Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-07-2006, 16.43.26   #21
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Gestione dell'ira!

Citazione:
Originalmente inviato da cincin
La consapevolezza di cui parlo io, è la Consapevolezza di Sè, che è cosa ben diversa; è un "processo" che non ha nulla a che vedere con i concetti della mente.
Solo questo tipo di consapevolezza può trasformare un ladro in una persona degna di questo nome.
Ciao

che cosa armoniosa....
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 31-07-2006, 17.32.59   #22
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
Riferimento: Gestione dell'ira!

Citazione:
Originalmente inviato da cincin
La consapevolezza di cui parlo io, è la Consapevolezza di Sè, che è cosa ben diversa; è un "processo" che non ha nulla a che vedere con i concetti della mente.
Solo questo tipo di consapevolezza può trasformare un ladro in una persona degna di questo nome.
Ciao

Ok, hai spiegato cosa intendi per "consapevolezza". Io avevo interpretato secondo il significato corrente. Sospendo il giudizio sul fatto che il processo di cui parli tu, possa convertire un uomo dal male al bene, dall'ira alla mansuetudine. Lo sospendo in mancanza di prove basate su fatti o esempi reali. Le uniche conversioni che conosco sono quelle letterarie: l'Innominato manzoniano!

Leonardo Monopoli is offline  
Vecchio 31-07-2006, 18.12.00   #23
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Riferimento: Gestione dell'ira!

Sì, Leonardo, quella Consapevolezza non è dimostrabile; la si dovrà sperimentare per poterla conoscere e per poter sapere che essa trasforma un gesto incontrollabile, come può essere quello di fumare (un vizio), per esempio, o quello di inveire contro una persona solo perchè ci è passata avanti nella fila, (una reazione), in un rifiuto nella sigaretta o in una risposta civile.
La Consapevolezza è la luce che illumina i nostri lati oscuri, tutto ciò che non riusciamo a controllare col raziocinio
cincin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it