Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-06-2006, 08.26.14   #1
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
chi ha voglia di giocare un po'?

vi propongo un gioco,senza grosse pretese,se avete voglia provate a seguirmi e a immaginare mano a mano le descrizioni che portero' avanti.
i puntini di sospensioni vogliono significare il momento di pausa che vi servira per darvi modo di elaborare la vostra immaginazione.

..immaginatevi di percorrere una strada a piedi......dopo un po' nel vostro percorso incontrate un rametto d'albero,cosa fate nel frattempo?......dopo aver proseguito vi trovate davanti a un tronco d'albero che intralcia il vostro cammino......dopo essere andati avanti ancora vi accorgete che nei pressi ce' un orso.......
andando ancora avanti a un certo punto la strada si interrompe; c'e' un muro davanti che vi impedisce di continuare......








A) come avete immaginato la strada?,come era fatta?aveva curve tornanti,salite,discese,strett a,larga,ai bordi di questa strada riuscivate a vedere qualcosaltro?

B) quando avete scorso il rametto d'albero,cosa avete fatto?

C) siamo arrivati al tronco dalbero; cosa avete fatto quando ve lo siete trovati davanti?

D) cosa avete fatto quando vi siete accorti della presenza dell'orso?,come vi siete sentiti?

E) il muro; come era questo muro?,di che materiale era fatto? era per esempio altissimo da non riuscire a vedere oltre o anche il contrario? o cos'altro ancora avete immaginato del muro?

se vi va,rispondete alle domande A-B-C-D-E
in seguito se ne avrete voglia ci sara una discussione...

acquario69 is offline  
Vecchio 17-06-2006, 11.48.55   #2
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
la strada... una stradina di campagna...
dai bordi ben delineati, e con un prato subito dopo i bordi... con qualche piccolo sassolino, era regolare, con discese, salite e zone pianeggianti....
Il rametto d'albero ha qlke fogliolina e... io lo calpesto e si rompe sotto i miei piedi!
Il tronco è radicato... non ho fatto nulla, ho aspettato l'orso e dopo lho usato per proteggermi dall'orso.
Il muro, piuttosto alto, di pietra scura, mattoni!
con edera e piante rampicanti.... ma era scavalcanile!!!

P.S.: adoro questi giochi... ne feci uno simile ma c'era un cavallo, un cubo un deserto scala e tempesta!

Grazie per avrer proposto questo gioco!!!
Attendo la "discussione"!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 17-06-2006, 12.56.21   #3
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
grazie a te per aver risposto e per aver avuto il coraggio di esporti in qualche maniera!...allora,premetto che come da titolo al topic questo vuole solo essere un gioco senza che io abbia la pretesa di dare sentenze,siccome me l'hanno fatto fare a scuola in un corso mera venuta voglia di riproporlo perche m'e sembrato interessante e ho pensato che anche qui potrebbe venir fuori qualcosa di altrettanto interessante.
il bello di questo gioco e' che ognuno puo dare le sue interpretazioni,volendo anche scambiando piu opinioni diverse senza che ci sia per forza un itinerario da seguire in maniera"rigida",naturalmente ci sono delle basi su cui partire e come me lhanno proposto a me ve lo riporto,quindi ora ti diro le risposte in base a cio che hai scritto e in base a quella che e' la mia idea sommata all'idea base che ogni momento particolare del racconto rappresenta...questa era una premessa fondamentale da fare

allora...la strada rappresenta il tuo percorso di vita,quindi riporta come vedi attualmente la tua vita in questo momento,la mia interpretazione personale e' che questa mi sembra una strada,come dire a cui non manca niente,insomma normale ma non affatto monotona(pensa una ragazza ha risposto che aveva immaginato una strada completamente dritta,senza curve,curioso vero!?)
il rametto rappresenta i piccoli problemi che possiamo trovarci davanti..quindi la mia idea e' che li prendi in esame quanto basta senza soffermartici sopra piu del dovuto,inoltre risolvendoli in maniera molto pratica e definitiva
il tronco invece rappresentano i problemi piu grossi..qui forse e' meglio che l'interpretazione te la trovi da sola ..anche perche non ho capito cosa intendi per radicato,ma comunque fa riflettere direi...
l'orso invece rappresenta l'altro sesso! ..interessantissima la tua risposta,lavresti pure collegata al tronco...sara forse che"usi" i tuoi problemi per evitare di entrare in maniera piu approfondita con gli uomini e l'amore?..non so se hai capito questa mia ultima interpretazione
il muro rappresenta la morte.
riesci a "vedere" dall'altra parte,puo darsi che questo possa significare in qualche modo a una fede in qualcosa "dall'altra parte"..poi un muro di mattoni non mi da lidea di un muro,brutto a vedersi,non so magari se avresti immaginato un muro invalicabile,grigio di antracite,chissa forse avevi un idea della morte un po cupa!

