Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-06-2006, 17.27.08   #31
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
Re: chi ha voglia di giocare un po'?

Citazione:
Messaggio originale inviato da acquario69
vi propongo un gioco,senza grosse pretese,se avete voglia provate a seguirmi e a immaginare mano a mano le descrizioni che portero' avanti.
i puntini di sospensioni vogliono significare il momento di pausa che vi servira per darvi modo di elaborare la vostra immaginazione.

..immaginatevi di percorrere una strada a piedi......dopo un po' nel vostro percorso incontrate un rametto d'albero,cosa fate nel frattempo?......dopo aver proseguito vi trovate davanti a un tronco d'albero che intralcia il vostro cammino......dopo essere andati avanti ancora vi accorgete che nei pressi ce' un orso.......
andando ancora avanti a un certo punto la strada si interrompe; c'e' un muro davanti che vi impedisce di continuare......








A) come avete immaginato la strada?,come era fatta?aveva curve tornanti,salite,discese,strett a,larga,ai bordi di questa strada riuscivate a vedere qualcosaltro?

B) quando avete scorso il rametto d'albero,cosa avete fatto?

C) siamo arrivati al tronco dalbero; cosa avete fatto quando ve lo siete trovati davanti?

D) cosa avete fatto quando vi siete accorti della presenza dell'orso?,come vi siete sentiti?

E) il muro; come era questo muro?,di che materiale era fatto? era per esempio altissimo da non riuscire a vedere oltre o anche il contrario? o cos'altro ancora avete immaginato del muro?

se vi va,rispondete alle domande A-B-C-D-E
in seguito se ne avrete voglia ci sara una discussione...

la strada era un po'curvosa ma cmq ne'in salita ne'in discesa, quando ho visto il rametto l'ho semplicemente schiacciato, il tronco l'ho scansato e l'orso non mi ha cagata di striscio perche'si stava pappando un animale...
il muro era bianchissimo, di polistirolo!l'ho buttato giu a pugni e dietro c'era...la stessa identica strada, lo stesso identico percorso etc etc etc...

elair85 is offline  
Vecchio 19-06-2006, 17.27.38   #32
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim


"se sei amico dell'orso tieni vicina una scure"



alla luce delle interpretazioni dell'orso questo sarebbe il proverbio caro alla signora Bobbit ?
mark rutland is offline  
Vecchio 19-06-2006, 18.49.24   #33
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Provo!
L'orso è un simbolo importante. E' un animale sciamanico e anche nella cultura popolare italiana ci sono molti miti che riguardano l'orso. E' un simbolo sia maschile (forte, selvatico) che femminile. L'orsa è molto materna. E' fortemente radicato nel nostro immaginario in molte forme. Dal terribile grizly all'orsacchiotto di peluche e quindi si presta a moltissime proiezioni. E' un animale selvatico, però, per cui rappresenta ciò che è diverso da noi.

Nelle religioni prescistiane era l'animale scamanico per ecellenza. Il suo letargo rappresentava la sua possibilità di comunicare con il mondo dei morti. Il suo risveglio segnava il confine tra inverno e primavera. L'esperienza sessuale è un'esperienza di confine (piccola morte) e l'orso rappresenta un confine.

Grazie Fragola per le tue informazioni, quello che dici è un arricchimento per me,trovo l'orso(al di là delle interpretazioni psicologiche) un animale molto affascinante, nonostante la sua mole e la sua temerarietà.

Il tronco d'albero in questo gioco rappresenta una grossa difficoltà, ma so che l'albero è anche identificazione di sè stessi.
Sono validi secondo te questi piccoli test per la conoscenza della personalità
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 19-06-2006, 19.44.55   #34
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
L'altro sesso?

...ho sparato io a quell'orso...




Se ti faceva paura, potevi semplicemente narcotizzarlo.
Avresti avuto il tempo per decidere cosa farne

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 19-06-2006, 21.15.29   #35
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
Re: chi ha voglia di giocare un po'?

