Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-05-2006, 19.35.16   #21
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Io non penso di essere permaloso. Non mi prendo troppo sul serio e non prendo nemmeno gli altri troppo sul serio...
bside is offline  
Vecchio 31-05-2006, 21.01.30   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
il vero e assoluto permaloso non coglie l'ironia negli altri....prende tutto, anche le più innocenti e divertenti critiche e battute, come cattiverie crudeli.
Allora forse non sono proprio permaloso….permaloso…… Forse sono solo un po’ permalosetto tendente al malmostoso….. (chissà che significa malmostoso?…. Boh…. Ora vado a controllare )

VanLag is offline  
Vecchio 31-05-2006, 21.15.30   #23
rainbow
Ospite
 
Data registrazione: 18-05-2006
Messaggi: 19
io invece non sono permalosa di natura me ne frego delle persone che non dicono cose giuste sul mio conto perchè quelle di cui posso fidarmi sicuramente non mi feriranno con le loro parole o per lo meno perchè bisogna impermalosirsi?? è da bambini.....vai oltre....!!!

rainbow is offline  
Vecchio 01-06-2006, 08.14.31   #24
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0

Ho trovato le seguenti definizioni: " irritabilità eccessiva, puntigliosità, diffidenza, facile tendenza ad indispettirsi, irritarsi, risentirsi col prossimo, in maniera per lo più sproporzionata alle circostanze, ai fatti, alle persone; irascibile, collerico, insofferente".



Il permaloso si offende facilmente perché crede di essere giudicato negativamente dagli altri.

Ultima modifica di klee : 01-06-2006 alle ore 08.16.25.
klee is offline  
Vecchio 01-06-2006, 11.00.19   #25
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da klee


Il permaloso si offende facilmente perché crede di essere giudicato negativamente dagli altri.

si è per questo che io la vedo come una caratteristica legata a mancanza di autostima.
Da adolescente ero mooooolto più permalosa di ora, perchè ero meno sicura; e paradossalmente, il modo di sentirsi più sicuri è proprio quello di non prendersi mai troppo sul serio....l'autoironia.
Ma anche l'ironia sugli altri e sul mondo(sempre nel rispetto però).

Dove c'è un buco di autostima, una sofferenza, un conflitto non risolto dentro di me, allora lì mi prendo troppo sul serio, e divento irascibile, anche in modo sprorporzionato: ma ci sto lavorando.....

La sproporzione della permalosità deriva da una mancanza di flessibilità: per cui a un'osservazione su qualcosa di particolare, si reagisce come se si fosse ricevuto un giudizio negativo globale....non so se si capisce da come l'ho scritto.

Fare autoironia di se stessi e anche delle proprie grandi sofferenze.....imparare a farlo deve essere fenomenale. Una grande forza.
odissea is offline  
Vecchio 01-06-2006, 17.07.01   #26
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
La sproporzione della permalosità deriva da una mancanza di flessibilità: per cui a un'osservazione su qualcosa di particolare, si reagisce come se si fosse ricevuto un giudizio negativo globale

ma perchè questo accade?
Forse perchè, come dice turaz, perchè quel piccolo particolare è legato (o la persona è convinta che sia legato) in modo essenziale a tutta la personalità globale.
Se lo attacchi, rischia di crollare tutto.
dotato di quella stampella (quel particolare) ritiene di poter essere considerato normale e perciò accettato, ma se gli fanno notare che ha una stampella, e che perciòtanto non può non essere un pò storpio, egli si irrita, diventa aggressivo: l'aggressività con funzione distruttiva verso il nemico

Ma nuocere a cosa? Lui tenta di negare la sua insicurezza? E perchè la nega? Se la riconoscesse cosa accadrebbe? Cadrebbe in depressione?? Forse è afflitto da un super-io che gli impone un sè-ideale a cui riesce ad approssimarsi attraverso quella stampella, un super-io che afferma anche la norma "se non sei così non vai bene"? insomma, il permaloso può essere figlio di un'accettazione genitoriale condizionata? Se sei così vai bene, se non lo sei allora vai male. E andare male a quell'età è la fine!

