Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-06-2006, 17.20.56   #1
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
grazie a cosa riuscite a trovare la serenità?

è tutto rinchiuso in voi stessi o ci sono altre cose?
Bunny is offline  
Vecchio 08-06-2006, 17.26.09   #2
ammina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2006
Messaggi: 58
cioò che riusciamo a cogliere fuori di noi forse già ci appartiene, appartiene al nostro mondo interiore,se no non lo vederemmo nemmeno..io la vedo un po' così
ammina is offline  
Vecchio 08-06-2006, 18.12.13   #3
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
In relazione alle parole di ammina....
Quel che non è in noi non riesce a darci emozioni. Herman Hesse

In ogni caso non credo che questo possa rispondere alla domanda di Bunny.... io trovo serenità nel quieto piacere...
Nella musica, nell'arte.... ma anche nella perdizione!!!

Credo che la serenità sia più che individuale...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 08-06-2006, 23.00.19   #4
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: grazie a cosa riuscite a trovare la serenità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
grazie a cosa riuscite a trovare la serenità? è tutto rinchiuso in voi stessi o ci sono altre cose?
Bella come domanda…..
Lasciamo perdere il “me stesso”… A me instilla molto armonia la natura, e a volte la realtà che mi circonda in genere. Cioè la realtà materiale fatta di cose, di animali, di piante e di persone, (con le riserve del caso).

VanLag is offline  
Vecchio 08-06-2006, 23.29.07   #5
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Re: grazie a cosa riuscite a trovare la serenità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
… A me instilla molto armonia la natura, e a volte la realtà che mi circonda in genere. Cioè la realtà materiale fatta di cose, di animali, di piante e di persone, (con le riserve del caso).


... sì anche a me la Natura dà lieta armonia, dalle sue più piccole manifestazioni (nella corolla di un fiore posso vedere l'armonìa dell'Universo) alle nuvole che si colorano di nero quando son gonfie di pioggia, al rosso di un'alba che "incendia" l'acqua di uno stagno. Fotografare questi momenti è uno dei miei interessi che vanno oltre l'estetica. Vibra in questa bellezza la scintilla che è dentro di noi: in questo equilibrio tra dentro e fuori, ritovo la serenità.

un abbracio, oiz
oizirbaf is offline  
Vecchio 09-06-2006, 00.48.23   #6
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Messaggio originale inviato da Bunny
grazie a cosa riuscite a trovare la serenità? è tutto rinchiuso in voi stessi o ci sono altre cose?

forse bisognerebbe far lavorare meno la mente..a me la natura ispira molta serenita
acquario69 is offline  
Vecchio 09-06-2006, 02.16.05   #7
pierogo
Ospite
 
Data registrazione: 06-06-2006
Messaggi: 39
bella domanda.

Dopo anni in cui ho confuso la "serenità" con altri concetti, sono arrivato ad una conclusione semplicissima: la serenità è in noi stessi. L'iter che mi ha portato a questa (semplicissima) conclusione non è stato certo superficiale.

Anche perché continuo a confondere alcuni concetti. Che però secondo me (e per me) coincidono: esperienze=disillusione=cinism o=sarcasmo=ironia=arte= SERENITA'!!!
pierogo is offline  
Vecchio 09-06-2006, 06.56.00   #8
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
...mah non saprei, bisognerebbe capire bene cosa significa serenità...

...inquietitudine....serenità. ...allegria....tristezza....

...sentimenti umani...

...troppo umani...

Spaceboy is offline  
Vecchio 09-06-2006, 17.15.58   #9
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: grazie a cosa riuscite a trovare la serenità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
è tutto rinchiuso in voi stessi o ci sono altre cose?

L'alta montagna. Paesaggi per me incredibilmente emozionanti: guglie, pendii, ghiacciai. E questo silenzio, e ogni piccolo rumore (la ghiaia sotto i miei scarponcini, il fischio di una marmotta, un alito di vento) riecheggia piano piano.
Stare sotto una cima, e ammirarla con calma, e pensare che è lì da tanto e tanto tempo, e che quando io stessa non ci sarò più lei sarà lì per tanto e tanto ancora.....mi mette pace. Mi fa percepire i miei malanni come qualcosa di transitorio, e insignificante di fronte a cose ben più belle, e grandi, e durature.

Stare lì a guardare la cima, e incamminarsi piano su per il sentiero... prima o poi sai che arriverai: l'importante è seguire la tua naturale andatura, e arriverai. E quando sei in cima, hai un attimo in cui ti godi tutto il paesaggio e ti sei dimenticata completamente del fiato corto, delle gambe affaticate, dei tendini che tremano.
per me è un attimo di grande serenità.

Ultima modifica di odissea : 09-06-2006 alle ore 17.35.47.
odissea is offline  
Vecchio 09-06-2006, 18.10.37   #10
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Serenita' per me e' equlibrio dentro di me....e serenita' in quello che mi circonda



Vaniglia
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it