Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-07-2006, 10.34.32   #31
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Re: compagno con figlio..

Citazione:
Messaggio originale inviato da angel972
Salve a tutti, sono nuova ma ho bisogno di sostegno psicologico.
Spero che fra voi ci sia qualcuno che come me sta con un uomo separato con un figlio.Stiamo insieme da 4 anni e conviviamo, adesso anche con suo figlio di 6 anni che saltuariamente sta con noi(è affidato alla mamma).
Il problema è che il mio compagno ha ancora così tanti sensi di colpa nei confronti di questo figlio che comunque il bambino, i suoi bisogni e anche i bisogni della ex moglie passano sempre in primo piano..Non mi sento libera di programmare nemmeno le vacanze con lui, e a questo punto la mia vita.
Sarà così per sempre?
La situazione è difficile, ma mi sento arresa.
Mi piacerebbe se ci fosse qualcuno che condivide le mie stesse ansie.Grazie per l'ascolto

Ma con questo figlio del tuo compagno [di 6 anni, che saltuariamente sta con voi] come sono i tuoi rapporti? Mi sembra che molto dipenda da cio' ed in questa discussione non ne fai allusione.
hava is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.34.58   #32
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
secondo me il problema si può riassumere così (e gli interessati mi correggano se sbaglio)
fragola probabilmente per sua esperienza ritiene importante la conoscenza "completa" di una persona per poterla "comprendere" o tentare di farlo.
Ciò è corretto dal mio punto di vista ma ha un limite.
il limite delle differenze tra persona e persona.
C'è chi per inquadrare una persona ci mette un minuto, chi impiega una vita nel tentativo di farlo e cmq non va oltre un certo limite.

Nel momento in cui fragola scorge un'analisi fatta in breve tempo ciò "infastidisce" il suo modus operandi e pensandi (ego?)
e la fa "re-agire" a suo modo.

Se da un lato il suo approccio risulta per lei corretto dovrebbe tener presente che ognuno ha il suo e il tentativo fatto (anche se con parole all'apparenza "dure") può essere cmq d'aiuto .

Tutto questo è un "giudizio" o uno spunto di riflessione magari espresso un pò duramente?
Il limite è "sottile"...
ciò che fa vedere come "giudizio" molto spesso è distorsione.
turaz is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.36.35   #33
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da acquario69
....si con un ironia che alla fine ti e' ritornata indietro tutta!

il senso dell'umorismo deve essere passato di moda.
Ciao!
buon divertimento a tutti. Cercate di non farvi male

Ultima modifica di Fragola : 06-07-2006 alle ore 10.38.14.
Fragola is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.38.33   #34
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
secondo me il problema si può riassumere così (e gli interessati mi correggano se sbaglio)
fragola probabilmente per sua esperienza ritiene importante la conoscenza "completa" di una persona per poterla "comprendere" o tentare di farlo.
Ciò è corretto dal mio punto di vista ma ha un limite.
il limite delle differenze tra persona e persona.
C'è chi per inquadrare una persona ci mette un minuto, chi impiega una vita nel tentativo di farlo e cmq non va oltre un certo limite.

Nel momento in cui fragola scorge un'analisi fatta in breve tempo ciò "infastidisce" il suo modus operandi e pensandi (ego?)
e la fa "re-agire" a suo modo.

Se da un lato il suo approccio risulta per lei corretto dovrebbe tener presente che ognuno ha il suo e il tentativo fatto (anche se con parole all'apparenza "dure") può essere cmq d'aiuto .

Tutto questo è un "giudizio" o uno spunto di riflessione magari espresso un pò duramente?
Il limite è "sottile"...
ciò che fa vedere come "giudizio" molto spesso è distorsione.

figurati turaz..per come sono fatto io sono per la liberta' assoluta..molti pero' pensano che sia solo anarchia ed e' questa la differenza
acquario69 is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.39.52   #35
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già...

cmq che dirti?
gli effetti boomerang di atteggiamenti egoicamente distorti in questo 3d mi sembrano evidenti
turaz is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.40.01   #36
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
il senso dell'umorismo deve essere passato di moda.
Ciao!
buon divertimento a tutti. Cercate di non farvi male

arrampichiamoci sugli specchi...si buon divertimento anche a te!
acquario69 is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.43.16   #37
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
C'è chi per inquadrare una persona ci mette un minuto, chi impiega una vita nel tentativo di farlo e cmq non va oltre un certo limite.


Turaz, chi ci impiega un minuto non è onesto con se stesso. Ma ancora ancora di persona, quando c'è comunicazione di energie, ma da poche parole su un forum?
Ma dai! Quantomeno il dubbio che quello che stai vedendo sei tu e non l'altro ti dovrebbe venire!!!! Se non ti viene, allora non vuoi veramente aiutare, vuoi solo esibirti. Molto "egoico", Turaz, non credi?
E non solo, può anche essere che quello che io vedo sia vero, ma l'altro è propnto per sentirselo dire? Se lo voglio aiutare, gli devo parlare nella sia lunguia e non nella mia! Devo dire cose che possano passare. Che lo possano toccare.
Se no non sto cercando di aiutare ma di esibirmi, non credi?
Ora devo andare.



Fragola is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.50.19   #38
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Oh certo, sì, questa volta anche il mio è un giudizio. E' così evidente che è un giudizio che non vedo come potrei negarlo! Un giudizio su un comportamento, però, non su una persona. E non su un comportamento ipotizzato, ma su un comportamento a cui sto assistendo direttamente.
Vedi tu. Puoi tenerne conto e valutare se per caso c'è qualcosa di vero e prenderne spunto per ... "crescere", oppure puoi rimanere immobile sulle tue posizioni e non farti toccare. E' una tua scelta.

Potresti chiederti pure tu perchè quelle parole ti colpiscono così profondamente e le interpreti nel modo peggiore.
Anche questo serve a "crescere".
Donatella is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.51.49   #39
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Turaz, chi ci impiega un minuto non è onesto con se stesso. Ma ancora ancora di persona, quando c'è comunicazione di energie, ma da poche parole su un forum?
Ma dai! Quantomeno il dubbio che quello che stai vedendo sei tu e non l'altro ti dovrebbe venire!!!! Se non ti viene, allora non vuoi veramente aiutare, vuoi solo esibirti. Molto "egoico", Turaz, non credi?
E non solo, può anche essere che quello che io vedo sia vero, ma l'altro è propnto per sentirselo dire? Se lo voglio aiutare, gli devo parlare nella sia lunguia e non nella mia! Devo dire cose che possano passare. Che lo possano toccare.
Se no non sto cercando di aiutare ma di esibirmi, non credi?
Ora devo andare.




..ma ci riesci a capire che la mia non era esibizione bensi un piccolissimo tentativo di aiuto attraverso il mio punto di vista?!..non sono qui per imporre niente a nessuno,casomai per imparare e se possibile e accettato uno scambio di vedute a chi ha voglia e la possibilita di farlo
acquario69 is offline  
Vecchio 06-07-2006, 10.54.29   #40
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Turaz come sempre concordo totalmente con te.
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it