Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-08-2006, 12.48.59   #11
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Declino sessuale.

Citazione:
Originalmente inviato da mark rutland
dipende però quale sia l'età di riferimento

a 13 hai un'erezione per una spalla nuda intravista da lontano, dopo la consideri sensuale ma non ti fa perdere la testa allo stesso modo....

Evviva gli ormoni direi!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 07-08-2006, 14.55.42   #12
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Riferimento: Declino sessuale.

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
Sfogliando le pagine di una rivista...
mi è saltato agli occhi un articolo.... raccapricciante!!!

Pare che il declino sessuale abbia inizio all'età di 22-23 anni per un "maschio" mentre per le donne.... non ricordo ma pressappoco la stessa età (25-26 se non ricordo male)...
Voi avvertite questo "declino"?
La rivista non parlava di un'interruzione del desiderio sessuale, ma solo un lieve calo che si accentua e si evidenzia con gli anni!

Voi come lo vivete?
Beh, io non ho raggiunto ancora quell'età... ma se è così... ne approfitterei in questi anni che mi rimangono...
Voi uomini/donne di esperienza.... cosa ne pensate?
Cosa ne dite?
E' normale che accada questo, Mocassino, perchè con l'invecchiamento le risposte ormonali ne vengono influenzate, peggiorando.
Tra individuo e individuo, ovviamente, ci sono le differenze, legate soprattutto alla genetica e a quanto "maltrattiamo" il nostro corpo.
Il desiderio è correlato ai livelli di testosterone (sia nell'uomo che nella donna) e se calano, il desiderio cala di conseguenza.
Per evitare di far scendere i livelli di testosterone, e anzi, farli incrementare, sono due le cose principali da non sottovalutare: dieta e attività fisica anaerobica.
La dieta deve essere volta a mantenere una certa quantità di un messaggero intracellulare (il cAMP) nelle cellule bersaglio amplificando così i segnali ormonali necessari per produrre testosterone. Questa amplificazione può essere alimentata con la continua produzione di eicosanoidi buoni.
Per chi volesse approfondire, nella sezione Scienze, in passato si è discusso su come deve essere un'alimentazione che innalzi i livelli degli eicosanoidi buoni.

Altro fattore importante per innalzare i livelli di testosterone è l'allenamento coi pesi, che però non deve superare i 45 minuti, perchè dopo tale tempo i livelli di testosterone cominciano a calare, poichè i precursori necessari a produrlo cominciano ad essere dirottati per produrre cortisolo, l'ormone dello stress che comincia ad essere prodotto se solleviamo pesi per più di 45 minuti.
cincin is offline  
Vecchio 07-08-2006, 17.44.05   #13
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Declino sessuale.

Citazione:
Originalmente inviato da cincin
E' normale che accada questo, Mocassino, perchè con l'invecchiamento le risposte ormonali ne vengono influenzate, peggiorando.
Tra individuo e individuo, ovviamente, ci sono le differenze, legate soprattutto alla genetica e a quanto "maltrattiamo" il nostro corpo.
Il desiderio è correlato ai livelli di testosterone (sia nell'uomo che nella donna) e se calano, il desiderio cala di conseguenza.
Per evitare di far scendere i livelli di testosterone, e anzi, farli incrementare, sono due le cose principali da non sottovalutare: dieta e attività fisica anaerobica.
La dieta deve essere volta a mantenere una certa quantità di un messaggero intracellulare (il cAMP) nelle cellule bersaglio amplificando così i segnali ormonali necessari per produrre testosterone. Questa amplificazione può essere alimentata con la continua produzione di eicosanoidi buoni.
Per chi volesse approfondire, nella sezione Scienze, in passato si è discusso su come deve essere un'alimentazione che innalzi i livelli degli eicosanoidi buoni.

Altro fattore importante per innalzare i livelli di testosterone è l'allenamento coi pesi, che però non deve superare i 45 minuti, perchè dopo tale tempo i livelli di testosterone cominciano a calare, poichè i precursori necessari a produrlo cominciano ad essere dirottati per produrre cortisolo, l'ormone dello stress che comincia ad essere prodotto se solleviamo pesi per più di 45 minuti.

Illuminante.... Grazie cincin
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 08-08-2006, 09.49.49   #14
Armonuim
Ospite abituale
 
L'avatar di Armonuim
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 52
Riferimento: Declino sessuale.

a 43 anni non noto differenze apprezzabili, anche nei momenti di stanchezza o stress.
indubbiamente essere coinvolti sentimentalmente con una persona che ami da 20 anni (e sempre di più) è un ottimo afrodisiaco

cmq ho notato che se per una serie di motivi (malattie o altro) c'è un periodo di fermo, all'inizio il desiderio aumenta per poi calmarsi se si passano le 3 settimane, ma appena le cose si sistemano al primo approccio gli ormoni ripartono a razzo.

probabilmente è proprio un sistema di protezione fisiologico sul tipo
" è inutile che ti faccio sentire fame in continuazione se nn c'è niente da mangiare "
e le energie che servono per produrre quegli ormoni vengono indirizzate altrove finche non se ne presenta di nuovo la necessita.