be' queste sono le mie interpretazioni,dimmi cosa ne pensi e se ti va vorrei dirti anche quello che avrei immaginato io quando ho fatto il test..sei daccordo?
acquario69 is offline  
Vecchio 17-06-2006, 20.57.55   #4
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
A) come avete immaginato la strada?,come era fatta?aveva curve tornanti,salite,discese,strett a,larga,ai bordi di questa strada riuscivate a vedere qualcosaltro?LA STRADA CHE HO IMMAGINATO SOMIGLIA AD UN VIALE...E' UNA BELLA STRADA ORDINATA, BIANCA, CON UN PO' D'ERBA E GRAZIOSI ALBERELLI AI BORDI. E' LINEARE E DRITTA, NON CI SONO DRITTE. SCORGO PIU' AVANTI LA STRADA CHE SI ALLARGA, SI AMPLIA COME SE SI USCISSE VERSO UN PIAZZALE.

B) quando avete scorso il rametto d'albero,cosa avete fatto?L'HO GUARDATO E RACCOLTO.

C) siamo arrivati al tronco dalbero; cosa avete fatto quando ve lo siete trovati davanti? SONO PASSATA OLTRE, ANZICHE' SCAVALCARLO L'HO EVITATO PASSANDO PIU' IN LA'.

D) cosa avete fatto quando vi siete accorti della presenza dell'orso?,come vi siete sentiti?TRANQUILLI. L'ORSO ERA IN PIEDI, MARRONE...NON HO SENTITO PAURA. HO CONTINUATO INCURANTE PER LA MIA STRADA.

E) il muro; come era questo muro?,di che materiale era fatto? era per esempio altissimo da non riuscire a vedere oltre o anche il contrario? o cos'altro ancora avete immaginato del muro? ERA UN MURETTO, BASSO, DI MATTONCINI CHIARI E BEN MESSI. ERA ANCHE "BREVE" NEL SENSO CHE ORIZZONTALMENTE NON ERA LUNGO OLTRE I 2 METRI.
layla is offline  
Vecchio 18-06-2006, 08.19.51   #5
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
per layla:

E' LINEARE E DRITTA, NON CI SONO DRITTE
..che significa?

il rametto che prendi e porti con te potrebbe essere che hai l'abitudine di raccogliere i tuoi piccoli problemi per fartene carico,anche quando non ci sarebbe bisogno?


il tronco puo forse dare lidea di evitare certi problemi?


l'orso; potrebbe essere che hai un rapporto piuttosto sereno con l'altro sesso ma fai in modo che sia sempre"l'orso" a decidere se vuole avvicinarti a te,restando tu ad aspettare?

il muro..forse hai un idea al quanto "lontana" della morte che tendi a pensarlo come un non ostacolo in questo momento?

aspetto la tua di interpretazione
acquario69 is offline  
Vecchio 18-06-2006, 08.31.27   #6
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
questo e' quello che ho immaginato quando lho fatto io:

A)..la strada,un lastrone composto di cemento e piccolissime pietre incastonate,di colore tendente al grigio-rosso,anche bella a vedersi,con curve e sali e scendi poco rilevanti,ai bordi di questa strada tanto verde e alberi ma solo pianura intorno

B) il rametto mi limito a guardarlo e continuo tranquillamente il mio cammino

C) ho immaginato un grosso tronco d'albero disposto orizzontalmente al centro della strada,era segato ai lati come fosse uscito da una segheria..ho fatto un bel salto e sono passato avanti

D)quando ho immaginato l'orso impulsivamente sono tornato indietro spaventato,poi pero mi sono fermato e ho ripreso l'andatura precedente ma con tutte le preucazioni possibili

E) ho immaginato un semplice muro di mattoni rossi,molto alto ma non altissimo,infatti in seguito ho immaginato di tornare indietro di qualche decina di metri per vedere cosa cera dall'altra parte,e ho visto che proseguiva pressapoco con lo stesso itinerario di prima ma nel contempo sentivo che non era la stessa cosa
acquario69 is offline  
Vecchio 18-06-2006, 12.37.16   #7
davide50
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-06-2006
Messaggi: 88
A) come avete immaginato la strada?

