Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-06-2006, 16.34.26   #61
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
comprendo...
ma sta li il succo...
e se non si va li... si rischia che tutto rimanga un "puro esercizio mentale"...(per quanto bello possa essere)
turaz is offline  
Vecchio 29-06-2006, 16.38.37   #62
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Re: le corna

Citazione:
Messaggio originale inviato da dalmatina7
allora: tradirei? non credo, ma ho un'idea sul "fino a dove non è tradimento". Preferisco affrontare i problemi di coppia piuttosto che tradire (e con questo intendo andare con qualcuno)
Perché il solo pensarci... non è? Perché sembra che faccia così paura il sesso? Perché abbiamo paura nel pensare che sta facendo sesso con un'altra? Perché questo dovrebbe far pensare che ci viene tolto qualcosa? Se ci ha tolto qualcosa lo ha fatto già prima e se non ce ne siamo accorti, e crediamo sia un problema, questo forse è solo nostro.. o no?
Se qualcosa ci viene tolto è perché lo avevamo? E se lo avevamo lo possedevamo anche? Come possiamo pensare ad una persona in termini di possesso? O forse questo è il rapporto di coppia?
Citazione:
ma se mi si tira via un semplice bacio, e sento che proprio lo voglio dare e non voglio resistere, so che potrei farlo e senza rimorsi, purchè resti un mio desiderio personale che non vada ad intaccare l'amore che ho per la persona con cui sto.
Un bacio forse può già contenere tutto quello che è , dipende da come si bacia, vero? Forse anche uno sguardo è già… perchè solo il sesso dimostra quello che temiano sia?
Citazione:
Però diciamoci la verità, quando desideri qualcun'altro c'è sempre un'incompletezza con chi stai e la cosa va rivista un attimo.
Perché stare con una persona dovrebbe essere completezza? Vuoi forse dire che stai con una persona perché tu non sei completa per cui hai bisogno che qualcuno ti faccia sentire completa? O forse dal momento che si è completi si è in grado di dare tutto, per cui si riceve ciò che ognuno da… ma se si prendente di avere ciò che crediamo di meritare, come possiamo dare? Diamo in relazione a quanto l’altro ci dà o riceviamo in relazione a quanto diamo? Nel primo caso l’altro deve meritarsi ciò che diamo. Quindi siamo noi che decidiamo se se lo merita o meno, mentre il dare non ha merito se non il piacere di dare ciò che siamo e tutto ciò che eventualmente riceviamo è in più al piacere di dare… Altrimenti non finiremo mai di.. controllare l’altro affinché possiamo credere che ci stia dando quello che pesiamo ci spetti… ma se questo è il rapporto di coppia allora è giusto controllare l’altro…

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 29-06-2006, 16.40.00   #63
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
amico maxim...
nessuno mi ha insegnato nulla solo con parole...
nella vita... non ho mai preso "qualcosa" senza averlo verificato nella mia esperienza.
tu stai "giudicando" per luoghi comuni e per fasci.
e inoltre sei "fermo" nell'analisi di chi hai davanti (che sarei io) bloccato dal tuo mentale .

io non ho detto che quelli delle isole fiji sono meno evoluti.
dico che come gli occidentalucci (psichici) gli abitanti delle fiji (psichici) con altra cultura e tradizioni sono alla ricerca della luce e disperdono la loro energia.
come gli occidentali "psichici" forzano la loro esperienza (e vivono insoddisfatti e "bramosi") così gli psichici delle fiji suppongono di aver trovato la luce andando di palo in frasca ma in realtà se tale scelta non deriva da una profonda conoscenza di se stessi sono allo stesso livello.
Ma non è il COSA (metodo o tradizione) ma il COME a fare la differenza.

io do la mia esperienza di vita fatta di Errori, comprensione degli stessi, risalita e avanzamento.

rileggi quanto ho scritto

"tu puoi aver trovato la LUCE, ma essa non è per sempre"
questo chi lo dice? il tuo mentale (ego distorto)
quel mentale che ritiene "impossibile" (dato che non corrisponde a quello che pensi tu) che ciò che ti ho detto sia vero.