Lui sarebbe cosapevole di non andare bene, ma attraverso un processo di razionalizzazione si sarebbe "convinto" del contrario. Egli però, sotto sotto, è consapevole dell'artificiosità della sua razionalizzazione, e perciò molto sensibile agli attacchi. Da cui si difende nell'unico modo che gli resta: non certo quello dialettico (sa bene che le sue idee non possono passare un attento vaglio analitico razionale) ma quello distruttivo.
r.rubin is offline  
Vecchio 02-06-2006, 05.53.32   #27
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
forse il permaloso,o quanto meno il momento di permalosita che puo colpire chiunque chi piu chi meno,e' quando non ci si sente piu in armonia con se stessi ma come se una parte di noi fosse"staccata" dall'insieme della personalita,da qui la mancanza di flessibilita al suo opposto subentra la rigidita...io la interpreto un po cosi
acquario69 is offline  
Vecchio 03-06-2006, 12.17.38   #28
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
io da morire
Venusta is offline  
Vecchio 03-06-2006, 20.22.41   #29
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
eccomi!

Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
a mio "sentire" la permalosità nasce a causa di sofferenze subite e non superate.
solitamente in individui con genitori apprensivi esageratamente o despoti.
inconsciamente provocano nella persona re-zioni che se continuamente mal incanalate sfociano nel desiderio di sentirsi "accettati" in toto.
In pratica la persona parte da una insicurezza latente che la porta a cercare una verità e a "sedersi" su di essa non più accettando che venga messa in discussione.
il tutto è "re-azione" egoica mal incanalata
------------------------------

Eccomi, turaz, sono io quella che descrivi.

E' un mostro questo, che mi porto dentro da sempre. recentemente ho avuto una specie di crisi isterica con mia madre che si é risolta. Mia madre ha capito che deve guardare anche me, non solo le sue compulsioni se no io impazzisco perché lei mi soffoca, mi sta addosso..e meno male che io ormai sono sposata e fuori dalla sua portata!

E ieri con mio padre..che un po' mi prende in giro per il mio lavoro per lui non scientifico (lui é un medico e io un operatore di medicina cinese,figurati come deve sforzarsi per non ridermi in faccia ). Mi é venuta una cefalea esplosiva...che non ti dico.

Va bene come base della mia sofferenza?

un
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 30-07-2007, 10.28.30   #30
nuvolari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-07-2007
Messaggi: 47
Riferimento: i permalosi

So che arrivo tardi, ma riprendo l'argomento perchè mi sta a cuore.
Sono un a persona estremamente permalosa e sento sia arrivato il momento di mettere fine a questa "malattia". In primo luogo perchè mi rovina la vita, dato che gli altri mi evitano perchè sentono la pesantezza di avere a che fare con uno che si offende per un nonnulla. In secondo luogo perchè sto rendendo mio figlio uguale a me e la cosa mi fa doppiamente soffrire.
Estirpare la permalosaggine non è facile, perchè chi lo è fatica a rendersene conto, perchè è convinto che siano glia altri ad essere ******* nei suoi riguardi e non lui ad essere permaloso. Che gli altri siano ******* è spesso vero, tra l'altro, ma solo il permaloso ne fa un caso.
Mi ha molto colpito l'intervento sulle cause. Credo che colga in pieno: si vive in un ambiente pieno di critiche, magari non per cattiveria, ma per sovrabbondanza di spirito educativo o per eccessive doti di umorismo ironico o sarcastico. Purtroppo la mia famiglia, oltre ad avermi passato la permalosaggine, mi ha lasciato in eredità anche massime capacità in questo genere di cose, per cui sto rifacendo esattamente lo stesso con mio figlio e prenderne coscienza mi fa terribilmente male. Povera stella, è un bambino meraviglioso e viene costantemente subissato di critiche sferzanti!
Devo assolutamente guarire da questa malattia (senza virgolette), ma non so da dove cominciare. E guardate, servono a poco le solite ricette sull'autostima (forse ne ho pure troppa...) e sul farsi scivolare le cose addosso. Ci vorrebbe qualcosa di più forte per il mio palato, qualche trattamento shock!
Non si tratta neanche di aver bisogno di certezze, non è quello.
Proprio ieri mi è capitato un episodio che mi ha aperto gli occhi definitivamente e ci sto riflettendo su. Poi ve ne parlerò, quando l'avrò interpretato meglio.
Comunque, sono contento di essermene finalmente accorto, forse posso ancora rimediare qualche danno.
Intanto, se volete, mandate le vostre soluzioni!
Grazie.

Nuvolari
nuvolari is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it