E’ un sentiero nel sottobosco, è un sentiero già percorso altre volte, un po’ stretto ma facilmente percorribile, pianeggiante, coperto di terra scura e umida, vitale, non del tutto coperto di foglie e humus. Non c'è nessuno a parte me, provo una sensazione di solitudine che un po' mi piace, perché mi sento più libero che in città, ma anche un po' mi inquieta. E' un sentiero all’ombra del sottobosco e si intravede fra i rami il sole al di là.

B) quando avete scorso il rametto d'albero,cosa avete fatto?

Lascio il rametto dove sta, ce ne sono tanti altri, penso alla natura, al ciclo di nascita, morte, rinascita. Penso che forse anche le piante hanno una loro sensibilità. In fondo mi dispiace per quel rametto, sarebbe stato più felice a rimanere attaccato alla pianta e continuare a vivere. In fondo gli voglio bene. Mi metto a pensare che probabilmente in paradiso ci saranno anche le piante, con tutto lo spazio che ci sarà.... e poi che paradiso sarebbe se non ci fossero piante e animali? sai che tristezza, che malinconia sarebbe!

C) siamo arrivati al tronco dalbero; cosa avete fatto quando ve lo siete trovati davanti?

Guardo il tronco, mi piace, penso che il legno non muore mai, scavalco il tronco, vado avanti. Un bel tronco, però! Quasi quasi gli faccio una foto

D) cosa avete fatto quando vi siete accorti della presenza dell'orso?,come vi siete sentiti?

E’ un orso bianco e molto grande. Non pare aggressivo, mi osserva, pare interessato a me. La presenza dell’orso mi spaventa un po' (un po', non troppo) ma non mi sorprende del tutto. Mi dico che in fondo questo guaio me lo sono andato a cercare. Così un’altra volta imparo a non mettermi nei pasticci. Non so cosa fare con quell’orso. Spero di riuscire a farmelo amico, magari nello zaino ho una merendina da offrirgli…

E)ome era questo muro?,

E’ il muro di cinta di una grande villa nel bosco, anche se non la si vede. Penso che io non abiterei mai in un luogo così isolato. Però mica per paura degli orsi, ma per certa brutta gente che gira di notte nei boschi, magari sono dei serial killer. I padroni della villa hanno fatto bene a costruisi un bel muro intorno. Chissà se hanno il telefono in caso di bisogno.... beh, di sicuro avranno il cellulare. Fossi in loro, il muro lo farei un pochino più alto, ci metterei pure la corrente elettrica, così imparano.
davide50 is offline  
Vecchio 18-06-2006, 12.43.33   #8
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
ma per certa brutta gente che gira di notte nei boschi, magari sono dei serial killer. I padroni della villa hanno fatto bene a costruisi un bel muro intorno.

chissa se non ce qualche riferimento ai"signori" del clero..i tuoi serial killer...
acquario69 is offline  
Vecchio 18-06-2006, 12.52.55   #9
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
giochiamo

Ciao!
A ) la strada è collinare di terra battuta che si snoda per la campagna......
B) il rametto lo raccolgo e lo metto sul lato della strada per evitare che venga calpestato
C) L'albero l'ho visto ai lati della strada non alto tipo ulivo
D) L'orso ......dipende da lui......
E) Il muro in qualche modo lo supero......è comunque grigio e relativamente alto

Ps simpatica l'dea......test comunque , credo non troppo attendibile avendo letto il post e quindi le interpretazioni prima di "giocare"........ anche se le risposte sono state "credo" sincere claudio
fallible is offline  
Vecchio 18-06-2006, 13.03.42   #10
davide50
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-06-2006
Messaggi: 88
per Acquario

no, il clero stavolta non c'entra, grazie a Dio, lo lascio dove sta, per un po' vorrei respirare.

Per non essere influenzato dalle interpretazioni, avevo letto solo l post di apertura, e soltanto dopo ho letto la chiave di interpretazione.
Mi è molto piaciuto. Ma mi pare che chiamarlo "gioco"....
ciao
davide50 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it