Io ti dico.
non sono qui per insegnare a nessuno.
ognuno ha il suo percorso da compiere, i suoi modi, i suoi tempi.
io posso dare la mia esperienza e dire cosa ho compreso (o penso di aver compreso) io di ciò che ho vissuto.

come ti ho scritto sopra e anche se forse non te ne rendi conto.
Quanto dici e pensi sta a monte di quanto ti sto dicendo io.

Poi per usare le parole di feng qi...
vai con Dio!

ciao

Purtroppo Turaz…sebbene tu ne possa intravedere una distorsione egoica, a me le cose devono essere spiegate bene e, se necessario, rispiegate perché alla favola della befana non ci credo più da moltissimo tempo.

Se tu stai scrivendo in questo forum significa che ritieni di dover dire qualcosa di importante, ritieni che ciò che stai leggendo ti possa essere utile, pensi che trascrivere le tue esperienze offra anche un aiuto al lettore…ma io non sono Yam…quindi luci divine, momenti di grazia, amori spirituali, alberi della vita, magie, anatemi ed energie sottili devono trovare riscontro presso la mia ragione che continuo a ritenere la dotazione umana più importante nel senso cartesiano del termine.

…e bada bene…non sto dicendo che ritengo impossibile ciò che tu scrivi però a volte, nella sicurezza delle tue parole, avrei l’ambizione di comprendere…e perché no…riportati alla ragione!

Attento…lascia perdere ciò che ho scritto sopra e concentrati sulle righe seguenti:

Ciò che tu chiami AMORE (maiuscolo)…fusione di luce divina, ricerca dell’unità, consapevolezza e menate varie è una sensazione che potrebbe essere pari a quella che è alla base del rapporto tra me e mia moglie…OK?...non hai prove per smentirmi.
Quando allora questa nostra luce divina, nel mio caso, si affievolisce un pochino?

Quando penso che il rapporto a senso unico, il concetto di famiglia a coppia, l’esclusiva sessuale (chiamala come vuoi) scaturisce da imposizioni socio-culturali.
Allora la mia ragione mi porta immediatamente a pensare che di divin-spirituale non ci possa essere assolutamente nulla perché le imposizioni di cui sopra sono state dettate dall’uomo stesso.

Se alla tua nascita le regole etico-societarie fossero state completamente diverse, anche il tuo concetto di luce divina si sarebbe adeguato…e quindi che c’è di così divino/unico se non la capacità della tua mente di adattarsi alla situazione?

In poche parole, le relazioni extra-coniugali devono solo fare i conti con le imposizioni sociali dell’uomo, ma non possono avere nessuna controindicazione spirituale.

maxim is offline  
Vecchio 29-06-2006, 16.51.07   #64
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Quando penso che il rapporto a senso unico, il concetto di famiglia a coppia, l’esclusiva sessuale (chiamala come vuoi) scaturisce da imposizioni socio-culturali.
Allora la mia ragione mi porta immediatamente a pensare che di divin-spirituale non ci possa essere assolutamente nulla perché le imposizioni di cui sopra sono state dettate dall’uomo stesso.

bene.
YHWH nome di dio in sostanza è la rappresentazione dell'uomo.
ma quel pensiero che si origina cosa è?
"ego distorto" che cerca di farti "desistere" e ti "trastulla" tenendoti a un piano puramente raziocinante.
ma l'uomo non è "solo" ragione (emisfero sinistro cerebrale) o sbaglio?
prova un pò a silenziare la tua mente in quel momento.
cosa rimane?

Se alla tua nascita le regole etico-societarie fossero state completamente diverse, anche il tuo concetto di luce divina si sarebbe adeguato…e quindi che c’è di così divino/unico se non la capacità della tua mente di adattarsi alla situazione?

la mia mente si adatta alla situazione.
mi sembra chiaro.
domanda:
cosa è la "luce divina" di cui si parla tanto?

