Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-06-2006, 17.04.37   #41
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Re: Provocazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco


volendo scherzare un po'.


Franco



Franco, sei inquietante e a tratti sconvolgente nella tua cripticita'

Ultima modifica di mark rutland : 19-06-2006 alle ore 17.05.51.
mark rutland is offline  
Vecchio 19-06-2006, 21.50.30   #42
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
[


Quanto mi viene detto sulle mie idee o sui vocaboli che uso mi scardina fin dalle fondamenta? ... eccetera

Ti avevo scritto una lunga risposta, ma Riflessioni me l'ha cancellata Adesso non posso, ma tornerò domani.
In breve, però, dicevo che alla fine secondo me su questo non si può fare un discorso generale. Che siccome un confronto è anche una relazione, sono molte le cose di cui tenere conto e che bisognerebbe valutare caso per caso.
ora, devo scappare. (non scappo dalla discussione scappo a fare altro)

Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2006, 06.26.52   #43
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
ma allora non e' più un confronto, non c'è possibilità di chiarimenti o scambio..... io dico che la luna e' blu, tu che e' verde e rimaniamo così........perchè non poter chiedere perchè la luna è blu o è verde all'interlocutore che ne e' convinto?

be' certo perche non chiederlo appunto!
ok questa persona mi da le sue ragioni per cui vede la luna blu..in seguito potrei essermi arricchito di quanto dice,la stessa cosa potrebbe essere vicendevole,a patto che ci sia da ambe le parti l'umilta e l'apertura necessari per assorbire nuove concezioni.
il problema secondo me nasce quando si rimane rigidi nelle proprie visioni(ci si chiude)...quindi dove sta il problema?
acquario69 is offline  
Vecchio 20-06-2006, 08.57.28   #44
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Provocazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
a quale discussione fai riferimento? ora sono proprio curioso

io sto facendo un esempio concreto, vorrei essere chiaro;parlo di discussioni in cui, palesemente uno dei due interlocutori traballa e allora gli si chiedono speigazioni di quanto dice

alla fine , quando ,chiedendogli di esser preciso e di motivare, si accorge di aver sbagliato ti da le prevaricatore perche' lo hai fatto arrivare alla conclusione di aver clamorosamente toppato, che ha sbagliato o che , al limite esiste una fragilita' in quanto dice , o ti dice che non stava seguendo il discorso e aveva buttato li' quattro parole su un solo punto dell'intero discorso....


mark rutland,

per essere meno criptico, quoto nuovamente facendo seguire un meritato




Franco

Ultima modifica di Franco : 20-06-2006 alle ore 08.59.12.
Franco is offline  
Vecchio 20-06-2006, 08.58.52   #45
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Citazione:
Messaggio originale inviato da acquario69
ma allora non e' più un confronto, non c'è possibilità di chiarimenti o scambio..... io dico che la luna e' blu, tu che e' verde e rimaniamo così........perchè non poter chiedere perchè la luna è blu o è verde all'interlocutore che ne e' convinto?

be' certo perche non chiederlo appunto!
ok questa persona mi da le sue ragioni per cui vede la luna blu..in seguito potrei essermi arricchito di quanto dice,la stessa cosa potrebbe essere vicendevole,a patto che ci sia da ambe le parti l'umilta e l'apertura necessari per assorbire nuove concezioni.
il problema secondo me nasce quando si rimane rigidi nelle proprie visioni(ci si chiude)...quindi dove sta il problema?


proprio nella rigidezza risiede il problema,questo e' il nocciolo della questione, e la mancanza di umilta'
mark rutland is offline  
Vecchio 20-06-2006, 09.01.58   #46
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Re: Provocazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco
mark rutland,

per essere meno criptico, quoto nuovamente facendo seguire un meritato




Franco

come si dice pe' italiano?
va 'bbuono
mark rutland is offline  
Vecchio 20-06-2006, 09.58.48   #47
Peppe66
Ospite
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
proprio nella rigidezza risiede il problema,questo e' il nocciolo della questione, e la mancanza di umilta'

Più che rigidezza, spessissimo , trovo che non si habbia voglia di ascoltare e di capire le altrui posizioni a prescindere che possano essere accettate o meno.
Peppe66 is offline  
Vecchio 20-06-2006, 11.02.42   #48
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
[


e' questo modo di vivere lo scambio di idee e l'ammissione della infondatezza delle proprie come una sorta di 'offesa ' , 'sconfitta'sul piano personale che porta all'impiego della parola 'scontro' verbale, che proprio non riesco a digerire e che vorrei che si evitasse.





