Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-08-2006, 11.00.33   #11
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Citazione:
Originalmente inviato da Marynella

...e se gli uomini sposano donne piu' "modeste" di loro, perche' una bella, ricca, intelligente, colta, potente o altro li fa sentire...meno virili? Meno..."porto io i pantaloni"?
Puo' essere allora che non sia generosita' o grandezza d'animo, puo' essere anche una scelta dettata dalla paura di sentirsi rimpiccioliti accanto ad una donna che sia...piu' ....di loro?

sono d'accordo con te...
L'uomo in questo modo mantiene il controllo della situazione..."porta i soldi a casa"..."mantiene la famiglia"
Joolee is offline  
Vecchio 22-08-2006, 10.03.56   #12
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Mi ricordo che molti anni fa vidi un intervista a Sandra Mondaini, la quale sosteneva che una donna deve sempre scegliere di avere accanto un uomo più intelligente di lei per evitare di trovarsi un giorno, guardandolo, a pensare "ho sposato un cretino".
Credo che in effetti molto abbia a che fare col senso di protezione, con la capacità che si attribuisce al compagno di cavarsela in ogni situazione si presenti nel corso dell'esistenza.
La donna di solito è capace di gestire da sola gli intoppi emotivi, quindi all'uomo è richiesta la capacità di soluzione di problemi pratici e di produzione di reddito.
Produzione di reddito in senso reale (già lo produce) ma anche potenziale: ovvero si sceglie l'uomo capace di darsi da fare, che lavora, ambisce a miglioramenti di carriera etc.
Direi che è assolutamente più stimolante... la vita è già tanto noiosa
nevealsole is offline  
Vecchio 24-08-2006, 13.15.30   #13
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Due esempi:

1. Una donna coltivata ed educata si sposa con un operaio simpatico che ama guardare il calcio alle televisione e basta. Lei ha letto i libro filosofoci e riflette sul senso della vita. Ha bisogno parlare delle sue riflessioni con il suo uomo. Ma lui queste cose sono delle sciocchezze.

2. Un uomo coltivato ed educato si sposa con una segretaria che s´interessa alla moda, ai racconti sulle persone famose e basta. Quest´uomo può discutere del senso della vita con i suoi amici o i suoi colleghi. Gli piace avere a casa sua un animale carino e divertente (forse anche esotico.)

La coppia 1. va male e la coppia 2. va bene, perché le donne hanno bisogno di una grande intimitá intelettuale e di una communicazione profonda con il loro partner, e gli uomini non tanto.


Un esempio più complesso:

Lei ha fatto degli studi, lui ha studiato qualcosa un poco, ma non ha finito. Per lei lui va bene, crede di aver trovato l´anima gemella. Il problema à che lui à timido, si sente inferiore e suppone che lei si senta superiore (ma non è vero) e per compensare fa il gallo.
Mettiamo anche che sia un ragazzo cattolico e conservatore.

C´è un conflitto insolubile qui.
Lei non può dire con sincerità: "Che bello gallo fai oggi. Ma i vorrei ammirarti per qualche pensiero creativo e originale. Allora smetti di fare il gallo, rilassati e dimmi qualcosa di bello."
Sarebbe una dichiarazione di guerra.

Allora che cosa può fare lei? Smettere e cercare un´altra anima gemella.

Se la situazione fosse opposta: lui ha finito i suoi studi, lei no, allora lei ascolterebbe con ammirazione gli spiegazioni gentili del suo eroe. Non le verrebbe in mente di fare il gallo.

Dopo un certo tempo si scoprirebbe che anche senza gli studi finiti si può essere un partner uguale a uno che ha finito i suoi studi.

L´ostacolo vero a una communicazione arrichiante per tutti e due i partecipanti è il desiderio d´impressionare perché uno si sente inferiore.

Per le ragioni biologiche gli uomini hanno più difficoltà a superare questo desiderio.
Lucy is offline  
Vecchio 30-08-2006, 18.09.20   #14
Mindy
Ospite
 
Data registrazione: 30-08-2006
Messaggi: 3
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Ciao a tutti!
Secondo me, a parte quei rari casi in cui l'interesse economico tiene in piedi una relazione e questo riguarda ugualmente uomini e donne, non si tratta di una selezione spietata.. ma in un certo senso naturale..
quando si trova un compagno/a deve esserci quel feeling anche nello stile di vita, una sintonia nella visione delle cose, pur mantenendo ognuno la propria particolarità....
al motto "due cuori e una capanna" non crede più nessuno, dunque due persone provenienti da mondi troppo diversi possono avere soltanto una relazione di breve durata....
Mindy is offline  
Vecchio 01-09-2006, 01.25.17   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Citazione:
Originalmente inviato da Mindy
Ciao a tutti!
Secondo me, a parte quei rari casi in cui l'interesse economico tiene in piedi una relazione e questo riguarda ugualmente uomini e donne, non si tratta di una selezione spietata.. ma in un certo senso naturale..
quando si trova un compagno/a deve esserci quel feeling anche nello stile di vita, una sintonia nella visione delle cose, pur mantenendo ognuno la propria particolarità....
al motto "due cuori e una capanna" non crede più nessuno, dunque due persone provenienti da mondi troppo diversi possono avere soltanto una relazione di breve durata....


e perche mai dovrebbe succedere una cosa del genere ???
non penso proprio la somilianza non unisce i rapporto ma all'opposto a volte li rovina ...
bomber is offline  
Vecchio 01-09-2006, 10.20.11   #16
Mindy
Ospite
 
Data registrazione: 30-08-2006
Messaggi: 3
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
e perche mai dovrebbe succedere una cosa del genere ???
non penso proprio la somilianza non unisce i rapporto ma all'opposto a volte li rovina ...