A) come avete immaginato la strada?,come era fatta?aveva curve tornanti,salite,discese,strett a,larga,ai bordi di questa strada riuscivate a vedere qualcosaltro?


strada dritta come quelle che si vedono nei cartoni giapponesi, strada di quartiere con i muri bianchi e le case accanto alla strada pacifica, tranquilla

B) quando avete scorso il rametto d'albero,cosa avete fatto? sono passata oltre

C) siamo arrivati al tronco dalbero; cosa avete fatto quando ve lo siete trovati davanti? idem, sono passata oltre

D) cosa avete fatto quando vi siete accorti della presenza dell'orso?,come vi siete sentiti?

io ho paura degli orsi!! mi sono fermata e ho pensato a come distrarlo per scappare!!!


E) il muro; come era questo muro?,di che materiale era fatto? era per esempio altissimo da non riuscire a vedere oltre o anche il contrario? o cos'altro ancora avete immaginato del muro?

il muro diciamo muretto rosso di mattoncini, altro fino alla mia vita. e vedo oltre.



anche io ne avevo fatto uno simile di gioco con un cubo una scala un cavallo...ed era venuto fuori che ho un ego spropositato ahahah...questo gioco invece cosa suggerisce?

grazie a chi interpreta
Bunny is offline  
Vecchio 19-06-2006, 21.46.20   #36
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pantera Rosa
Grazie Fragola per le tue informazioni, quello che dici è un arricchimento per me,trovo l'orso(al di là delle interpretazioni psicologiche) un animale molto affascinante, nonostante la sua mole e la sua temerarietà.

Il tronco d'albero in questo gioco rappresenta una grossa difficoltà, ma so che l'albero è anche identificazione di sè stessi.
Sono validi secondo te questi piccoli test per la conoscenza della personalità

Anche l'albero è un simbolo con molti significati. Ma in questo caso mi sembra di più un ostacolo lungo il cammino, e la cosa determinante forse è che un tronco d'albero può avere o non avere le radici.
Sui test: dipende. Alcuni si, secondo me. Comunque hanno sempre la valenza di un'immaginazione guidata. Guarda quanto sono diverse le immagini che sono state prodotte qui!
Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2006, 08.45.59   #37
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pantera Rosa



Se ti faceva paura, potevi semplicemente narcotizzarlo.
Avresti avuto il tempo per decidere cosa farne


No...non mi faceva paura...anzi. Era da parecchi giorni che stavo dando la caccia a quell'orso ed era sempre riuscito a sfuggirmi grazie al suo potentissimo olfatto.
Questa volta sapevo di essergli vicino. Il rametto spezzato stava a significare che era passato proprio di li.
Finalmente lo vedo...era immobile a 100 metri da me ma un piccolo fruscio l'ha distratto ed ha cominciato a puntarmi...orami era in trappola, più avanti non poteva passare perchè c'era il muro. Si avvicinava a me sempre più velocemente, non potevo sbagliare il colpo...dovevo mantenere la calma e il sangue freddo. Ho aspettato che arrivasse a 50 metri...punto il fucile che scorre rapidamente in su, dalle zampe alla punta degli occhi….ci siamo... Due colpi in rapidissima successione...il primo lo centra in testa, il secondo un pò più su sulla schiena, vicino alla spina dorsale. L’orso rotola fino a 20 metri da me e già penso…chi mi darà ora una mano a portarlo a casa?

Nel mio particolarissimo caso, come vedi, l’orso fa proprio la parte dell’orso…

maxim is offline  
Vecchio 20-06-2006, 09.44.56   #38
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

Nel mio particolarissimo caso, come vedi, l’orso fa proprio la parte dell’orso…


Siore e suori, ecco a voi la dimostrazione vivente che esistono uomini che non hanno inconscio
Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2006, 09.57.16   #39
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Siore e suori, ecco a voi la dimostrazione vivente che esistono uomini che non hanno inconscio

Dici possa essere grave?
maxim is offline  
Vecchio 20-06-2006, 14.20.37   #40
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Dici possa essere grave?

Gravissimo!
ma se vuoi posso provare ad interpretare il tuo raccontino come se tu invece ce l'avessi un inconscio. Sempre tenendo come punto fermo che sarebbe un gioco interpretativo fine a se stesso e senza nessuna pretesa di interpretare te!!!
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it