In poche parole, le relazioni extra-coniugali devono solo fare i conti con le imposizioni sociali dell’uomo, ma non possono avere nessuna controindicazione spirituale.

non ho parlato di "controindicazione spirituale" di base
nulla di per se è "controindicato" di base.
Inizialmente si è inconsapevoli, si "cerca", si verifica ecc ecc...
in sostanza cosa cerca la tua mente (ci collegherei anche anima e corpo cmq)?
Lo diventa però nel momento in cui sei consapevole e profondo conoscitore di te stesso.
A quel punto "sai".
e se quella luce divina di cui si parlava prima la hai...anche solo "sfiorata" comprendi quanto si sta dicendo
turaz is offline  
Vecchio 29-06-2006, 17.05.45   #65
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
il fatto che esistono infiniti modi di concepire questo "universo" e società che li hanno fatto propri non significano nulla di per se.
Se l'uomo ha vagato per anni alla ricerca di se stesso ma non l'ha trovato... in sostanza non porta a nulla.

quindi il "limitare" l'analisi a ciò che si legge, all'osservazione in sostanza senza andare in profondità di se stessi è un piacevole esercizio per carità ma non va al succo
Succo che non sta nel COSA ma nel COME
è il COME a essere determinante.
Quel COME che si chiama AMORE e che volta per volta gli "psichici" (prendendo in prestito termine usato da altri) contestualizzano (senza conoscerlo) in un sistema e secondo un unico livello che racchiude mente (esclusivamente emisfero sinistro) e corpo dimenticandosi dell'anima ( o se preferisci dell'emisfero destro)

cmq il tuo discorso mi sta bene, lo comprendo e se me lo concedi vado oltre

ciao

p.s. prendo spunto per dirti che quanto scrivo non lo trovi scritto in ciò che consideri "relativismo culturale"...

ciao

... ho il sospetto che stiamo parlando prorio di due cose diverse!
La domanda a cui rispondevo è "perchè per noi una relazione extraconiugale è male, mentre in altre culture esiste addirittura la poligamia?". Ed è anche abbastanza ovvio che matrimonio (inteso come istituzione) e amore non coincidono. Anche in occidente, fino a solo 50 anni fa, i matrimoni erano combinati e il criterio di scelta non era certo l'affinità elettiva!
Se tu parli di Amore con la A maiuscola e di "tradimento di sè", stiamo parlando di due cose diverse.


Ps il relativismo culturale è la mia bibbia solo fino a dopo l'esame! Anche se trovo che per certi aspetti sia proprio illuminante, come ogni cosa stimola a trovare nuovi punti di vista.
Fragola is offline  
Vecchio 29-06-2006, 17.17.19   #66
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz


domanda
cosa è la "luce divina" di cui si parla tanto?

...le isole Figi (o fiji come le chiami tu)...

...dai Turaz che la vita è bella lo stesso!

Attendo trattato da Fragola...

maxim is offline  
Vecchio 29-06-2006, 17.17.49   #67
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la "poligamia" è male?
domanda: cosa è bene e cosa è male?
concetti assoluti o relativi?
chiaramente relativi sino a che si vive nel "duale"
quando si va oltre (il duale) cosa rimane?
turaz is offline  
Vecchio 29-06-2006, 17.19.04   #68
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
...le isole Figi (o fiji come le chiami tu)...

...dai Turaz che la vita è bella lo stesso!

Attendo trattato da Fragola...



cosa è l'uomo?
desiderio e soddisfazione del desiderio?
se si ...
cosa è questa benedetta luce divina... che cerca costantemente?
turaz is offline  
Vecchio 29-06-2006, 17.28.14   #69
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
cosa è l'uomo?
desiderio e soddisfazione del desiderio?
se si ...
cosa è questa benedetta luce divina... che cerca costantemente?
scusate la ma la cosa mi stuzzica..
non so cosa sia l'uomo, ma se egli continua a cercare questa luce divina, cosa potrebbe tropvare di diverso da queloche pensa questa luce sia?
Smettendo di cercare e quindi forse di pensare, potrebbe forse scoprire tutto ciò che già è, perchè, forse l'uome è già ciò che diviene...


ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 29-06-2006, 17.39.22   #70
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esattamente...
hai centrato il punto e il succo
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it