Io non mi peoccuperei + di tanto può darsi che in effetti un calo nella produzione ormonale ci sia ma che è solo misurabile per via strumentale senza dare effetti pratici fino a quando nn si toccano soglie molto alte (speriamo verso i 130 anni )

Questo credo che sia normale, pensadoci bene per la continuità della specie è ovvio che i picchi ci siano dopo lo sviluppo e quando la procreazione vista la giovane età ha migliori possibilità di andare in porto
Armonuim is offline  
Vecchio 08-08-2006, 19.38.41   #15
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: Declino sessuale.

Molte volte un declino sessuale può eserci per motivi psicologici, che creano insicurezze e paure in questo caso bisogna capire il problema. Comunque questo avviane ambo i sessi.
uranio is offline  
Vecchio 08-08-2006, 21.20.47   #16
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Declino sessuale.

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
Molte volte un declino sessuale può eserci per motivi psicologici, che creano insicurezze e paure in questo caso bisogna capire il problema. Comunque questo avviane ambo i sessi.

Sì sì, è verissimo, ma questo accade a prescindere dall'età morale e dall'età fisiologica....

Io promuovo le parole di Armonuim che mi colmano di buon umore!!!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 09-08-2006, 10.38.08   #17
Catone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 10-01-2006
Messaggi: 193
Riferimento: Declino sessuale.

Tutto vero, tutto abbondantemente acquisito dalla letteratura scientifica. Il calo riguarda molte aree: desiderio, fertilità e libido.
Pochi ci fanno caso ma superati i 22-23 anni (appunto) il piacere dell'eiaculazione maschile decade grandemente. Si spegne, soprattutto, quell'immenso piacere che si prova in adolescenza a livello dei testicoli.
Ora però non bisogna assolutamente abbattersi: anche se la fertilità diminuisce non si diventa sterili; anche se il desiderio si attenua (e diventa più facile dire di no) non significa che il partner non attrae più; anche se si riduce la libido di certo non significa che diventa meno bello fare l'amore.
Catone is offline  
Vecchio 09-08-2006, 14.56.56   #18
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Riferimento: Declino sessuale.

Meglio leggere bene gli articoli in materia piuttosto di definire certe imprecise conclusioni come "cazzate"
HO letto diversi articoli in merito ma non ho sentito la parola "declino", molto imprecisa. Penso che si tratti piuttosto di "calo del desiderio".
Sí, è certo, ma è molto più accusato nella femmina che è sottoposta a periodici cambi ormonali ed effettivamente con l'età il desiderio diminuisce implacabilmente. Il desiderio è influenzato dai livelli di testosterone i cui livelli diminuiscono drasticamente nella donna con l'avanzare dell'età. Anche succede per scompensi ormonali in donne giovani, basta seguire cure adeguate per ristabilire il tutto. Non basta essere accanto ad un Brat Pitt per svegliare un appetito che non c'è. Ci sono molte sfumature ed ogni persona è un mondo. Non è una tragedia, tutto si può risolvere, ed aiuta avere accanto qualcuno sensibile.
Un altra cosa ben diversa è "il calo nelle prestazioni sessuali" (anche questo legato al declino sessuale), ma è ovvio. Bisogna dire che con l'età forse si è meno prestanti ma i rapporti sono Molto Meglio....
Ish459 is offline  
Vecchio 09-08-2006, 15.17.08   #19
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Declino sessuale.

Citazione:
Originalmente inviato da Ish459
Bisogna dire che con l'età forse si è meno prestanti ma i rapporti sono Molto Meglio....

Secondo me questa cosa della qualità migliore per una quantità minore è solo un'attenuante, una consolazione per il fattore età = meno ormoni => si è meno prestanti...
Sì, certo c'è il fattore esperienza che è di notevole importanza ma si può fare dell'eccellente sesso anche in prima di un età più.... "matura" (x evitare il termine "avanzata" che fa tanto vecchio... ).
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 10-08-2006, 16.57.14   #20
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Riferimento: Declino sessuale.

[quote=MocassinoH2O]Secondo me questa cosa della qualità migliore per una quantità minore è solo un'attenuante, una consolazione per il fattore età = meno ormoni => si è meno prestanti...
QUOTE]


sono d'accordo con te!
é vero che l'esperienza fa tanto...ma non giustifica affatto la minore quantità.
Perchè mai, arrivati ad una certa età, bisognerebbe accontentarsi della qualità a discapito della quantità?!?
Joolee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it