuale, così com’era stato creato, portandola inesorabilmente verso il baratro del desiderio e del peccato.” – E CHE NE DICI DEL PRESUNTO “LIBERO ARBITRIO” DELLE FEMMINE DELLE ALTRE SPECIE ANIMALI CHE ANCHE SE IN PERIODI DEFINITI DELLA LORO VITA SESSUALE, SCELGONO QUANDO E CON CHI ACCOPIARSI??

Hai una visione disneyana della natura. Ti informo che nel regno animale, la femmina non sceglie il maschio perché ha gli occhi belli, le corna lucide e gli zoccoli all’ultima moda…sceglie il maschio rispettando in maniera assolutamente istintiva, alcuni canoni (di potenza) imposti dalla natura. Parlare poi di “libero arbitrio” per gli animali potrebbe suonare addirittura blasfemo per i credenti.


Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459

” la femmina dell’homo S.S. è l’unica che fa sesso anche per divertimento…un caso unico nel regno animale.” – COME DETTO PRIMA, C’E`ANCHE LA FEMMINA DEL BONOBO.

Vorrà dire che anche le femmine del bonobo si ritroveranno a saltellare tra una fiamma e l'altra dell'inferno.

maxim is offline  
Vecchio 21-06-2006, 20.28.48   #166
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
"Ish, tu sai per certo che loro non sublimano?
hai esperienza scientifica di confronti della comparazione tra sesso tra elefanti e sesso tra persone?" Qui siamo nel mio terreno, Mark. Ti confermo che non è possibile (limitazioni fisiologiche) attribuire percezioni, sensazioni, epressioni puramente umane agli animali. Inoltre ti chiarisco che la “sessualità animale” è esclusivamente legata alla riproduzione e perpetuazione della specie. Se vuoi vederlo anche questo come una sorta di sublimazione, è una tua scelta personale…

Ad ogni modo, ho riletto quanto ho scritto nel mio intervento e lo sottolineo, lo confermo e lo ribadisco fino all’esaurimento. Ma ci tengo a fare un’importantissima precisazione: Non ho mai detto che si deva confidare TUTTO. Con condivisione, intensa totali intendevo dire ad un darsi e ricevere completi ma senza che ci sia una sorta di comunicazione nella quale TUTTO venga detto, espresso. È ovvio che quello che passa per la mia testa e che mi “serve a sublimare l’atto in se” non DEBBA per forza coincidere con quello che passa per la testa del mio partner e viceversa! NON è quello nel mio interesse! Io punto sulla capacità di sublimare cioè di far esprimere tutto quello che provo, voglio, sento in presenza di qualcuno con cui ho la fiducia e l’intesa per lasciarmi andare… è molto diverso, Mark! Non è così scontato nella vita di tutti i giorni quel “lasciarsi andare” a quei livelli anche dentro di una coppia affermata.
L’intima fusione è un concetto molto soggettivo, Mark. È una percezione personale, intima e non è un traguardo, una meta. Si sente e basta, non ci vuole crederci.


sono contento Ish; hai espresso le tue opinioni suscettibili di prova contraria nel tempo o da esperti in materia o da studi ulteriori
Pesronalmente, inutile dirlo, ho opinioni completamente diverse dalle tue

Il mondo e' bello perche' e' vario
mark rutland is offline  
Vecchio 21-06-2006, 20.35.07   #167
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Re: Il sesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco
Monica3,

hai quotato l’intervento di Ish459 come se questo non fosse suscettibile di essere messo in discussione. Perché? Come mai? Vedi, questa è una delle maniere in cui si rischia e/o si fanno monologhi credendo di dia-logare.
Da quando sono intervenuto ho cercato di comprendere cosa tu volessi dire con le belle parole di sesso sublime e divino , e quando senza fronzoli ho cercato di andare dritto al nocciolo,ti sei sottratta. Non capisco pertanto in che senso avresti proposto la discussione in certi termini. Dal mio punto di vista, cio’ che hai fatto è stato un inizio non argomentato di proporre la questione in certi termini.

Una primo sforzo nella direzione di quanto vorresti attribuire ai tuoi interventi lo ha fatto Ish459, francamente. Vedo coerenza, continuità tra la sua e la tua posizione solo nel senso di questo sforzo.
Che esso sia per me altamente problematico è un’altra questione.

A questo post ne seguirà uno per Ish459, nel quale prendo in considerazione il suo post da te quotato e “condiviso”, in modo che quanto scriverò a lei si rivolgerà anche a te.