purtroppo per capire il pensiero degli altri non sempre ci si puo' affidare alla mera prima esposizione che ci viene data ; bisogna contestualizzare per evitare il baratro delle generalizzazioni, comprendere i nessi se implicitamente introdotti per evitare voli pindarici o palesi fraintendimenti per mancanza apparente o reale di sequenzialita' nella esposizione, bisogna in altri termini capire bene e d essere altrettanto ben capiti.Quello che e' automatico per me puo' non esserlo per te che mi leggi, e viceversa; che puoi fare allora se non mi sono spiegato bene? puoi chiedermi, a patto che anche io possa chiederti altrettanto

te le posso rivolgere le domande , caro interlocutore/cara interlocutrice ?



Appunto, caro Mark, parlavo di "chiudere discussione" in quanto diventata "scontro" (attenendoci strettamente all'esempio che mi avevi sottoposto in precedenza).

Concordo con te: non siamo abituati alla crescita perché non siamo più abituati a COMUNICARE.
Ribadisco, IO CERCO IL CONFRONTO che è premessa fondamentale per la CRESCITA e che implica a sua volta la netta intenzione di COMUNICARE ne modo corretto.

Ho tenuto l'ultimo pezzo del tuo intervento in quanto è significativo e fondamentale per stabilire le basi giuste verso una fruttuosa comunicazione.
E sai un'altra cosa? io non ho paura del torto (scusa, intendevo dire, di "sbagliarmi")
Ish459 is offline  
Vecchio 20-06-2006, 11.04.13   #49
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Re: Provocazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
Franco, sei inquietante e a tratti sconvolgente nella tua cripticita'

Questo è un motivo, un esempio palese di incapacità di comunicare, oppure di prepotenza, oppure mancanza di umiltà, oppure nascosta ricerca dello scontro piuttosto del confronto...

Ultima modifica di Ish459 : 20-06-2006 alle ore 11.06.55.
Ish459 is offline  
Vecchio 20-06-2006, 11.24.17   #50
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Re: Re: Re: Provocazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Questo è un motivo, un esempio palese di incapacità di comunicare, oppure di prepotenza, oppure mancanza di umiltà, oppure nascosta ricerca dello scontro piuttosto del confronto...



beh.....veramente potevi chiedere cosa intendessi , lo sai che sono disponibile a fugare dubbi, Ish ...perche' la tua era una frase ipotetica, non affermativa, vero Ish?Cioe', tu stavi esprimendo un dubbio su una tua interpretazione personale priva di riscontro autoriale e non una affermazione di sicurezza assoluta , mi correggi se sbaglio?

introducendo il concetto di cripticita'(e sia chiaro che lo era per me, non penso che nessuno avesse capito cosa Franco dicesse, sono io che notoriamente sono tonto )intendevo chiedere spiegazioni, semplice richiesta di spiegazioni con una certa bonomia(emoticon finale)

l'impiego stesso di termini come 'inquietante' e ' a tratti sconvolgente' era, almeno secondo i miei modi, una esagerazione (uno dei mezzi della vis comica piu' comunemente usati dalla commedia dai tempi dei greci)piuttosto evidente utilizzata proprio per stemperare l'eventuale fraintendimento ed eventuali interpretazioni sul genere'incapacità di comunicare, oppure di prepotenza, oppure mancanza di umiltà, oppure nascosta ricerca dello scontro piuttosto del confronto'....

mi pare che Franco abbia intelligentemente colto al volo lo spirito con cui l'evevo scritto per cui , Ish, non credo che si tratti per lui(perche' a lui era rivolto il messaggio e l'ho calibrato in base alle sue capacita' di comprensione, superiori alle mie senza dubbio )di 'incapacità di comunicare, oppure di prepotenza, oppure mancanza di umiltà, oppure nascosta ricerca dello scontro piuttosto del confronto'........


ecco, vedi?chiedere spiegazioni puo' essere interpretato come' incapacità di comunicare, oppure di prepotenza, oppure mancanza di umiltà, oppure nascosta ricerca dello scontro piuttosto del confronto', quando cosi' non e' nelle intenzioni autoriali , Ish

Ultima modifica di mark rutland : 20-06-2006 alle ore 11.29.44.
mark rutland is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it