Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-08-2006, 02.00.45   #11
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
Riferimento: amore (produce cambiamenti?)

io sono strainnamorata e per fortuna non ho subito alcun cambiamento tranne in qualcosa, del tipo, prima non credevo all'amore e ora appunto si, ma sono sempre io.. certo ovviamente come ogni esperienza ti fa crescere, ma... da qui a dire che CAMBIA la personalita' di una persona...no, almeno non e' il mio caso, piu che altro ha tirato fuori alcune cose che gia mi appartenevano ma che non avevano avuto modo di esprimersi.. (tipo la dolcezza o la sensibilita')...
elair85 is offline  
Vecchio 20-08-2006, 07.38.23   #12
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: amore (produce cambiamenti?)

Citazione:
Originalmente inviato da enzima
Ciao,

secondo voi è l'amore o la fine di un amore che cambia una persona?..o

meglio che fa cambiare l'attegiamento della persona verso l'amore?


La persona cambia comunque continuamente, anche se non sempre ce ne accorgiamo.

Il "cuore" di una persona è paragonabile ad un vaso di cristallo dove vengono versati tutti i succhi della vita.
Una boccia perennemente pieno fino all'orlo, che sempre trabocca.
Più o meno tumultuosamente, secondo il flusso dei sentimenti.
Quando giunge il vino rosso della passione, come torrente in piena, ecco che tutto il vaso se ne tinge, svilendo e scacciando ogni altro sentire.
Ma quando il torrente secca, lo sgocciolio degli altri sopravanza, ed il miscuglio muta di colore: ogni volta nuovo, sempre diverso.
Perché guai, d'un cuore che si svuoti!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 21-08-2006, 08.09.37   #13
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Riferimento: amore (produce cambiamenti?)

Citazione:
Originalmente inviato da enzima
Ciao,

secondo voi è l'amore o la fine di un amore che cambia una persona?..o

meglio che fa cambiare l'attegiamento della persona verso l'amore?

Ciao enzima, le esperienze cambiano la persona solo in superficie; all'interno tutto resta immutato. All'esterno ci sarà qualche ritoccatina, ma nel profondo noi rimaniamo sempre gli stessi con tutti i nostri pregi e difetti.
Spesso le persone si lamentano del fatto che capita loro sempre lo stesso tipo di partner, come se fossero delle calamite, lamentandosi "ma possibile che tutti/e a me capitano?"
E' normale, questo, perchè loro stessi sono sempre le stesse persone, non sono cambiate dopo la delusione d'amore.
Il vero cambiamento può anche avvenire grazie alle esperienze d'amore, ma non è l'esperienza che ci fa cambiare, se non lo vogliamo veramente noi stessi.
cincin is offline  
Vecchio 25-09-2006, 16.50.31   #14
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Riferimento: amore (produce cambiamenti?)

Citazione:
le esperienze cambiano la persona solo in superficie; all'interno tutto resta immutato. All'esterno ci sarà qualche ritoccatina, ma nel profondo noi rimaniamo sempre gli stessi con tutti i nostri pregi e difetti

sono d'accordo.

sono dell'idea che l'amore produce cambiamenti personali, fà emergere ciò che era sotterraneo. a volte sembra che addirittura trasformi (ricordo un'esperienza personale) e porti a mostrare il meglio di sè, ma in effetti è solo apparenza, nulla è "inventato" ma fà parte di noi.
Sirtaki is offline  
Vecchio 25-09-2006, 22.08.04   #15
LelianaBrindisi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 54
Riferimento: amore (produce cambiamenti?)

Io sono cambiata molto da quando ho instaurato un rapporto + maturo col mio attuale ragazzo.
Si cambia,non per amore,ma CON amore.

Ciao
LelianaBrindisi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it