succede.. è naturale.. seppure nascesse un'attrazione fisica poi di cosa parlerebbero un contadino e una donna manager? oppure un dirigente e una donna delle pulizie? non vorrei essere fraintesa, non si tratta di discriminazione, ma di un fatto normale..
dopo tutto "Similes cum similibus.."
Mindy is offline  
Vecchio 02-09-2006, 22.44.11   #17
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Citazione:
Originalmente inviato da Mindy
succede.. è naturale.. seppure nascesse un'attrazione fisica poi di cosa parlerebbero un contadino e una donna manager? oppure un dirigente e una donna delle pulizie? non vorrei essere fraintesa, non si tratta di discriminazione, ma di un fatto normale..
dopo tutto "Similes cum similibus.."
Che Marcoricciardi sia di parte (maschilista convinto ormai è fuor di dubbio ) però o però! Anche Dio li fa e poi li accoppia, va benissimo, ma perchè mai occuparsi di attività diverse dovrebbero inficiare un eventuale matrimonio/convivenza? Se il partner che ha avuto "la fortuna" di poter studiare e trovarsi un'occupazione ad alto livello e l'altro ha scelto di fare il contadino ed entrambi sono sullo stesso livello di comunicazione...avrebbero tantissime cose da dirsi e la convivenza non sarebbe noiosa fino all'esaurimento del loro amore. Personalmente vedo il non inizio di un rapporto in situazioni di estrazioni sociali diverse quando uno dei due è: o troppo debole o narcisita convinto. E' vero che non credo più a Biancaneve o a Cenerentola, ma questo riguarda i capitali che vengono sommati nei matrimoni fra ricchi: non si sposa chi è più povero se "io sono ricco/a" però posso sposare una persona culturalmente alla mia altezza ed insegnargli a farsi strada nella vita......ecco se c'è uno scambio direttamente proporzionale soldi/estrazione sociale medio-alta =laurea/cultura/povero potrebbe essere possibile. In fondo un principe ha sposato una semplice giornalista o nò?
E penso un'altra cosa: se invero sono entrambi poveri, ma uno solo ha studiato ed ha acquisito una certa posizione sociale, per amore di entrambi e per la crescita di entrambi non sarebbe male coinvolgere l'altro/a nei propri interessi oppure assecondarlo nei suoi interessi per aiutarlo a crescere culturalmente e non farlo sentire mai un ignorante. A volte succede.
tammy is offline  
Vecchio 03-09-2006, 04.01.23   #18
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Nonostante tutto...

...nulla riesce a scalfire la mia convinzione.
Le donne perseguono il successo, il denaro ed il potere, meno di quanto non farebbero gli uomini se essi fossero donne.

Una volta acquisitolo, tuttavia, è ben raro che una donna sappia essere equanime e mansueta quanto un uomo.
La crudeltà è femminile.
Weyl is offline  
Vecchio 03-09-2006, 08.25.56   #19
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: La spietata SELEZIONE delle DONNE

Qualcuno di voi ha visto il film francese "Latte e ciocolatte"?

Un manager bianco è tanto impressionato per la common sense della sua donna delle pulizie (nera, con molti bambini, ciascuno di un altro padre, con cui non era mai sposata) che alla fine del film si sposano.

Succede solamente nei film?
Lucy is offline  
Vecchio 03-09-2006, 16.53.07   #20
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: Nonostante tutto...

Citazione:
Originalmente inviato da Weyl
...nulla riesce a scalfire la mia convinzione.
Le donne perseguono il successo, il denaro ed il potere, meno di quanto non farebbero gli uomini se essi fossero donne.

Una volta acquisitolo, tuttavia, è ben raro che una donna sappia essere equanime e mansueta quanto un uomo.
La crudeltà è femminile.
La cudeltà io la dò al 50% e sono buona
Le donne che perseguono il successo lo fanno cmq a beneficio della loro famiglia, non vedo gli uomini impegnati in tal senso, invece.
L'uomo, raggiunto il successo, all'apice della sua carriera deve dimostrarlo a qualcuno: all'amante, agli amici, ai suoi subalterni, ma non alla moglie, alla quale il successo è dovuto. Se per scelta, in una coppia, si è deciso che uno si occupi della quotidianità della famiglia e l'altro del pane quotidiano chissà com'è all'uomo "arrivato" necessita una nuova compagna che comprenda i suoi sforzi per essere arrivato dov'è ed alla moglie, invece, spetta uno psicoanalista per dirle dove deve andare.
E' consequenziale l'incazzatura! Ma diciamo che non c'è comunicazione tra i due ipotetici uomo/donna. Vedi lei userà sicuramente o il corpo o l'alcool o altre dipendenze come surrogato alla frustazione che ha nel sentirsi sola, inutile, usata, denigrata, ignorante. Si sentirà "sola" in un ambiente che non è più il suo mentre, l'uomo, il compagno di una vita, arrivato al sucesso si chiederà il "senso della vita", ma guai a chiederlo alla sua compagna! Non perchè Lei sia una deficiente, nò! Ma perchè l'obiettivo comune s'è perso strada facendo. E l'obiettivo comune erano loro, esseri umani, troppo umani per essere perfetti. Sono convinta che nell'universo maschile e femminile si diano delle priorità che non sempre combaciano tra i due sessi, ma sarebbe auspicabile parlarne, cosa che raramente succede.
Cmq ho incontrato coppie che, per scelta, hanno diviso i compiti in modo razionale, le trovo alquanto intelligenti, mature e sensibili l'una nei confronti dell'altro. Certo è che se mi fai mancare l'aria che respiro.... come minimo aspettati un tentato omicidio, ed anche questo è razionale.
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it