Franco


quoto,Franco.....

stiamo ancora chiedendoci cosa sia il sesso sublime e divino per te , Monica..
ci ho provato a farti una domanda specifica, che giustamente hai glissato se non ti andava di parlare di te....ma non se ne viene fuori...magari questo era un intervento che non necessariamente richiamava risposte se non quelle di una certa, non chiarita , approvazione.

andiamo avanti a interpretazioni personali di altre persone su quanto hai detto, e questo, giustamente come afferma Franco, non e' 'esattamente'dialogarecon te su quanto hai detto

peccato

Ultima modifica di mark rutland : 21-06-2006 alle ore 20.37.22.
mark rutland is offline  
Vecchio 21-06-2006, 21.55.59   #168
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Re: Re: Il sesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
quoto,Franco.....

stiamo ancora chiedendoci cosa sia il sesso sublime e divino per te , Monica..
ci ho provato a farti una domanda specifica, che giustamente hai glissato se non ti andava di parlare di te....ma non se ne viene fuori...magari questo era un intervento che non necessariamente richiamava risposte se non quelle di una certa, non chiarita , approvazione.

andiamo avanti a interpretazioni personali di altre persone su quanto hai detto, e questo, giustamente come afferma Franco, non e' 'esattamente'dialogarecon te su quanto hai detto

peccato


E' la gioia di sapere che, se voglio, posso riprodurre la vita in un essere che sarà la fusione della mia vita e di quella del mio partner, che amo. Anche se credo che ognuno abbia il diritto di vivere il sesso come vuole (se condiviso con un partner CONSENZIENTE), e di decidere se riprodurre la vita o no.

E' ritrovare insieme al mio partner un'intimità profonda che permette a ognuno di conoscere meglio l'altro e di crescere insieme.

Monica 3 is offline  
Vecchio 22-06-2006, 00.36.55   #169
Peppe66
Ospite
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 21
Re: Re: Re: Il sesso

Citazione:
[i]

E' ritrovare insieme al mio partner un'intimità profonda che permette a ognuno di conoscere meglio l'altro e di crescere insieme.

[/b]




Monica se ti candidi avrai sicuramente il mio voto............
CRESCERE INSIEME mi piace.....
Peppe66 is offline  
Vecchio 22-06-2006, 06.40.24   #170
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Re: Re: Re: Il sesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
E' la gioia di sapere che, se voglio, posso riprodurre la vita in un essere che sarà la fusione della mia vita e di quella del mio partner, che amo. Anche se credo che ognuno abbia il diritto di vivere il sesso come vuole (se condiviso con un partner CONSENZIENTE), e di decidere se riprodurre la vita o no.

E' ritrovare insieme al mio partner un'intimità profonda che permette a ognuno di conoscere meglio l'altro e di crescere insieme.


riassumendo il carattere sublime nel sesso per te e'

1.possibile funzione riproduttiva subordinata alla tua volonta' con prodotto che sia fusione di te e di chi ami.

quindi, se vogliamo , la scoperta di un 'potere' subordinato ad un tuo 'volere'

2.mezzo di comunicazione per conoscere il partner e crescere insieme


a impostazione chiedo;

1.a) e' possibile per te, cioe' nella tua vita, concepire il sesso sublime privo di tale 'potere'?

1.b) un figlio indesiderato , che cioe' viene concepito senza che tu lo voglia( e puo' succedere), svilisce il rapporto sessuale in cui e' stato concepito perche' tale figlio non e' stato voluto e ti ha tolto questo 'potere 'subordinato alla tua volonta' imponendosi come casualita' ?

1.c) supponi che il figlio concepito dalla fusione sia completamente diverso sia fisicamente che per carattere dala fusione genitori ( e tutti siamo banalmente diversi dala semplice fusione dei nostri genitori perche' interviene una storia diversa dalla loro a formarci )...immagina una coppia in cui nasca un figlio con un handicap o coppie che non possono seguire i loro figli nella crescita per questioni logistiche e di tempo:
il rapporto in cui e' stato concepito il figlio si de-sublima?

2.a) supponiamo che il tuo partner non si apra completamente e tu non te ne accorga, o che tu capisca qualcosa, durante il rapporto che non e' esattamente come e' in realta' e che tu non te ne accorga ....quel rapporto si de-sublima per te ?

2.b) supponiamo che tu cresca nel rapporto e il tuo lui no o che entrambi crescete....ma in direzioni opposte che portano ,alla lunga ,alla separazione; il rapporto si de-sublima per te ?

2.c) parli di intimita' profonda raggiunta durante il sesso; ci sono vie alternative per raggiungerla?
e' poi effettivamente raggiungibile o una speranza, illusione ecc, di fusione non raggiungibile con gli altri esseri per via della innata diversita'?
scoprire i gusti sessuali di un partner o fare del'bel' sesso (bello per te )con lui e' equivalente a conoscerlo intimamente su come la pensa su ogni argomento e in ogni occasione e raggiungere una sintonia all'unisono permanente nel tempo?

Ultima modifica di mark rutland : 22-06-2006 alle ore 06.59.21.
mark rutland is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it